Alla base degli impianti...

Corra_z

New member
Quanto è importante secondo il vostro pensiero che una località abbia qualcosa alla base degli impianti?
Mi spiego meglio: vi piace di più la località che presenta un paese, anche solo qualche casa+negozio+ristorante (solda) o un bel centro abitato (ortisei), oppure quelle che hanno giusto un hotel alla base senza altre strutture di supporto, oppure direttamente il paese lontano dalla base delle piste?
Preferite più farvi tutto a piedi+sci ai piedi e impianti oppure prendere skibus-macchina?
 
Bella domanda.
Personalmente preferisco che ci sia un paesino, meglio se piccolo ma che abbia l'aria di un paesino. La dimensione di Arabba, di Alleghe, di Jochtal, vi Vigo di Fassa, di Nova Levante sono l'ideale, la partenza impianti di Bellamonte ad esempio la trovo troppo "vuota" mentre altro esempio Ortisei è già troppo grande.
 
Se uno va in giornata (partenza all'alba, parcheggio, giornata di sci tirata e rientro) penso possa fregargliene meno di 0 da dove parte. Se ci devi fare anche solo una notte, dovendo andare in albergo, io preferirei essere alla partenza degli impianti, ma poter uscire a far un giro senza essere in mezzo alla selva o alle pietre.

Anche se sinceramente di posti in cui gli impianti partono in mezzo al nulla non me ne vengono in mente molti, forse solo Domobianca
 
Per me se scio in giornata non interessa molto da dove parto, ecco mi darebbe un non so che se dovessi partire da un grosso centro. Se devo fare una settimana o comunque un week end preferisco anch’io un paesino piccolo per il top sono le frazioni della Val Aurina, la Val d’Ultimo proprio proprio Solda.Il massimo è fare come ho fatto qualche volta dormire in quota.
 
Noi la mattina arriviamo e attendiamo la apertura degli impianti. Il pomeriggio attendiamo la chiusura per smettere di sciare quindi secondo voi???
 

.

Direi che avere un paese alla base del comprensorio può essere un buon motivo per staccare dalla giornata di sci, una passeggiata, due luci che ti scaldano l'atmosfera, un locale di 'bassa' quota dove prendere qualcosa di caldo, qualche vetrina che ti mostra abbigliamento (non tecnico) che in città non vedi...insomma fa un bel contorno alla giornata sopratutto quando si sceglie una località per più giorni.
Non mi piacerebbe andare a sciare ansimando la mattina e scappando alle 17, lo sci é relax.
 
Beh o da quattro anni scelgo un posto con movimento: Malga Ciapela.
Il movimento è quello della volta celeste, disturbato a nord dalle luci (!) di Arabba.
Il perché l'ho scelto come base è chiaro: attraverso la strada, attacco gli sci e decido
se scendere alla funivia o salire al Padon.
Ma non è così isolato come sembra. Poiché la strada del Fedaia è sempre ben sgombra,
Caprile ed Alleghe non sono poi così lontane.
 
i francesi lasciano a desiderare come costruzione , ma se ti chiami pippo o goofy puoi schiantarti a uovo nello skibox ( se al piano terra direttamente sul divano letto)...

- - - Updated - - -

ah solitamente ci sono anche impianti che ti tirano fino alle 17:45
 
Top