Sci nuovi: aiutatemi per una scelta consapevole

MBerge

New member
Ciao a tutti!!
Essendo nuovo del forum mi presento:
Mi chiamo Marco, ho quasi 24 anni e vivo a Cuneo. Lavoro come impiegato in una piccola BCC del territorio e sono, da sempre, un buon sportivo.
Fin da piccolo ho praticato svariati sport (judo, calcio, sci di fondo). Da 6/7 anni corro in bici da corsa a livello amatoriale, sport che mi impegna fisicamente ed emozionalmente 12 mesi l'anno. Sono "malato" di bici e conosco in maniera piuttosto approfondita gli strumenti e la tecnica del mezzo e delle varie componenti, sono membro attivo del "BDC-Forum", sono costantemente aggiornato sulle novita' del mercato e sono abituato a fare le mie scelte d'acquisto sullo schema "ho bisogno di questo perche' voglio piu' ....... sulla bici, quindi scelgo questo perche' ha tutta una determinata serie di caratteristiche".

Da qui la mia iscrizione a questo forum, perche' trasportando la mia esperienza circa le bici mi rendo conto di non sapere assolutamente nulla sul mondo degli sci. Dalla
tecnica al gergo, dalle varie componenti alle novita', sono assolutamente ignorante :D

Che sciatore sono? Direi uno sciatore "della domenica"... Nell'arco di una stagione faccio tra le 10 e le 20 giornate di sci, sicuramente non di piu'. Come detto ho iniziato con lo sci nordico, e poco poco sci alpino. Cinque anni fa ho rimesso gli sci da discesa ai piedi, e quelli da fondo chi li ha piu' rivisti..... Non ho mai fatto corsi, quindi a livello di tecnica sono sicuramente piuttosto grezzo. Nonostante questo ho amici con cui scio ed ho sciato tanto che mi hanno insegnato e dai quali ho imparato moltissimo. Non ho (piu') il minimo timore reverenziale verso le piste... Anzi piu' sono ripide e lunghe piu' mi piacciono!! Come tipo di sciata prediligo, gente permettendo, cambi medio/lunghi a velocita' "sostenuta" rispetto ai cambi stretti.

Che attrezzatura ho?
In questo momento uso dei Salomon 24h (esattamente questi https://www.google.it/search?q=salo...UICygC&biw=1366&bih=637#imgrc=GtY9G7gQj0QRmM:) comprati al Decathlon quando ripresi con lo sci alpino. Misure: lunghezza 172 R 15.7 119 73 102
Come scarponi utilizzo un paio della Head (proprio questi https://www.google.it/search?q=scar...UICygC&biw=1366&bih=637#imgrc=Dj_3P_j-xhDG7M:)

Come detto sono ignorantissimo in materia e dell'attrezzatura che possiedo non conosco le caratteristiche tecniche, pregi e difetti.
Inizialmente ho avuto un buon feeling, quasi inaspettato, che mi ha permesso di riprendere confidenza con la neve e con le piste e di scrollarmi di dosso la paura. Chiaro che inizialmente la neve la spazzolavo alla stragrande quindi penso che per quel che facevo qualsiasi sci potesse andare bene. Dopo tutto cercavo uno sci facile e dal costo contenuto.
Ora che e' cambiata la mia sciata, che sto imparando a condurre le curve, e le mie aspettative sono cresciute mi va un po' stretto lo sci: a velocita' un po' piu' elevata, o quando le piste iniziano a rovinarsi verso il pomeriggio, lo sci mi sembra davvero instabile e ballerino. Le punte traballano e la sensazione ce l'ho anche in situazione statica, perche' prendendo in mano lo sci lo si vede davvero flessibile.

Detto questo ed in considerazione del mio essere autodidatta (quindi accetto anche un "impara a sciare pirla" come risposta :D) quale sci e quale misura potrei prendere in considerazione? Ribadisco, cambi medio/lunghi; sono alto 182 e peso 72 kg. Amici e parenti mi stanno parlando un gran bene degli Head, e mi sta prendendo pure a me la scimmia. Tra iMagnum ed iSpeed?

