Sci usati

daniele_g

Well-known member
dunque, date le mie eterne indecisioni sulla scelta degli sci (saranno quelli giusti ? non saranno troppo tecnici per me ?), sto valutando anche l'idea di prenderli usati, così che se l'acquisto si rivelasse errato il 'danno' sarebbe minore.

a parte cose ovvie e intuitive come lo stato della soletta e anche della parte superiore, la ricerca insomma di danni evidenti, c'è qualcosa a cui dovrei guardare e stare attento in modo particolare ? (che ne so.... gioco degli attacchi ?)

fermo restando quanto sopra, se qualcuno di voi ha preso sci usati, che esperienza ha avuto ? insomma, pensate possa essere una buona idea o, sempre per la vostra esperienza, è più facile prendere una fregatura, di cui magari ci si rende conto solo al primo volo rovinoso ?

Se sai che cosa vuoi acquistare e conosci un minimo i materiali, può essere una buona soluzione. Dipende sempre dal prezzo e dalle condizioni.

Se non sei tanto sicuro potresti vedere se qualche laboratorio o piccolo negozio ha qualcosa di usato in vendita ...
in genere un negozio serio non si rovina la faccia per un paio di sci in conto vendita da cui guadagna poco più di niente ...

Un po' di cose da guardare:

SOLETTA: controlla oltre che non abbia segni troppo profondi o troppo vicini alle lamine, che non sia troppo asciutta, si capisce da un colore biancastro in superficie e dalla ruvidità al tatto
LAMINE: controlla che non ci siano scollamenti della lamina, sia sul fianco che sul piano soletta, per l'intera lunghezza dello sci, controlla anche che non ci siano danni, come grosse scalfiture, la lamina deve avere più di 1mm di spessore, meglio se è più vicina ai 2mm
PARTE SUPERIORE: fregatene dei segni, guarda solo che non siano troppo sbeccati lasciando intravedere l'anima dello sci
ATTACCHI: controlla che non abbian giochi strani e che vestano il tuo scarpone, riforare uno sci non è mai il massimo

Metti sempre e comunque in conto, oltre al costo degli sci circa 50 euro per una preparazione in skilab, se invece lo sci è ben manutenuto giustifica un prezzo leggermente più alto.

per prima cosa, grazie a tutti gli intervenuti.

gli sci in questione sarebbero gli Head SSS, che molti qui e altrove mi hanno consigliato, ma quando sono andato in negozio deciso a prenderli mi sono trovato commessi (2) che mi hanno messo mille dubbi, mettendomi in guardia dalla difficoltà dello sci, dicendomi che un Magnum è più facile e versatile.... uno addirittura mi ha un po' "spaventato" dicendo che quando a fine giornata c'è la neve smossa, col Magnum "porti a casa i legamenti" (più o meno testuale), con lo Speed chissà... ovviamente vendevano sia Speed che Magnum, e anche altri.

ho girato un po' di negozi, ma sci usati non ne ho mai visti (tranne un paio di Lacroix presentati come grandissima occasione, e probabilmente lo erano, a 1600€ o giù di lì...).

@Teo: preparazione in skilab significa soletta e lamine o anche altro ?

.

gli sci in questione sarebbero gli Head SSS, che molti qui e altrove mi hanno consigliato, ma quando sono andato in negozio deciso a prenderli mi sono trovato commessi (2) che mi hanno messo mille dubbi, mettendomi in guardia dalla difficoltà dello sci, dicendomi che un Magnum è più facile e versatile.... uno addirittura mi ha un po' "spaventato" dicendo che quando a fine giornata c'è la neve smossa, col Magnum "porti a casa i legamenti" (più o meno testuale), con lo Speed chissà... ovviamente vendevano sia Speed che Magnum, e anche altri.

?

Dico solo una cosa: fesserie.

È la tiratera che la Head ha stabilito che si racconta ai clienti.

Vai di Supershape Speed. Il Magnum è uno sci inutile e se ne accorgerà anche la Head.

@Teo: preparazione in skilab significa soletta e lamine o anche altro ?

Il magnum va bene per i vecchi... e per quelli che vogliono avere HEAD ma non sanno sciare... vai di SSS senza dubbio, ci scia un caro amico con due tutori visto che ha i legamenti fottuti...

