Foto sciata

iceman

Active member
Vediamo quest’anno come mi demolite, un paio di foto di ieri a ponte di legno

c368e3490b0e55390b18e6f9bf47bb6d.png

adadf96984b97261a78f48ec9b7363f3.png

5014a652e118a94e003dca0de113f851.png

Si vede che sei ben disinvolto e mi sembra di capire che sai cosa bisogna cercare nella sciata.....però nell'ultima curva ti vedo fare questa entrata:

(scusate ho avuto qualche problema con l'upload su skiforum)

sembrerebbero esserci i sintomi della sforbiciata maledetta oltre ad una certa passività del corpo nell'attacco di curva.

Quindi non farà male riguardarsi questo video, che è sempre un bel vedere

E ha ragione Sloggul, ....come direbbe un mio amico maestro , ti manca la parte importante, quella dove continui a lavorare lo sci ....e chiudi la curva. Nel momento
topico passi sull'interno ... indubbiamente sei un bel po'arretrato a inizio curva. Però si vede confidenza, pratica,...insomma ci saresti quasi.

Si vede che sei ben disinvolto e mi sembra di capire che sai cosa bisogna cercare nella sciata.....però nell'ultima curva ti vedo fare questa entrata:

(scusate ho avuto qualche problema con l'upload su skiforum)

sembrerebbero esserci i sintomi della sforbiciata maledetta oltre ad una certa passività del corpo nell'attacco di curva.

Quindi non farà male riguardarsi questo video, che è sempre un bel vedere

Grazie per la risposta, sì lì ero scarico in quanto “ a fine video” nelle altre curve non entrò sicuro così mollo [emoji23][emoji23] in ogni caso, avanti

Decisamente bene rispetto alla media.
Un pelo arretrato , busto e braccia si possono migliorare.
Comunque per quello che si vede in giro solitamente sei uno forte...

E ha ragione Sloggul, ....come direbbe un mio amico maestro , ti manca la parte importante, quella dove continui a lavorare lo sci ....e chiudi la curva. Nel momento
topico passi sull'interno ... indubbiamente sei un bel po'arretrato a inizio curva. Però si vede confidenza, pratica,...insomma ci saresti quasi.

Pista stretta magari? Ed ha pensato di "trotterellare" :HIP

Si un po' è così...probabilmente il vecchio trucco di pensare di risalire, potrebbe tornare utile e lo porterebbe senza troppo sforzo ad una chiusura curva piu' corretta.

Buona agilità, ritmo, freschezza. Forse un po’ troppo veloce per i tuoi mezzi, da qui l’arretramento e il timore di chiudere (finché gli sci scendono dritti non si rischiano internate). Ovviamente è un circolo vizioso che ti condanna a fare curvoni veloci ad ampio raggio. Appena vedi uno che scende chiudendo bene prova a stargli in scia, oppure creati un percorso immaginario sulla pista e costringiti a “star dentro i pali”.

bon, bravo peró

Proiettati con lo sguardo verso la nuova curva e fa lavorare quel ginocchio interno, e poi vedi che le curve le chiudi.

edit, prima ero di fretta: che sci hai (l, raggio) ? Io prenderei uno sci con un raggio 15/16 e andrei giù più piano, per un po'...

Ultima modifica:
quanto chiudere una curva si decide a inizio curva!si vede che conosci bene i movimenti fondamentali e hai un bel controllo dello spigolo, il problema è che fai tutto troppo in fretta...mi spiego meglio (se riesco)...
a inizio curva cerca un appoggio "sicuro" sul nuovo esterno, e da li devi aver la sensazione di allontanarti dallo sci per far forza, invece nel video si vede che cerchi subito la piega.
Il problema è che arrivi alla massima pendenza e sei già a fine corsa, con ginocchia e bacino chiusi, quindi per gestire l'angolazione l'unico movimento che hai a disposizione è la rotazione del bacino verso l'interno, questa però ti porta a usare la gamba interna come sostegno e a scaricare l'esterno.

Cerca una pista semplice, sforzati a iniziare la curva a gambe dritte, e superata la massima pendenza prova a chiudere la curva ricercando il movimento che fai adesso all'inizio (ricerca della piega). Non è un movimento "corretto" ma ti aiuta molto a sentire le differenze!

I movimenti ci sono, trova i tempismi corretti e divertiti come un matto!!