Cortoraggio... dove sei?

Gapak

Marcus Caston Fan
Dopo prolungata assenza dalle piste (una quindicina d'anni), ho ricominciato, con grande soddisfazione.

Una prima impressione (impressione dopo pochi giorni, tutta da verificare) che ho avuto, guardando gli altri sciarmi intorno, è che il cortoraggio sia diventato desueto.
Sia osservando maestri di sci che sciatori di buon livello, noto spesso gran angolazioni e buon ritmo, ma, neppure nei muretti più ripidi, quelle curve strette e "ritmate" che costituivano uno dei punti di arrivo dello sciatore avanzato.

Certo le piste larghe e tirate come biliardi, nonché la combinazione angolazione/sci che chiude molto la curva, rendono meno necessario quel gesto tecnico, ma, nonostante questo, io continuo a ritenerlo dinamico e gradevole.

Mi chiedo poi se, nella necessità di passare in percorsi più angusti e ripidi e su superfici meno regolari, il raggio corto non resti uno strumento valido anche da punto di vista pratico.

Pareri?

Alex
 

Minuto 2.45 su terreno sfatto e al minuto 4.55 su battuto perfetto.
Come vedi è esercizio di un livello Oro Base, semplicemente la maggior parte di coloro che vedi sciarti intorno non lo sono.

Sicuramente i maestri ne devono essere capaci per essere tali, come lo saranno sicuramente molti altri che però si divertono maggiormente su altri archi
 
Dopo prolungata assenza dalle piste (una quindicina d'anni), ho ricominciato, con grande soddisfazione.

Una prima impressione (impressione dopo pochi giorni, tutta da verificare) che ho avuto, guardando gli altri sciarmi intorno, è che il cortoraggio sia diventato desueto.
Sia osservando maestri di sci che sciatori di buon livello, noto spesso gran angolazioni e buon ritmo, ma, neppure nei muretti più ripidi, quelle curve strette e "ritmate" che costituivano uno dei punti di arrivo dello sciatore avanzato.

Certo le piste larghe e tirate come biliardi, nonché la combinazione angolazione/sci che chiude molto la curva, rendono meno necessario quel gesto tecnico, ma, nonostante questo, io continuo a ritenerlo dinamico e gradevole.

Mi chiedo poi se, nella necessità di passare in percorsi più angusti e ripidi e su superfici meno regolari, il raggio corto non resti uno strumento valido anche da punto di vista pratico.

Pareri?

Alex
Mah....la questione è che non ci sono pareri , siamo tutti d'accordo..il problema è che se tu dai alla grande massa di persone, ignoranti non per colpa loro,uno strumento che diventa efficace ad una certa velocità, inevitabilmente tutti
ci viaggiano sopra in bomba tanto poi un minimo di spigolo, che riesce a farlo anche la casalinga di Voghera, lo dai e l'attrezzo comunque devia....lì ci arrivano tutti...e vediamo la miseria tecnica che c'è in giro...( anche tra le tutine , sia chiaro)....una volta dovevi fare l'opposto , altrimenti ti schiantavi negli alberi....ognuno scia come vuole? NO, la sua libertà finisce dove comincia la mia...perché queste CAPRE ti vengono addosso...quello è il punto.....
 
Per me con la vecchia scuola e i vecchi materiali il cortoraggio era il non plus ultra del divertimento, e il 90% del tempo in pista lo passavo così. Ora con i nuovi materiali semplicemente mi diverto di più a tirare curvoni, e il cortoraggio lo faccio quasi solo quando mi serve per condizioni della neve o di affollamento della pista. O tempora, o mores. :D
 
Forse l'arco da coltivare con gli sci di oggi sarebbe quello medio, gente che lo faccia decentemente ce n'è pochissima.
 

.

Sicuramente coi materiali di oggi lo ski carving come nei video che abbiamo visto è l'aspetto piu' emozionante e divertente in pista, se non c'è gente.
 
mi sembra il riassunto delle discussioni degli ultimi giorni: livelli oro, maestro si o maestro no, sci superperformanti per livelli argento...gli archi di curva, sono frutto di un lavoro ben fatto sulla tecnica, che dovrebbe partire dal livello argento!
Ormai la curva più diffusa è quella che ci fa fare lo sci in base al suo raggio.

Poi per carità, è chiaro che una curva agonistica (o che noi riteniamo tale) dà soddisfazione...ma aver la possibilità di decidere che curva fare e dove farla non ha prezzo!
 

Minuto 2.45 su terreno sfatto e al minuto 4.55 su battuto perfetto.
Come vedi è esercizio di un livello Oro Base, semplicemente la maggior parte di coloro che vedi sciarti intorno non lo sono.

Sicuramente i maestri ne devono essere capaci per essere tali, come lo saranno sicuramente molti altri che però si divertono maggiormente su altri archi

Bello il video.

dite che l'esercizio della serpentina su uno sci solo serve? O è solo qualcosa di dimostrativo che non serve a nulla ai fini didattici.

Se volessi far progredire un mio amico...portarlo da un livello argento a qualcosa di decente, quali sarebbero gli esercizi piu' indicati?
 
Ultima modifica:
Top