Si, esatto, lamine e sciolina, se non sono fatte, falle fare subito.

non so se sono vecchio a 50 anni, ma temo di non riuscire a giudicare appieno quanto so sciare.
devo dire che anche vedendo qualche filmato, mi convinco di essere un argento medio in evoluzione, se non anche avanzato, anche se sono consapevole che 1) dovrei migliorare moltissimo, ma 2) probabilmente, causa età :old:, non riuscirò a migliorare moltissimo :(
e leggo da più parti che anche un argento base dovrebbe riuscire a gestire quegli sci.

lamina e solette le faccio preparare periodicamente anche ai miei sci attuali, certamente lo farò, nel caso, agli sci usati da un altro :)

comunque ho visto due annunci per ciò che cerco: uno non mi risponde, l'altro mi pare un po' caro, contando che non si tratta dell'ultimo modello e che ha una "sbeccatura" (correttamente segnalata dal venditore) sulla parte superiore.

visto che mi confermate che SSS potrebbero essere una buona scelta, mi sa che li prendo in negozio (dove mi diranno: "ma sei pazzo ? devi essere Innerhofer per estire sci così difficili, per te ci vogliono quelli con le punte legate per imparare lo spazzaneve" e me ne tornerò di nuovo a casa a mani vuote :D).... al massimo vedo se andare sull'ultimissimo modello o risparmiare un po' di soldini scegliendo il modello "pre-graphene".

Ultima modifica:
Il magnum va bene per i vecchi... e per quelli che vogliono avere HEAD ma non sanno sciare... vai di SSS senza dubbio, ci scia un caro amico con due tutori visto che ha i legamenti fottuti...

Si, esatto, lamine e sciolina, se non sono fatte, falle fare subito.

Teoooooooo:... io ho avuto il magnum quando ero più giovane ( è vero che non sapevo sciare ma quello neanche adesso)
poi l'ho venduto ad un ragazzino di 20 anni che mi ha richiamato per dirmi che era contentissimo, ora
basta head ormai ci scia anche il porco come si dice da noi.:D.
Comunque tornando al topic per un argento in evoluzione è più didattico lo speed che il magnum sicuramente
il magnum gira da solo e ti sembra di sciare bene ma non è cosi ed in velocità diventa instabile.
Per le ginocchia, bè direi che forse col magnum è più facile prendere delle internate
e farsi male che con lo speed .

Ti posso portare la mia esperienza: i due sci che trovi in firma li ho acquistati entrambi usati on-line.

Che dire, il primo (Blizzard 6.8 R-Power FS) era sicuramente un ex-noleggio (proveniva dall'Austria) ed effettivamente risulta abbastanza usurato a livello di lamine (rimaste circa 1mm) e topsheet. Ma d'altra parte l'avevo messo in conto, visto il prezzo ridicolo (93 Euro) a cui l'ho acquistato.

Volevo provare una nuova tipologia di sci (Race Carve GS) ma non volevo svenarmi acquistando uno sci che magari non mi sarebbe piaciuto. L'ho comunque utilizzato con soddisfazione per una stagione.

Capito che la tipologia di sci era quella che cercavo, ho acquistato il secondo (Blizzard 7.2 R-Power FS), pagandolo decisamente di più (200 Euro). In questo caso però lo sci era praticamente NUOVO (non aveva il minimo segno sulle solette e topsheet).

Li adopero ancora entrambi, il 6.8 nelle giornate con poca neve, il 7.2 quando le condizioni della neve sono migliori. Il laboratorio dove li porto ha detto che il 6.8 ha ancora 1 anno di vita...

Con il prezzo di un onesto allround mi trovo in casa 2 sci top-level (tieni presente che entrambi sono sci che di listino costavano circa 1200 euro l'uno).

sembrerà un consiglio da beota, ma prova ad andare ad uno skitest a provare il livello dello sci che cerchi, ovvio troverai il modello di quest'anno se non del prossimo (dipende dal periodo in cui vai), ma puoi provare sia i SSS che i magnum se ci sarà uno stand head.

da lì capisci quale sia migliore per te. ho avuto l'onore di provare un Rebels con dampner e me ne sono innamorato, ma ho gli sci discretamente nuovi ed investire quella cifra mi sembra un'assurdità.

Ricorda che salendo col livello di sci dovresti salire pure con gli scarponi a far bene

Grazie, Lugo,
Non vedo perché dovrebbe sembrare un consiglio da beota, anzi mi pare saggio, ma mi torna abbastanza difficile.
Comunque, come scritto anche in un altro thread, alla fine mi sono deciso e ho preso i SSS (nuovi).