consigli per coppia giovane, lui esperto lei intermedia.

marcokusnacht

New member
Buonasera a tutti,

in primo luogo vorrei ringraziarvi tutti per le preziose informazioni (soprattutto tecniche) che trovo sempre nel vostro forum, siete veramente in gamba.

Cerco di essere sintetico, io e la mia ragazza vorremmo andare a sciare nella settimana a cavallo tra gennaio e febbraio. Io scio da quando avevo 5 anni ed oggi ne ho 32, lei ha iniziato quando aveva 17 anni ed oggi ne ha 29 (ma sciando saltuariamente).
La questione è che io per esigenze di studio e lavoro ho saltato qualche anno, per fortuna l'anno scorso sono riuscito a tornare sugli sci e sono voluto tornare a Madonna di Campiglio...e qui casca l'asino perchè io (cosa folle probabilmente) da quando sono bambino ho sciato sempre e solo a Campiglio con la mia famiglia.
Di conseguenza non ho termini di paragone con altri comprensori. Non abbiamo intenzione di tornare a Campiglio perché è giusto e necessario visitare altri posti ma sopratutto perchè l'anno scorso, a metÃ* febbraio, era un carnaio invivibile, sembrava Rimini ad agosto.
Quindi, tornando a ringraziarvi per la vostra disponibilitÃ*, vorrei ricevere consigli a proposito di localitÃ* con:
- tante piste o comunque piste lunghe
- di difficoltÃ* media o medio/alta
- senza trovare un macello di gente tra gennaio e febbraio

Sono pronto anche a sentirmi dire "guarda che è impossibile" e quindi optare per il meno peggio.
 
Prova con la Zillertal in Austria,ci sono dei report che ti possono essere di aiuto,e come tempi da Bologna ci stai alla grande.Per avere un idea puoi dare un occhiata alla ski maps,che trovi più dettagliata nella sezione dedicata


ZillertalArena.jpg
 
Bello, anche io ero orientato su quella zona, ma cosa diresti facendo un paragone con Plan de Corones ad esempio?
Più gente, meno gente, costa uguale?
Considera che andiamo solo per sciare, vita notturna ci interessa praticamente 0.
 

.

Ti ho consigliato quella zona perche hai detto di aver frequentato sempre Madonna di Campiglio,giusto per cambiare,per non andare in un altra località diciamo dolomitica,anche se Campiglio non lo è del tutto.Una settimana intera al Plan forse è troppo,ma li vicino ci sono i comprensori della valle Aurina e l'alta Pusteria,e il collegamento con la val Badia tramite pista Piculin(nera)e skibus
 
Grazie Luca,

direi che possiamo dimenticarci di Plan de Corones perchè informandomi credo di aver capito che è sempre strapieno, ed è assolutamente una cosa che vogliamo evitare.
Pensi che mi troverei meglio in Austria?
 
Perché non considerare la via lattea? In settimana non c’è nessuno. Ma nessuno sul serio.. Le piste son belle, anche se i comprensori mal collegati tra loro con gli impianti, ma facilmente raggiungibili in auto. Nel weekend ci si può salvare sciando a claviere che rimane sempre poco trafficata, mentre sono da evitare come la peste monginevro e sestriere.. ci sono anche dei bei paesaggi, seppur diversissimi dalle Dolomiti.
 
Via lattea???? Vuole sciare non fare a pugni con nebbia e nuvole.....

Io potrei consigliare S. Cristina di Valgardena, hai 3 direzioni da prendere al mattino e tutte sci ai piedi. Paese piccolo ma per innamorati con viva tradizione di laboratori che intagliano il legno, poco trafficato la sera. Neve il Top
 
Buonasera a tutti,

in primo luogo vorrei ringraziarvi tutti per le preziose informazioni (soprattutto tecniche) che trovo sempre nel vostro forum, siete veramente in gamba.

