la giacca ideale da freetouring

alre

New member
nella mia testa ho in mente le caratteristiche che deve avere la mia giacca ideale:

  • deve essere un guscio impermeabile
  • deve avere le aperture sotto le ascelle, che per ventilare sono comodissime
  • deve avere un cappuccio dove entri anche il casco, per quando tira vento freddo
  • deve avere un sistema di elastici che permetta di stringere il cappuccio anche sulla testa nuda
  • deve essere abbastanza stretta, cioè non mi deve avanzare in larghezza; nonostante questo, deve starmi lunga fin sotto il culo, in modo che se stringo l'elastico in fondo, quello non tenda a risalirmi alla vita, nemmeno se alzo le braccia. questo è importante per non bagnarsi
  • al posto degli scomodi velcri per chiudere i polsi, sarebbe meglio se avesse il buco per infilare il pollice: molto più comodo
  • deve essere resistente, che si sciupi difficilmente
  • sarebbe meglio se avesse più di un paio di tasche

qualcuno ha consigli su che marche guardare? il punto più critico è quello che riguarda la lunghezza, vedo troppe giacche corte che arrivano poco sotto la vita.
 
piu o meno tutte le marche hanno un modello che ti soddisfa, anche per la lunghezza...
salewa mi pare faccia dei modelli abbastanza lunghi....altrimenti prendi una gonna in primaloft HIHIHI
 
quelle della salewa non mi sembrano molto lunghe, meglio quelle della mammut se non sbaglio. però per come sono fatto io di fisico sarei più tranquillo a comprare una giacca ancora più lunga, dato che non voglio comprarne una che mia stia a sacco.
 
A parte gli scherzi ormai esistono almeno 20 marche buone...a dire poco...

I prezzi di listino sono folli... un guscio costa come una giacca da moto invernale omologata ce in gorerex... siamo al ridicolo...

Per sciare attualmente basterebbe il loden... altro che goretex 2..3...80 strati...

E comunque da persona che scia ormai da 40 anni posso dire che guscio.. piumino... strato.. sottostrato.. fanno figo... ma sono di uno scomodo rispetto ad una sola giacca con sotto un pile del menga...

E poi quando sommi.. guscio... piumino.. strato.. intimo... 1500 euro???

Lo dice uno che ha 3 completi da sci abbinabili ad altrettanti strati...hahaha ho un completo diverso per ogni grado di temperatura e umidita'..
 
quelle della salewa non mi sembrano molto lunghe, meglio quelle della mammut se non sbaglio. però per come sono fatto io di fisico sarei più tranquillo a comprare una giacca ancora più lunga, dato che non voglio comprarne una che mia stia a sacco.
La morosa ha un modello salewa che è bello lungo... secondo me devo solo sbirciare nei vari siti web e trovi quello che vuoi... ovviamente stando sopra i 450 euro...
 
A parte gli scherzi ormai esistono almeno 20 marche buone...a dire poco...

I prezzi di listino sono folli... un guscio costa come una giacca da moto invernale omologata ce in gorerex... siamo al ridicolo...

Per sciare attualmente basterebbe il loden... altro che goretex 2..3...80 strati...

E comunque da persona che scia ormai da 40 anni posso dire che guscio.. piumino... strato.. sottostrato.. fanno figo... ma sono di uno scomodo rispetto ad una sola giacca con sotto un pile del menga...

E poi quando sommi.. guscio... piumino.. strato.. intimo... 1500 euro???

Lo dice uno che ha 3 completi da sci abbinabili ad altrettanti strati...hahaha ho un completo diverso per ogni grado di temperatura e umidita'..
Il problema è che lui ci deve anche salire, non solo scendere...e qui gli strati aumentano. Aimhe
 
Se vuole giacche lunghe norrona fa la linea tamok o roldal.. molto lunghe...

Ma lungo e skialp non sono molto compatibili.. imho... sono scomode...

A meno che non sia alto 2 metri e magrissimo... non mi pare ci siano giacche corte a meno di non prendere roba da skialp race...
 
Anche ortovox non fa roba corta..

Made in Eu e merino interno... io per ora ho solo un pile misto lana merino ed e' favoloso
 
Bergelmir jacket di Jöttnar. Presa (col completo): perfetta, rifiniture ottime (livello Elevenate), traspirante e impermeabile
 
Top