Grazie in anticipo a tutti coloro che avranno la voglia e la pazienza di darmi qualche dritta :B:

ce ne sono tante di cose belle!

ciao ho avuto modo di provare a un test il tuo salomon... e devo dire che hai ragione è uno sci ottimo per chi si avventura inizialmente nel mondo dello sci, ma nel momento in cui si chiede una curva più sostenuta all'attrezzo questo manca inevitabilmente di struttura, perchè come ti dice il nome è pensato per essere usato 24 ore... senza fatica... Ti premetto che io odio il modo dire: ci puoi sciare tutto il giorno senza problemi perchè significa secondo me che stiamo parlando di attrezzatura di livello medio basso. Io che sono una ragazza spesso trovo scarponi in commercio comodi e caldi e pieni di pelliccia ma estremamente morbidi e poco performanti. Il salomon è stato per te un compagno gentile che ti ha permesso di migliorare ma credo che tu debba passare a qualcosa di più interessante e meno "docile". Penso che ti devi orientare verso uno sci top di gamma e ti consiglio di farlo direttamente con uno sci da gigante che se non hai intenzione di prendere lezioni (cosa che ti sconsiglio ma il portafoglio è tuo e io al tempo feci lo stesso) forse potrebbe farti fare meno errori di postura rispetto a uno sci da speciale... Poi sei un ragazzo bene allenato quindi non avrai problemi con uno sci più impegnativo... Ti consiglio di escludere il super shape magnum perchè io l ho provato varie vole e devo dirti che è uno sci abbastanza facile e intuitivo di pochissimo superiore nel nervo (cioè rigido) rispetto al tuo... non cambieresti di molto... Uno sci da gigante facile intuitivo e cmq molto bello nella costruzione è sicuramente il rossignol hero elite lt che tu dovresti prendere nella misura 183. Il prezzo è un po' altino (da noi si trova intorno ai 600) ma stiamo parlando di uno sci di alto livello che regala grandi soddisfazioni su neve dure e preparate ma se sei allenato non disdegna neanche il morbido. Un altro ottimo sci da me provato che è un pelino più facile e maneggevole è il blizzard wrc (non la versione piston che sarebbe un po' troppo complessa per te ma quella normale) alto 182 con 20 metri di raggio... costa un pochino meno del rossignol. Cmq quando vai a prendere uno sci di questo livello che sia un top di gamma da gigante ogni casa è sicuramente buona e presenta degli ottimi prodotti. Chiaramente il prezzo sul top di gamma è più alto perchè i materiai sono diversi e più complessi ma nel mondo del ciclismo credo che valga proprio la stessa cosa... Se non vuoi prendere uno sci gs e hai qualche soldo a disposizione per te andrebbe bene anche uno sci mitico: lo stockli laser sc che ha un raggio medio (177 16.2 di raggio) ma una struttura veramente eccezionale... io non ho mai avuto la possibilità di provarlo ma tutti quelli che lo hanno ne dicono gran bene e se lo tengono stretto come fosse un figlio.
Ciao saluti
erika

Ti consiglio di escludere il super shape magnum perchè io l ho provato varie vole e devo dirti che è uno sci abbastanza facile e intuitivo di pochissimo superiore nel nervo (cioè rigido) rispetto al tuo... non cambieresti di molto... Uno sci da gigante facile intuitivo e cmq molto bello nella costruzione è sicuramente il rossignol hero elite lt che tu dovresti prendere nella misura 183. Il prezzo è un po' altino (da noi si trova intorno ai 600) ma stiamo parlando di uno sci di alto livello che regala grandi soddisfazioni su neve dure e preparate ma se sei allenato non disdegna neanche il morbido. Un altro ottimo sci da me provato che è un pelino più facile e maneggevole è il blizzard wrc (non la versione piston che sarebbe un po' troppo complessa per te ma quella normale) alto 182 con 20 metri di raggio... costa un pochino meno del rossignol. Cmq quando vai a prendere uno sci di questo livello che sia un top di gamma da gigante ogni casa è sicuramente buona e presenta degli ottimi prodotti. Chiaramente il prezzo sul top di gamma è più alto perchè i materiai sono diversi e più complessi ma nel mondo del ciclismo credo che valga proprio la stessa cosa... Se non vuoi prendere uno sci gs e hai qualche soldo a disposizione per te andrebbe bene anche uno sci mitico: lo stockli laser sc che ha un raggio medio (177 16.2 di raggio) ma una struttura veramente eccezionale... io non ho mai avuto la possibilità di provarlo ma tutti quelli che lo hanno ne dicono gran bene e se lo tengono stretto come fosse un figlio.
Ciao saluti
erika

