nuovi sci

crippi

New member
Ciao a tutti dopo anni e anni ho deciso di seppellire i miei volkl p50 a cui ero molto affezionata...ho provato la settimana scorsa un paio di atomic redster sl qualcuno li conosce? che ne pensate?
A parte la prima discesa in cui mi sembrava mi buttassero all'indietro è un altro mondo ero quasi sconvolta :)

Il mio livello direi che è piuttosto buono, scio da quando avevo 4 anni e faccio più o meno 20/30 giorni di sci all'anno anche se negli ultimi anni ho usato molto spesso lo snowboard ( anzi quasi sempre) però come dire il primo amore non si scorda mai :)

grazie mille a chi potrÃ* consigliarmi sulla scelta di un nuovo paio di sci!
 
Se vieni da un P50 GS e sei andata su un moderno SL ci credo che sei rimasta entusiasta... anche perché le donne di solito amano in modo particolare questo genere di sci. Se posso chidere: quanto sei alta e quanto pesi e che tipo di sciata hai? Più o meno atletica? Ancora, il redster che hai provato è quello con il doubledeck? E di che misura?
 
Se vieni da un P50 GS e sei andata su un moderno SL ci credo che sei rimasta entusiasta... anche perché le donne di solito amano in modo particolare questo genere di sci. Se posso chidere: quanto sei alta e quanto pesi e che tipo di sciata hai? Più o meno atletica? Ancora, il redster che hai provato è quello con il doubledeck? E di che misura?




Allora, forse non lo so come scio 😅 se per atletico intendi tipo Alberto Tomba no non sono atletica per niente, diciamo che me la cavo vado ovunque, non faccio i 90 km orari ... comunque sono alta circa 1.70 e peso tra i 63 e i 66 circa. Scusa ma cos’è il doubledeck? Io sono un po’ ignorante per me esistevano solo i miei p50 😎
Lo sci era un 157
 
Il doubledeck è la "barra" sopra l'Atomic che però non credo tu abbia provato. Lo vedi bene qui:

****/materiali/sci/2017/atomic/redster-doubledeck-30-sl

Credo infatti che tu abbia provato questo, che fanno anche in 157:

http://www.skipass.com/guide-matos/atomic/redster-edge-sl.html

C'è una regola che vale sempre: se hai provato uno sci e ti è piaciuto, come nel tuo caso, compra quello, magari nella nuova versione, S8. Se però vuoi uno sci più polivalente, con cui tirare anche qualche bella curva ampia, ti direi di provare anche il Voelkl Racetiger SL UVO, l'Head WC i.sl, il Rossignol ST TI. Per la misura, se stai sulla classica 160 non sbagli, se aumenti di 5 cm, e visto che sei piuttosto alta te lo puoi permettere, ti metti ai piedi uno sci in grado di farti divertire anche a velocità più sostenute e su fondi duri e ghiacciati. Magari prendine uno a noleggio e vedi come ti trovi. Facci sapere, se ti va.
 
Ultima modifica:
Penso che fossero gli Edge.
Quest'anno nella gamma Atomic Redster i Doubledeck sono stati sostituiti dagli S9, gli Edge dagli S7. Di S8 non ne ho sentito parlare.
Io comunque farei ancora qualche prova, prima di acquistare.
Tra gli allround mi vengono in mente i Fischer the Curve Ti (164 r13), ma anche i classici Head Supershape (che mi sembrano più facili da trovare a noleggio): più slalomeggianti i Magnum (163 r12.2, volendo anche 170 r13), più da raggi intermedi gli Speed (163 r12.7).
Se apprezzi la grafica "racing", cerchi raggi stretti ma non ti piace essere fiondata troppo in uscita, potresti provare anche i Salomon X-race SC (160 r12 o 165 r13, piuttosto tranquilli e per certi versi accostabili agli Head SS) e soprattutto SW (165 r13, un po' più strutturati e cattivelli).
 

.

