Gite scialpinismo tra Fiemme, Fassa, Rolle fattibili anche dopo nevicate?

Fabio

Member
Staff Forum
Quali gite scialpinismo sono fattibili tra la Val di Fassa, Val di Fiemme, Passo Rolle, Passo San Pellegrino quando ci sono state nevicate recenti e le condizioni di assestamento neve non sono ottime?
Ho pensato a:
  • Cima Undici ma l'ultima parte ha pendii non del tutto sicuri dopo nevicate molto grosse e pesanti: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=71940
  • Iuribrutto da Sud partendo da Malga Vallazza: nessun problema e penso bella gita panoramica forse un po' "lineare" come sciata
  • Cima Bocche da Sud: bella, simile alla Iuribrutto ma più lunga partendo però sempre da Malga Vallazza e non dal Parco Paneveggio
  • Cima Valles e Cima Cadalora salendo dalla Val Venegia: beh qui si hanno i massimi panorami sulle Pale di San Martino ma in parte già conosco e quest'anno già stato in zona cercherei altro
  • Forca Rossa da passo San Pellegrino: facile, panoramica e piuttosto sicura
  • con 2 macchine: attraversata della Val Monzoni via Passo Selle: poca salita con le pelli
  • con 2 macchine: attraversata val Venegia dal Rolle al Pian dei Casoni

Vi vengono in mente altre idee? Come zona con partenza a circa 1 ora da Cavalese su per giù.
 
Fabio allora quanto hai scritto tu è tutto giustissimo e deduco che conosci anche abbastanza bene la zona.. per lo meno mi sono fatto questa idea!
unica cosa che ti dico (sempre da local che l'ho fatto varie volte) con le condizioni attuali evita la traversata San Pellegrino - Pozza (passando come dici te per il Passo Selle e quindi val Monzoni).
Per 2 motivi:
1 - per salire al Passo Selle devi percorrere tutta l'ultima parte del pendio con un traverso sotto il Costabella (a meno di non fare un giro ampio verso sx ma poi comunque devi risalire l'ultimo pendio ripido) e sicuramente da una parte o dall'altra ci sono dei bei accumuli perchè è una zona soggetta al vento
2 - scendendo verso la Val Monzoni (diciamo la zona tra il Rif. passo selle e il Rif. taramelli) ci sono un paio di pendii vallivi che hanno pendenze considerevoli e per di più sei abbastanza incanalato nel "fondovalle"..


io al posto tuo (anche in considerazione di quanta strada devi farti) farei Iuribrutto o Forca Rossa. Con entrambe puoi andare sul sicuro che trovi belle condizioni di neve e hai un panorama spettacolare! Eventualmente puoi trovare crosta diciamo dai 1900/2000mt che è più o meno il limite tra la neve e la pioggia fatta lunedì. Sopra a quella quota lunedì ha fatto una botta di neve, sotto che era pioggia ha appesantito il manto e ghiacciato poi quindi magari trovi crosta sotto..

stando su gite sicure io direi anche il Colbricon Piccolo partendo dalla strada che sale al Rolle! Prima parte tranquilla tra il bosco, poi piccolo strappo per uscire dal bosco e poi sali per pendii fino alla cima! (Colbricon Grande lascia stare per il momento)
 
Ultima modifica:
Tutto esatto. I pendii da scendere in val monzoni sono abbastanza soggetti allo scarico e adesso direi sia meglio evitarli.
Visto il vento dei gg scorsi, forse meglio far qulcosa di piu riparato.
Troverai condizioni buone in mezzo al bosco ma dove era esposto, facile ci sia crosta da vento.

Anche Cima Undici direi che nn sia il caso vista l'ultima parte della salita: il pendio non è ripidissimo ma le condizioni del manto nn credo lo rendano sicuro.

Lunedi alle 14 quando sono sceso da san Pelegrino nevicava fino a 1700-1800 e al passo era neve un pelo pesantina ma godevole. In alto sul col margherita si stava un po inumidendo visto le nuvole basse e in piu c'era un vento della Madonna da NW che non faceva vedere nulla fino all'inizio dei boschi.
Però ce n'è tanta adesso...
 
Vi vengono in mente altre idee? Come zona con partenza a circa 1 ora da Cavalese su per giù.

