attacchi Head PRD12 / PRX12

daniele_g

Well-known member
poiché mi sto interessando a sci Head Super Shape, vedo che su alcuni siti di vendita on line li proongono con attacchi PRD12, su altri con PRX12; per altro, non trovo questi ultimi sul sito Head.

esistono i PRX12 ? se sì, che differenze ci sono fra PRD e PRX ?

poiché mi sto interessando a sci Head Super Shape, vedo che su alcuni siti di vendita on line li proongono con attacchi PRD12, su altri con PRX12; per altro, non trovo questi ultimi sul sito Head.

esistono i PRX12 ? se sì, che differenze ci sono fra PRD e PRX ?

I PRX12 sono quelli in dotazione fino alla stagione 2016. I PRD12 sono in dotazione sui modelli successivi. PRD12 è migliore perché ha la talloniera con sgancio diagonale. È più sicura. I miei SSS in firma montano PRX12. Ciao

PRD ha la talloniera Diagonal (sgancio laterale/combinato oltre che verticale)
PRX no, solo sgancio laterale.

Alla eventuale domanda su quale sia meglio, sebbene sarebbe molto facile dire il primo per maggiore sicurezza, bisognerebbe però dare una risposta più completa, e per fare questo occorre avere peso/altezza/livello/abitudini dello sciatore.
Questo perché ad un principiante o intermedio sicuramente il Diagonal va benone, mentre ad un evoluto o ottimo sciatore non necessariamente è così.
In gara, per capirci, il diagonal è vietato. E non perché se ne freghino della sicurezza, au contraire perché abbastanza sensibile e dunque potrebbe aprirsi (con le forti sollecitazioni delle gare) in maniera indesiderata (cosa che a livello turistico non accade, ovviamente).
Oppure, se si va parecchio in fresca, il diagonal in caso di caduta/sgancio è da bestemmia (soprattutto sul ripido) al momento di riagganciare!

Spero di essere stato esaustivo nella risposta