Ciao!! Innanzitutto grazie davvero!!
Mi fa piacere vedere che la tua esperienza combacia con le mie sensazioni da profano... Vuol dire che almeno sto iniziando ad aver un pochino di sensibilita' :D
Certo che, cavolo, tutti lunghi quelli che mi hai consigliato. Sci più rigido unito a 8/10 cm di lunghezza in più rispetto a quelli che uso ora... Non sara' un salto un po' troppo estremo?
Sui Supershape Magnum, interessante il tuo punto di vista. Leggendo qua e la' su internet e dai giudizi di chi li possiede li ho sempre visti come sci grandiosi, vuoi per la tecnologia kers e vuoi per l'utilizzo dall'anno scorso del grafene. Sull'iSpeed invece cosa mi dici? Sarà il marketing o chissà cosa, ma Head mi attira.
Premetto che il prezzo (purchè ragionevole) non è un grosso problema. Sono convinto che per avere prodotti di qualita' sia obbligatorio mettere mano al portafoglio. Poi tra l'altro nel ciclismo come nello sci non sono uno che cambia attrezzatura ogni anno, ma preferisco spendere qualcosa in piu' oggi e farmela durare per un po'.

Altra domanda, mi consigli uno sci da gigante e non da speciale... Benissimo, idea che io stesso avevo già in mente. Mi chiedo solo, qual è il limite nelle misure tra uno sci di un tipo ed uno dell'altro?

ciao allora la base del mio consiglio si fonda sul volerti far acquistare uno sci già di buon livello senza passare per altri livelli medi/medio alti. Ad occhio e croce in una scala da 1 a 10 (dove per 10 prendiamo uno sci gara non fis) il rossignol (o similari di livello) che ti consiglio io sarebbe un 8, il tuo salomon un 5 il supershape un 6,5. Chiaramente il supershape è un ottimo sci che per uno sciatore medio e non troppo preparato fisicamente. Io non posso ben giudicare quanto tu sia bravo posso solo dirti che non stiamo parlando del massimo come prestazioni ma di uno sci performante con non molta fatica e che perdona parecchio gli errori. Dopo 20 sciate ben fatte in un anno e magari qualche ora di lezione li sentiresti anche troppo facili considerando che mi dici di essere ben allenato e molto giovane... Magari io sopravvaluto le tue capacità... per quanto riguarda le misure uno sci da gigante è notoriamente uno sci lungo perchè deve dare una certa stabilità sotto al piede quando si affrontano curve con raggio ampio (in pista già 17 metri è una bella curva ampia). Lo sci da gigante per uno uomo della tua altezza è 180/185 così come io che sono una ragazza scio tranquillamente con il 175, chiaramente se acquisti uno sci corto come il mio, appunto 175, ti troveresti parecchio bene, perdi un pochino in stabilità ma acquisti tanto in manegevolezza certo divenendo bravo poi ti mancherebbe qualcosa ma per ora andrebbero benissimo. Diciamo che io ti ho consigliato quasi il massimo anche pensando che se ti stanchi durante la giornata puoi sempre tirare fuori i tuoi salomon 24h. Head è una casa sempre all'avanguardia nei materiali e sempre ben fornita l'i speed è molto carino e molto bello è il suo fratello maggiore i speed pro. Per te il primo andrebbe benissimo... io non amo molto la head ma la mia opinione è molto personale, mi sta un po' antipatico il fatto che investano molto in trovate super tecnologiche con nomi fantasmagorici quando tutti gli sportivi sanno che l'attrezzo conta ma le gambe ancora di più e illudono le persone di aver scoperto lo sci che "scia da solo"...
Per quanto riguarda le misure dello speciale devi considerare che lo sci ideale da uomo è 165 cm (circa), io te lo sconsiglio perchè solitamente chi scia in autonomia con questo attrezzo tende a fare molti errori di postura perchè sono sci molto facili nel cambio, uno sciatore non ben allenato nella giusta postura potrebbe farsi trascinare da loro in errori di postura (non entro nel particolare se no facciamo notte). Ciao buon sabato

