nuovi sci al rientro dopo......11 anni e 203 cm.in cantina.

mountainmylove

New member
ciao a tutti, sono un nuovo registrato del forum ma vi ho seguito per un po' di tempo e faccio i complimenti per la simpatia e la competenza in generale - domandona mi rendo conto un po' comune ma pur sempre importante: rientro come sciatore dopo ca. 11 anni di assenza e mi trovo un po' spaesato nella scelta del nuovo sci. sciavo ad un buonissimo livello in pista e decente fuori.ho smesso di sciare con volkl p 20 sl 203 cm./b] sono perplesso sugli sci da slalom attuali e cerco un attrezzo non race ma buono tendenzialmente nello stretto in pista e che (nei limiti logici) mi consenta anche qualche giretto fuori senza patire troppo
-altezza 180 cm - peso 75 kg.
gradirei un parere anche su attacchi ed eventuali piastre (se non già dedicati dalle case)
scusate la lunga introduzione e grazie a tutti in anticipo.

Io ho ero più o meno nella tua stessa condizione (sono 178 per 94 kg, ho ripreso a sciare dopo 7 anni o più, avevo volkl p30 SL anno 97 h195). Pensavo fosse meglio ricominciare con sci da carve-gigante o allround per non sentire troppo la differenza, invece mi sono accorto che anche con degli slalom carve (salomon 3V presi a nolo) mi trovavo benissimo, meglio di quanto immaginassi.
In realtà pendo che se l'impostazione c'è, e è rimasta, gli sci di oggi siano tutti più facili, quindi non ci siano tutti i problemi che ci immaginiamo al momento di ricominciare.
Il difficile è forse quello di esplorare le nuove potenzialità che i materiali di oggi ci offrono, ma è solo questione di tempo e di voglia.
Il mio personale consiglio è di noleggiare più tipologie di sci per valutare quello che più si adatta alle tue esigenze ma, come ti dicevo, il tutto non è un problema.

Rossignol Zenith Z9 Oversize, per il max del divertimento in pista, la spatola larga ti aiuta per un fuoripista moderato (fino a 30 cm di fresca se la cavano abb. bene), è uno sci che se la cava bene nello stretto, solo nei curvoni in velocità soffre un pochino. Attacco Axial120

Per qualcosa di più stabile in velocità, direi Head iXRC1200 SW, ma con una propensione minore al carving.
Attacco LD12

Misura 170 cm, visto che preferisci lo stretto. Gli sci detti sopra in questa misura hanno raggio intorno ai 15 m che ti danno buone caratteristiche di polivalenza.

.

ragazzi grazie davvero per i preziosi consigli:
è vero non avevo specificato budget e in realtà è molto flessibile,
Drey lo zenith z9 over mi attrae molto da quanto mi dici e da quanto ho letto,
...lo stockli rotor.....Clod ormai sarai la 3° o 4° persona che li cita ma mi sembra di capire che si conoscono ancora poco, ..li definiscono allmountain vero??

ho ancora qualche giorno di meditazione intanto grazie ancora e buon inverno a tutti

mountainmylove ha detto:
ragazzi grazie davvero per i preziosi consigli:
è vero non avevo specificato budget e in realtà è molto flessibile,
Drey lo zenith z9 over mi attrae molto da quanto mi dici e da quanto ho letto,
...lo stockli rotor.....Clod ormai sarai la 3° o 4° persona che li cita ma mi sembra di capire che si conoscono ancora poco, ..li definiscono allmountain vero??

ho ancora qualche giorno di meditazione intanto grazie ancora e buon inverno a tutti

Ah, io li conosco (visto che li ho provati), gli altri non so ;)

Gran bello sci, secondo me adatto a quello che cerchi tu, in uno sci.

All mountain è un termine mooolto elastico: ci puoi trovare dentro un po' di tutto;)