Vero, S7, non S8.

per il resto, non capisco perché se qualcuno chiede un consiglio su uno slalom, dobbiamo per forza proporre degli allround. :??:

Gli slalom con gli allround non hanno niente a che fare: sono unici per emozioni e divertimento che sanno dare, cosa che un allround non è assolutamente in grado di trasmettere. In più, permettimi, ma non capisco che senso abbia consigliare ad una buona sciatrice di 170 di altezza, un SSS da 163.
 
Vero, S7, non S8.

per il resto, non capisco perché se qualcuno chiede un consiglio su uno slalom, dobbiamo per forza proporre degli allround. :??:

Gli slalom con gli allround non hanno niente a che fare: sono unici per emozioni e divertimento che sanno dare, cosa che un allround non è assolutamente in grado di trasmettere. In più, permettimi, ma non capisco che senso abbia consigliare ad una buona sciatrice di 170 di altezza, un SSS da 163.

Io francamente non ho capito se crippi è stata conquistata più dalla potenza e agilità degli Edge o piuttosto dalla loro leggerezza e facilità.
Se non sbaglio, i P50 sono una serie di inizio millennio declinata in molte versioni diverse per struttura e sciancrature.
Se segue il tuo consiglio di noleggiare qualche modello, l'idea di resettare i propri parametri partendo da un allround moderno prima di tuffarsi su rc-sl più o meno cattivi, secondo me ci stà.
Comunque di sl "seri" avevi già nominato tu Head e Volkl. Non ne ho aggiunti altri perché ho provato solo Atomic, Head e Salomon; avrei potuto citare altre marche, ma alla fine penso che sarebbero stati sci simili.
Ho messo i Salomon X-Race SW perché credo che siano vicini agli Edge o o poco più tosti e gli SC perché sono più facili (secondo me avrebbero potuto dipingerli di bianco e chiamarli 24h, ma questo è un altro discorso). Ho lasciato da parte per esempio i Lab, perché non credo che crippi cerchi sci così impegnativi.
Poi ho inserito i Fischer the Curve perché sono degli allround a raggio corto non troppo lontani dai Rossignol ST-Ti. Solo che sono relativamente recenti e poco diffusi tra i noleggiatori. Per questo ho considerato anche i Supershape: prima ovviamente i Magnum, slalomeggianti in 163 e più stabili in 170, poi ho pensato di aggiungere gli Speed perché, pur non trasmettendo impulso in uscita di curva, sono leggeri e facili da girare, qualità che vengono esaltate nelle misure corte a scapito della stabilità.
Tu e i signori della Head che li hanno progettati, avrete le vostre buone ragioni per prenderli in considerazione più lunghi e votati ai raggi intermedi, io stesso li apprezzati di più in 177 che nella misura inferiore, però corti girano su raggi da slalom e si lasciano sciare in modo molto intuitivo e disimpegnato.

Fatto tutto lo spiegone, spero che possa essere utile anche a crippi per orientare le sue scelte se decide di noleggiare o scroccare qualche modello prima dell'eventuale acquisto.
 
Qualsiasi RC se lo scii sottodimensionato gira facile, ma non fa il suo mestiere, e allora molto meglio prendere uno sci progettato per fare altro.

In ogni caso, mi sembra che ormai sia diventata una tendenza recente su questo forum, non appena qualcuno chiede informazioni su un SL, di indirizzarlo su qualcosa di diverso. Solo qualche giorno fa a chi chiedeva notizie su degli SL è stato suggerito di prendere un Master [emoji15]

Insisto, chi ama gli SL non li cambierebbe per uno sci diverso, perché non c’è niente che gli si avvicini.
 
Qualsiasi RC se lo scii sottodimensionato gira facile, ma non fa il suo mestiere, e allora molto meglio prendere uno sci progettato per fare altro.

