Sci nuovi: aiutatemi per una scelta consapevole

MBerge

New member
Ciao a tutti!!
Essendo nuovo del forum mi presento:
Mi chiamo Marco, ho quasi 24 anni e vivo a Cuneo. Lavoro come impiegato in una piccola BCC del territorio e sono, da sempre, un buon sportivo.
Fin da piccolo ho praticato svariati sport (judo, calcio, sci di fondo). Da 6/7 anni corro in bici da corsa a livello amatoriale, sport che mi impegna fisicamente ed emozionalmente 12 mesi l'anno. Sono "malato" di bici e conosco in maniera piuttosto approfondita gli strumenti e la tecnica del mezzo e delle varie componenti, sono membro attivo del "BDC-Forum", sono costantemente aggiornato sulle novita' del mercato e sono abituato a fare le mie scelte d'acquisto sullo schema "ho bisogno di questo perche' voglio piu' ....... sulla bici, quindi scelgo questo perche' ha tutta una determinata serie di caratteristiche".

Da qui la mia iscrizione a questo forum, perche' trasportando la mia esperienza circa le bici mi rendo conto di non sapere assolutamente nulla sul mondo degli sci. Dalla
tecnica al gergo, dalle varie componenti alle novita', sono assolutamente ignorante :D

Che sciatore sono? Direi uno sciatore "della domenica"... Nell'arco di una stagione faccio tra le 10 e le 20 giornate di sci, sicuramente non di piu'. Come detto ho iniziato con lo sci nordico, e poco poco sci alpino. Cinque anni fa ho rimesso gli sci da discesa ai piedi, e quelli da fondo chi li ha piu' rivisti..... Non ho mai fatto corsi, quindi a livello di tecnica sono sicuramente piuttosto grezzo. Nonostante questo ho amici con cui scio ed ho sciato tanto che mi hanno insegnato e dai quali ho imparato moltissimo. Non ho (piu') il minimo timore reverenziale verso le piste... Anzi piu' sono ripide e lunghe piu' mi piacciono!! Come tipo di sciata prediligo, gente permettendo, cambi medio/lunghi a velocita' "sostenuta" rispetto ai cambi stretti.

Che attrezzatura ho?