Fossi in te per prima cosa investirei in lezioni. Riguardo allo sci se possibile prova prima di comprare, se senti il 24h ballerino teoricamente dovresti andare su un gara negozio tra quelli più permissivi (preferibilmente gs, che almeno non ti fa credere di saper condurre come un sl ed evidenzia di più gli errori di tecnica). Anche a me viene in mente il rossignol elite lt, aggiungerei alla lista il Salomon X-Race. I modelli gs negozio che non master più impegnativi gli anni scorsi erano l'atomic e il nordica, ma dicono siano stati addolciti. Non provandoli spesso non saprei dirti se è vero.

.

Avresti dovuto sfruttare gli ski test di inizio stagione per provarli tutti. Comunque se sei innamorato di head prendi in considerazione gli i.race. Secondo me ti ci diverti di più ristretto agli i.speed. Altrimenti blizzard e rossignol come ti hanno consigliato sopra. Io ti consiglio blizzard rc ti o se hai la possibilità di provarli e vuoi qualcosa di ancora più performante, i wrc (senza piastra)

Fossi in te per prima cosa investirei in lezioni. Riguardo allo sci se possibile prova prima di comprare, se senti il 24h ballerino teoricamente dovresti andare su un gara negozio tra quelli più permissivi (preferibilmente gs, che almeno non ti fa credere di saper condurre come un sl ed evidenzia di più gli errori di tecnica). Anche a me viene in mente il rossignol elite lt, aggiungerei alla lista il Salomon X-Race. I modelli gs negozio che non master più impegnativi gli anni scorsi erano l'atomic e il nordica, ma dicono siano stati addolciti. Non provandoli spesso non saprei dirti se è vero.

Sicuramente per acquisire una buona tecnica le lezioni sono fondamentali (o quasi). Il problema è che non ho voglia di investirci nè tempo nè soldi, perchè come scritto lo sci per me è semplicemente il modo per passare un pò di weekend da dicembre ad aprile divertendomi. E per il livello che ho raggiunto già mi diverto un mondo. Migliorerei sicuramente lo stile e faticherei meno. Ma correndo in bici ed quindi un buon livello di allenamento nella parte bassa del corpo, laddove non c'è la tecnica dalla mia ho per fortuna la tenuta fisica :D

Domanda da pivello: cosa significa quando parlate di sci XXX negozio?

Domanda da pivello: cosa significa quando parlate di sci XXX negozio?
Si intendono quegli sci comunemente chiamati gs o sl che però non sono i veri sci da gs o sl che seguono i regolamenti fis per le gare. In pratica sono i top di gamma piu prestazionali, adatti a curve ampie o strette, pur non presentando le sciancrature e le strutture degli sci da gara.

Intanto bisognerebbe capire che 24hours hai, perché era un ampia gamma. Se fosse il 24hours max era un allround top, ottimo sci (di livello analogo al magnum, non inferiore) e da come dici di sciare la sua instabilità difficilmente deriva dalla struttura di suddetto sci ma o dalla mancata preparazione dello stesso o dalle carenze tecniche.
Quindi, SE è il 24hours MAX, portalo a fare lamine e sciolina e tienitelo investendo in lezioni imho

Intanto bisognerebbe capire che 24hours hai, perché era un ampia gamma. Se fosse il 24hours max era un allround top, ottimo sci (di livello analogo al magnum, non inferiore) e da come dici di sciare la sua instabilità difficilmente deriva dalla struttura di suddetto sci ma o dalla mancata preparazione dello stesso o dalle carenze tecniche.
Quindi, SE è il 24hours MAX, portalo a fare lamine e sciolina e tienitelo investendo in lezioni imho

No ha messo link, lui ha il plasticone da supermercato. Se avesse avuto i veri Max forse se li sarebbe tenuti! Io lo ho avuti fino all'anno scorso. Gran sci!

