Ignorante cerca consiglio attrezzatura backcountry

Conte Oliver

New member
Ciao a tutti,
in materia di attrezzatura da sci la mia ignoranza è sconfinata, quindi perdonate se scrivo cose assurde.

Veniamo al dunque. Sono un fotografo naturalista e mi capita spesso di fare uscite "wild" per andare a fotografare animali e/o paesaggi. Fino ad oggi mi sono mosso con ciaspole e/o scarponi con ramponcini.
Durante queste uscite, mi è capitato, in due o tre occasioni, di imbattermi in persone che si muovevano abbastanza agilmente con gli sci. Ora, ad inizio stagione, vorrei poter affiancare gli sci alle ciaspole, senza però rinunciare a scarponcini dove, una volta arrivato nel luogo di interesse, mi permettano di muovermi comodamente, magari con ramponcini o con ciaspole.

Ho inziato a guardarmi in giro e scopro che le combianzioni sono infinite, sia sui consigli che vengono dati alle persone, sia per le combinazioni di sci/attacchi/scarponi.

Ad esempio, sono andato sul sito Fischer, e gli sci che potrebbero fare al caso mio vengono classificati in NORDIC CRUISING, OFFTRACK CRUISING, BACKCOUNTRY, S-BOND... Come faccio a scegliere? Non riesco a cogliere le differenze tra le varie tipologie. A questo poi si aggiungono gli attacchi e gli scarponi dove, sempre sul sito Fisher giusto per non divagare, vi sono quelli con una grossa punta rigida sul davanti e quelli che sembrano scarponcini invernali più adatti ad essere utilizzati come semplici scarponcini sulla neve, senza sci.

Ovviamente poi sento parlare di innesti Dynastar, di scarponcini Atomic, di attacchi NNN, NNNBC, a tre punti, ecc... Oppure trovo degli sci che si chiamano Marquette Backcountry che costano nulla e che possono essere utilizzati con qualsiasi scarpa, ma pesano una fraccata e mi sembrano solo una cinesata che simulano delle ciaspole allungate.

Insomma, io non ho le competenze per scegliere e, abitando a Genova, non ho nemmeno grosse possibilità di visitare negozi adatti alle attività invernali.

Ribadisco, le mie necessità sono quelli di usarli in uscite insieme alle ciaspole, ovviamente lontano dalle piste, non troppo pensanti e con scarponi normali.

A questo punto la palla passa a voi, grazie.

Per quanto riguarda l'ignoranza vasta e profonda ti faccio compagnia.

Secondo me il punto centrale é su che tipo di terreno ti vuoi muovere.
Se é pittosto piano e solo un poco ondulato possono andare diverse soluzioni, ma se comincia a diventare più ripido, devi prima salire e poi scendere.

Per quel (poco) che ne so, Nordic Cruising & Co. sono una versione ampliata degli sci da fondo che si possono usare anche fuori dalle piste da fondo.
Nn hanno pelli e si affidano o alla sciolina o alle scaglie nella soletta per cui l'aderenza in salita giunge presto al limite.
Per poi scendere da un pendio un po' ripido, devi fare Telemark.

P.S.
Come consideri il pericolo di valanghe?

Ciao Alex, intanto ti ringrazio per la risposta.

Il pericolo valanghe lo tengo sempre in considerazione, anche con le ciaspole. Quindi dal punto di vista APS non ho problemi, ovviamente quando non sono solo. In generale mi muovo in zone non molto ripide, spesso sono altipiani, magari in quota. Da tenere presente che non mi imbatto mai in situazioni di sciaplinismo, mai versanti ripidi da tagliare o altro. Incontro si magari dislivelli un po' in pendenza, ma sempre seguendo una logicità a livello di "escursionimo", magari con un dei bei dislivelli, ma non mi serve, non mi interessa e non voglio andare ad incarsinarmi la vita. L'ideale, per come la vedo io, sarebbero degli sci leggeri, non troppo lunghi, da utilizzare in discesa al posto delle ciaspole ed in salita sfruttare le scaglie fino ad una certa pendenza, salvo poi poter mettere le pelli in caso di salite più ripide. In caso di passaggi dove gli sci diventano scomodi, mi metto ciaspole o ramponcini rapidi. Il tutto dovrebbe essere finalizzato ad utilizzare scarponcini invernali da escusionismo tipo i Chilkat II della Noth Face.

C'è un po' di confusione...

Ti dico due cose buttate li

Sci che si usano con gli scarponi da montagna normali non ce ne sono, cioè esistono (non me ne intendo) e sono degli scietti da avvicinamento, ma chiamarli sci mi sembra un po' un esagerazione se poi vuoi anche scenderci..

Per usare uno sci da sciaplinismo ci vuole appunto uno scarpone da scialpinismo, quindi una sorta di scarpone da sci ma con lo sblocco della camminata ed eventualmente la predisposizione x l'attacchino (dynafit o qualsiasi altra marca che fa prodotti analoghi), ce ne sono di piuttosto leggeri considera che spesso vengono anche ramponati e ci puoi fare anche salite invernali impegnative, chiaramente se vuoi togliere gli sci e camminarci in giro non saranno mai comodi come uno scarponcino da trekking..

Sci: va bene tutto, basta che sian leggeri e corti se vuoi muoverti agevolmente in salita

Attacchi: ce ne son due tipi, quelli che sembrano attacchi da discesa ma hanno la funzione di camminata (tipo Marker Tour/Baron) oppure quelli leggeri con i pin (tipo dynafit), nel tuo caso i secondi molto meglio, devi avere uno scarpone compatibile

Pelli: x iniziare va ben tutto

Puoi trovare nell'usato molte offerte di roba del genere a prezzo basso, magari sci attacchi e pelli tutto insieme, anche se la roba è un po vecchia x quello che devi fare cambia poco

Unica cosa gli scarponi meglio provarli in negozio e vedere che siano comodi se no ti rovini la giornata x il mal di piedi..

Occomi. Mi hanno proposto del material usato ben tenuto, usato solo una stagione: Sci da BC fisceher, attacchi Rottefella e scarponi come nuovi a 300 €. Come vi sembra? Sono coscente che ci siano prezzi di tutti i tipi, ma 300 € mi sembra un buon prezzo.

Occomi. Mi hanno proposto del material usato ben tenuto, usato solo una stagione: Sci da BC fisceher, attacchi Rottefella e scarponi come nuovi a 300 €. Come vi sembra? Sono coscente che ci siano prezzi di tutti i tipi, ma 300 € mi sembra un buon prezzo.

ciao, a meno che non mi sbagli io, questo set up presuppone che tu sappia sciare (per scendere) a tallone libero (a telemark)..ne sei consapevole? oppure esiste un qualche attacco rottefella a tallone bloccato, non so..

fai attenzione ai set di sci-escursionismo-backcountry...proprio perchè sono concepiti per scendere a tallone libero, che è cosa non banale!
ti conviene prendere piuttosto un set di scialpinismo, e stai piu sereno. Ora gli scarponi da scialpinismo sono molto confortevoli e ci passi ore a camminare senza problemi, al massimo ti prendi un paio di ramponi.
portarti su le ciaspole sciando in salita, non si può vedere :TTTT

non mi pare male come prezzo, attacco da telemark quindi? ti consiglio anche bastoncini da raspa che in sentieri e stradine tornano sempre utili.