Cerco di essere sintetico, io e la mia ragazza vorremmo andare a sciare nella settimana a cavallo tra gennaio e febbraio. Io scio da quando avevo 5 anni ed oggi ne ho 32, lei ha iniziato quando aveva 17 anni ed oggi ne ha 29 (ma sciando saltuariamente).
La questione è che io per esigenze di studio e lavoro ho saltato qualche anno, per fortuna l'anno scorso sono riuscito a tornare sugli sci e sono voluto tornare a Madonna di Campiglio...e qui casca l'asino perchè io (cosa folle probabilmente) da quando sono bambino ho sciato sempre e solo a Campiglio con la mia famiglia.
Di conseguenza non ho termini di paragone con altri comprensori. Non abbiamo intenzione di tornare a Campiglio perché è giusto e necessario visitare altri posti ma sopratutto perchè l'anno scorso, a metÃ* febbraio, era un carnaio invivibile, sembrava Rimini ad agosto.
Quindi, tornando a ringraziarvi per la vostra disponibilitÃ*, vorrei ricevere consigli a proposito di localitÃ* con:
- tante piste o comunque piste lunghe
- di difficoltÃ* media o medio/alta
- senza trovare un macello di gente tra gennaio e febbraio

Sono pronto anche a sentirmi dire "guarda che è impossibile" e quindi optare per il meno peggio.

ischgl-galtur via passo resia..strada comoda,poca spesa di autostrada...esci e paghi fino a Bolzano sud..
 
Via lattea???? Vuole sciare non fare a pugni con nebbia e nuvole.....

Io potrei consigliare S. Cristina di Valgardena, hai 3 direzioni da prendere al mattino e tutte sci ai piedi. Paese piccolo ma per innamorati con viva tradizione di laboratori che intagliano il legno, poco trafficato la sera. Neve il Top

Valgardena a febbraio è strapiena di gente. Te lo sconsiglio, altrimenti farai veramente a pugni con le altre miriadi di turisti che affolleranno le piste... (non volermene, Lukkineski, ma la tua risposta alla proposta della Vialattea meritava una risposta a tono... :))

Se non avete paura di fare qualche piccolo spostamento in auto, un'idea può essere scegliere un paese del Cadore (Auronzo, San Vito, Padola) come base per Cortina d'Ampezzo e Alta Pusteria? Hai tutto: panorami da favola, prezzi abbordabili, due comprensori abbastanza grandi con belle piste tecniche più una miriade di compresori più piccoli, vita mondana a Cortina, storia e minore affollamento.
 
Valgardena a febbraio è strapiena di gente. Te lo sconsiglio, altrimenti farai veramente a pugni con le altre miriadi di turisti che affolleranno le piste... (non volermene, Lukkineski, ma la tua risposta alla proposta della Vialattea meritava una risposta a tono... :))

Se non avete paura di fare qualche piccolo spostamento in auto, un'idea può essere scegliere un paese del Cadore (Auronzo, San Vito, Padola) come base per Cortina d'Ampezzo e Alta Pusteria? Hai tutto: panorami da favola, prezzi abbordabili, due comprensori abbastanza grandi con belle piste tecniche più una miriade di compresori più piccoli, vita mondana a Cortina, storia e minore affollamento.

hai centrato il punto, tante piste e meno gente possibile. sto leggendo il forum in lungo e in largo, cosa mi dite del sellaronda? considerando che avrei 6-7 giorni potrei fare i 2 giri e inserire varie varianti negli altri giorni che ho a disposizione. se pensate che sia un'idea fattibile, mi servirebbe anche un consiglio sul paese da scegliere come base.
 
Perdonami ma mi sa che hai le idee un pochino confuse: sellaronda e poca gente in pista non sono due concetti che possono andare insieme, specie nel periodo che indichi.

Per carità è una zona fantastica, ma il problema affollamento rimane.
In generale, comunque, i comprensori grandi a febbraio sono tutti pieni.

Quindi, o anticipi la vacanza, oppure cerchi posti più piccoli, magari vicini ai grandi circuiti (così da poterci fare un paio di giorni per variare) oppure ancora devi essere meno intransigente sul concetto di "poca gente".
 
Vai in via lattea.. belle piste.. poca gente.. e spendi il giusto..
nel periodo in cui hai intenzione di andare il comprensorio è totalmente aperto ed i collegamenti tra suze d’oulx, sansicario cesana, sestriere sono facili e comodi.. più laborioso invece il collegamento con claviere monginevro e se uno vuole sciare in quei posti è meglio raggiungerli direttamente in auto..
 
Top