Ignorante cerca consiglio attrezzatura backcountry

Conte Oliver

New member
Ciao a tutti,
in materia di attrezzatura da sci la mia ignoranza è sconfinata, quindi perdonate se scrivo cose assurde.

Veniamo al dunque. Sono un fotografo naturalista e mi capita spesso di fare uscite "wild" per andare a fotografare animali e/o paesaggi. Fino ad oggi mi sono mosso con ciaspole e/o scarponi con ramponcini.
Durante queste uscite, mi è capitato, in due o tre occasioni, di imbattermi in persone che si muovevano abbastanza agilmente con gli sci. Ora, ad inizio stagione, vorrei poter affiancare gli sci alle ciaspole, senza però rinunciare a scarponcini dove, una volta arrivato nel luogo di interesse, mi permettano di muovermi comodamente, magari con ramponcini o con ciaspole.

Ho inziato a guardarmi in giro e scopro che le combianzioni sono infinite, sia sui consigli che vengono dati alle persone, sia per le combinazioni di sci/attacchi/scarponi.

Ad esempio, sono andato sul sito Fischer, e gli sci che potrebbero fare al caso mio vengono classificati in NORDIC CRUISING, OFFTRACK CRUISING, BACKCOUNTRY, S-BOND... Come faccio a scegliere? Non riesco a cogliere le differenze tra le varie tipologie. A questo poi si aggiungono gli attacchi e gli scarponi dove, sempre sul sito Fisher giusto per non divagare, vi sono quelli con una grossa punta rigida sul davanti e quelli che sembrano scarponcini invernali più adatti ad essere utilizzati come semplici scarponcini sulla neve, senza sci.

Ovviamente poi sento parlare di innesti Dynastar, di scarponcini Atomic, di attacchi NNN, NNNBC, a tre punti, ecc... Oppure trovo degli sci che si chiamano Marquette Backcountry che costano nulla e che possono essere utilizzati con qualsiasi scarpa, ma pesano una fraccata e mi sembrano solo una cinesata che simulano delle ciaspole allungate.

Insomma, io non ho le competenze per scegliere e, abitando a Genova, non ho nemmeno grosse possibilità di visitare negozi adatti alle attività invernali.