Innanzi tutto, cambia gli scarponi, che sono del tutto sottodimensionati per le tue caratteristiche fisiche. Stai su uno scarpone con un flex sui 100/110 e vedrai giù che la tua sciata cambierà in modo sostanziale. Poi, come ti hanno già consigliato, meglio investire in lezioni e magari nel frattempo noleggiare qualche buon sci sui 175 di altezza per vedere un po' come ti trovi. Se ionvece proprio vuoi comprarti un pario di sci e non vuoi spendere tanto, si trova in giro a buon prezzo l'Head wc GS R, da prendere in misura 177, che potrebbe fare al caso tuo. Alternative, il Salomon XMax 12 175, l'Atomic Redster XTI da 176 della scorsa stagione.

Ciao a tutti!!
Essendo nuovo del forum mi presento:
Mi chiamo Marco, ho quasi 24 anni e vivo a Cuneo. Lavoro come impiegato in una piccola BCC del territorio e sono, da sempre, un buon sportivo.
Fin da piccolo ho praticato svariati sport (judo, calcio, sci di fondo). Da 6/7 anni corro in bici da corsa a livello amatoriale, sport che mi impegna fisicamente ed emozionalmente 12 mesi l'anno. Sono "malato" di bici e conosco in maniera piuttosto approfondita gli strumenti e la tecnica del mezzo e delle varie componenti, sono membro attivo del "BDC-Forum", sono costantemente aggiornato sulle novita' del mercato e sono abituato a fare le mie scelte d'acquisto sullo schema "ho bisogno di questo perche' voglio piu' ....... sulla bici, quindi scelgo questo perche' ha tutta una determinata serie di caratteristiche".

Da qui la mia iscrizione a questo forum, perche' trasportando la mia esperienza circa le bici mi rendo conto di non sapere assolutamente nulla sul mondo degli sci. Dalla
tecnica al gergo, dalle varie componenti alle novita', sono assolutamente ignorante :D

Che sciatore sono? Direi uno sciatore "della domenica"... Nell'arco di una stagione faccio tra le 10 e le 20 giornate di sci, sicuramente non di piu'. Come detto ho iniziato con lo sci nordico, e poco poco sci alpino. Cinque anni fa ho rimesso gli sci da discesa ai piedi, e quelli da fondo chi li ha piu' rivisti..... Non ho mai fatto corsi, quindi a livello di tecnica sono sicuramente piuttosto grezzo. Nonostante questo ho amici con cui scio ed ho sciato tanto che mi hanno insegnato e dai quali ho imparato moltissimo. Non ho (piu') il minimo timore reverenziale verso le piste... Anzi piu' sono ripide e lunghe piu' mi piacciono!! Come tipo di sciata prediligo, gente permettendo, cambi medio/lunghi a velocita' "sostenuta" rispetto ai cambi stretti.

Che attrezzatura ho?
In questo momento uso dei Salomon 24h (esattamente questi https://www.google.it/search?q=salo...UICygC&biw=1366&bih=637#imgrc=GtY9G7gQj0QRmM:) comprati al Decathlon quando ripresi con lo sci alpino. Misure: lunghezza 172 R 15.7 119 73 102
Come scarponi utilizzo un paio della Head (proprio questi https://www.google.it/search?q=scar...UICygC&biw=1366&bih=637#imgrc=Dj_3P_j-xhDG7M:)

Come detto sono ignorantissimo in materia e dell'attrezzatura che possiedo non conosco le caratteristiche tecniche, pregi e difetti.
Inizialmente ho avuto un buon feeling, quasi inaspettato, che mi ha permesso di riprendere confidenza con la neve e con le piste e di scrollarmi di dosso la paura. Chiaro che inizialmente la neve la spazzolavo alla stragrande quindi penso che per quel che facevo qualsiasi sci potesse andare bene. Dopo tutto cercavo uno sci facile e dal costo contenuto.
Ora che e' cambiata la mia sciata, che sto imparando a condurre le curve, e le mie aspettative sono cresciute mi va un po' stretto lo sci: a velocita' un po' piu' elevata, o quando le piste iniziano a rovinarsi verso il pomeriggio, lo sci mi sembra davvero instabile e ballerino. Le punte traballano e la sensazione ce l'ho anche in situazione statica, perche' prendendo in mano lo sci lo si vede davvero flessibile.