In lagorai ci sono diverse cime poco sopra i 2000 metri che con tanta neve sono molto belle, sciata per lo più tra i boschi con vari tagli ma bisogna in certi casi conoscerli, tipo monte cogn in val floriana, cresta onchieli, cima inferno, castel dele aie quota 23 e qualcosa anche ha un bel vallone di taglio, ed altre
 
In lagorai ci sono diverse cime poco sopra i 2000 metri che con tanta neve sono molto belle, sciata per lo più tra i boschi con vari tagli ma bisogna in certi casi conoscerli, tipo monte cogn in val floriana, cresta onchieli, cima inferno, castel dele aie quota 23 e qualcosa anche ha un bel vallone di taglio, ed altre

parere del tutto personale.. il Lagorai va bene in primavera, in inverno lo lascerei stare.. o meglio è fattibilissimo ma devi mettere in conto un avvicinamento eterno!
per lo meno nella parte "medio-bassa" del Lagorai, diciamo da Ziano di Fiemme in fuori verso Molina/Manghen!

Il Lagorai offrirebbe delle gran belle gite e di diverse difficoltà (Litegosa, Lasteolo, Lastè dele Sute, Cauriol ecc.. ecc..) ma il "problema" è che devi partire praticamente dal fondovalle.. parti dai 900/1000m e ti tocca salire per ore in mezzo al bosco senza vedere un piffero.. per mio gusto del tutto personale non ne vale la pena! piuttosto aspetto primavera dove posso salire un pò con la macchina..
a pari dislivello (1400/1500/1600mt) onestamente ci sono dei gitoni molto più belli che salire il Lagorai dove le prime 2h sei in mezzo al bosco.. detto da uno che ha il Lagorai di fronte casa e a 10min scarsi di macchina
 

.

parere del tutto personale.. il Lagorai va bene in primavera, in inverno lo lascerei stare.. o meglio è fattibilissimo ma devi mettere in conto un avvicinamento eterno!
per lo meno nella parte "medio-bassa" del Lagorai, diciamo da Ziano di Fiemme in fuori verso Molina/Manghen!

Il Lagorai offrirebbe delle gran belle gite e di diverse difficoltà (Litegosa, Lasteolo, Lastè dele Sute, Cauriol ecc.. ecc..) ma il "problema" è che devi partire praticamente dal fondovalle.. parti dai 900/1000m e ti tocca salire per ore in mezzo al bosco senza vedere un piffero.. per mio gusto del tutto personale non ne vale la pena! piuttosto aspetto primavera dove posso salire un pò con la macchina..
a pari dislivello (1400/1500/1600mt) onestamente ci sono dei gitoni molto più belli che salire il Lagorai dove le prime 2h sei in mezzo al bosco.. detto da uno che ha il Lagorai di fronte casa e a 10min scarsi di macchina

Mi pareva che l'argomento in discussione fosse quello di creare una sorta di database con gite vicine a cavalese "sicure", non quelle più "belle", che poi appunto è un punto di vista personale, in quanto con pericolo alto e supponendo tanta neve dal mio punto di vista è molto più divertente un bel bosco ripido piuttosto che pendenze dolci che con tanta neve fresca manco riesci a far due curve... Quelle che hai citato le ho fatte tutte più volte ma a parte il passo sotto litegosa e non cima, sono tutte off limits con pericolo valanghe alto
Per farti un esempio su una due, il monte cogn in valfloriana con tanta neve puoi salire dalla strada o dal vallone, e il vallone in discesa è sublime e farai si e no 2 minuti alla fine su strada, castel dele aie in salita è tutto strada fino a 1900, in discesa i primi 300 metri di dsl è un bel pendio, poi tagli per canale (da stare attenti a eventuali scarichi ma non valanghe visto che è a balze) diretto a malga toazzo, e anche da li tagli fino a cavelonte con tanta neve, poi ti rimane la strada che è l'equivalente di 40 minuti in salita ma sempre in pendenza e sciabile.
 
ma infatti io non ho mica parlato di sicurezza.. il mio era un discorso logistico rivolto allo ski touring in Lagorai!
ed ho esordito dicendo "a mio parere personale".... ovvio che il "bello" di una escursione è del tutto soggettivo!
 
Top