Detto questo ed in considerazione del mio essere autodidatta (quindi accetto anche un "impara a sciare pirla" come risposta :D) quale sci e quale misura potrei prendere in considerazione? Ribadisco, cambi medio/lunghi; sono alto 182 e peso 72 kg. Amici e parenti mi stanno parlando un gran bene degli Head, e mi sta prendendo pure a me la scimmia. Tra iMagnum ed iSpeed?

Grazie in anticipo a tutti coloro che avranno la voglia e la pazienza di darmi qualche dritta :B:
Salomon xmax 12 o head sss,sono molto simili un po' più stabile e performante l'head ,ricordati che non è lo sci che fa lo sciatore ma è il contrario,head sss un gran bello sci per divertirsi tutto il giorno.

Avresti dovuto sfruttare gli ski test di inizio stagione per provarli tutti. Comunque se sei innamorato di head prendi in considerazione gli i.race. Secondo me ti ci diverti di più ristretto agli i.speed. Altrimenti blizzard e rossignol come ti hanno consigliato sopra. Io ti consiglio blizzard rc ti o se hai la possibilità di provarli e vuoi qualcosa di ancora più performante, i wrc (senza piastra)

Se non sbaglio proprio nella mia zona il comprensorio Mondolè Ski collabora con Head ed i loro sci dovrebbero essere testabili gratuitamente durante l'intera stagione, o comunque in più finestre durante la stagione. Ho provato a cercare qualcosa in rete ma non ho trovato nulla a supporto di quanto detto... Per caso qui sul forum avete un "calendario" con i vari ski test delle case?
Comunque sto cercando un pò di ski test sui prodotti che mi state consigliando... Gli iRace sembrano un prodotto interessante.

Si intendono quegli sci comunemente chiamati gs o sl che però non sono i veri sci da gs o sl che seguono i regolamenti fis per le gare. In pratica sono i top di gamma piu prestazionali, adatti a curve ampie o strette, pur non presentando le sciancrature e le strutture degli sci da gara.
Ah ecco, grazie mille :B:

Salomon xmax 12 o head sss,sono molto simili un po' più stabile e performante l'head ,ricordati che non è lo sci che fa lo sciatore ma è il contrario,head sss un gran bello sci per divertirsi tutto il giorno.

Un pò come nel ciclismo, alla fine contano sempre le gambe!! Ed è una questione di cui sono estremamente convinto... Certo è che se, parlando per esperienza personale, confronto la mia bici attuale con le mie precedenti, le differenze si sentono eccome. Non è che quello che faccio ora prima non riuscivo a farlo, ma lo si fa in un modo diverso, se vuoi "più facile".
Insomma, a parità di gambe con una buona preparazione fisica, ed a parità di tecnica, l'attrezzo inizia a fare la differenza.

- - - Updated - - -

Innanzi tutto, cambia gli scarponi, che sono del tutto sottodimensionati per le tue caratteristiche fisiche. Stai su uno scarpone con un flex sui 100/110 e vedrai giù che la tua sciata cambierà in modo sostanziale. Poi, come ti hanno già consigliato, meglio investire in lezioni e magari nel frattempo noleggiare qualche buon sci sui 175 di altezza per vedere un po' come ti trovi. Se ionvece proprio vuoi comprarti un pario di sci e non vuoi spendere tanto, si trova in giro a buon prezzo l'Head wc GS R, da prendere in misura 177, che potrebbe fare al caso tuo. Alternative, il Salomon XMax 12 175, l'Atomic Redster XTI da 176 della scorsa stagione.

Cosa intendi per scarponi sottodimensionati?
Sulle lezioni, non nascondo che mi piacerebbe farne un paio per migliorare la tecnica, ma non credo che sarà questo l'anno buono!!

Ciao MBerge, io seguirei i consigli di Renntiger, pensa anche gli scarponi, e poi starei su uno sci tipo allround. Vanno benissimo quelli già citati (xti, SSS, xmax 12, curv dtx , andrebbe bene anche un 24h max come già detto da qualcuno). Sono ottimi sci, godibili, ben fatti per uno sciatore turistico e se non prendi (tante) lezioni o raddoppi le uscite annuali ti possono accompagnare per i prossimi 10 anni. Nel senso che per metterli in crisi ce ne vuole.