In ogni caso, mi sembra che ormai sia diventata una tendenza recente su questo forum, non appena qualcuno chiede informazioni su un SL, di indirizzarlo su qualcosa di diverso. Solo qualche giorno fa a chi chiedeva notizie su degli SL è stato suggerito di prendere un Master [emoji15]

Insisto, chi ama gli SL non li cambierebbe per uno sci diverso, perché non c’è niente che gli si avvicini.
Ciao.
L'hanno scorso ho seguito il tuo consiglio e, dopo 20 anni anni con sci pré-carve da slalom ho preso i Volkl GS race.

Da sciatore di buon livello con tecnica anni 80 ovviamente ho fatto un po' fatica ad adattarmi (e la strada è ancora lunga), ma devo dire che se da un lato questi sci moderni sul corto raggio sono cmq agilissimi anche se da gigante, ora che incomincio ad imparare a condurre con la tecnica moderna sui curvoni veloci sto godendo come un riccio.

L'altro giorno su una pista tipo autostrada a Zermatt ero solo e ho provato a fare curvoni esclusivamente variando l'inclinazione degli spigoli e la pressione sullo sci per deformarlo più o meno e sono rimasto stupito di come appena prendi un po' di confidenza con la tecnica curvino veramente da soli a velocità notevoli e facendo archi perfetti!

Ora, a Natale si volevano regalare gli sci nuovi al mio papà, che va per le 78 candeline e scia ancora.

Da giovane era un ottimo sciatore, faceva anche gare a livello regionale (si parla di anni 50-60) ed ora, considerando l'età, se la cava più che bene, scendendo da qualunque pista a velocità moderata.

Ora ha dei Rossignol 9X da 178 cm credo prima decade anni 2000, e credo all-round, poco carvati.

Cosa prendiamo?

Pensavo a un SL race non troppo impegnativo. Oppure un SC?

Va benissimo un modello di 1-2 stagioni fa, così si investe in qualità e non in disegno ultimo grido..

Grazie
 
Ciao.
Nn vorrei dire una cavolata, ma i 9x non me li ricordavo come allround, ma un gradino sopra.

Nella speranza di non essere decapitato[emoji23], io vado "contro" la tua richiesta, ossia niente SL o SC, ma un bel allmountain.
Tuo papà va x i 78, avrà un'ottima tecnica, ma tieni conto che la resistenza alla fatica nn è più quella di una volta. In più le piste, specie nei giorni fi folla, passano dal bello liscio a gobbe e lastre, da neve dura di dicembre alla pappa primaverile.
Io ero nella tua stessa situazione (anche se con papà di 10 anni più giovane) a cui, al posto di un SL/SG o simili (di cui ne ha qualche paio...) ho regalato un bel allmountain:K2 Rictor da 80 al centro. Non lo ha più mollato!!! Sci divertente, governabile, va ovunque e su qualsiasi tipo di neve (soffre le pietre[emoji23]) e, soprattutto,non è stancante.
Adesso nn si chiama più Rictor ma K2 iKonic da 80. C'è anche più stretto o più largo.
 
Se adesso ha i 9X, la scelta è obbligata: Rossignol LT ti da 176. Tutto ciò che è meno lo troverebbe noioso e “mollaccione”. Lascerei stare invece un SL, quello si parecchio impegnativo.
 
Ciao.
Nn vorrei dire una cavolata, ma i 9x non me li ricordavo come allround, ma un gradino sopra.

Nella speranza di non essere decapitato[emoji23], io vado "contro" la tua richiesta, ossia niente SL o SC, ma un bel allmountain.
Tuo papà va x i 78, avrà un'ottima tecnica, ma tieni conto che la resistenza alla fatica nn è più quella di una volta. In più le piste, specie nei giorni fi folla, passano dal bello liscio a gobbe e lastre, da neve dura di dicembre alla pappa primaverile.
Io ero nella tua stessa situazione (anche se con papà di 10 anni più giovane) a cui, al posto di un SL/SG o simili (di cui ne ha qualche paio...) ho regalato un bel allmountain:K2 Rictor da 80 al centro. Non lo ha più mollato!!! Sci divertente, governabile, va ovunque e su qualsiasi tipo di neve (soffre le pietre[emoji23]) e, soprattutto,non è stancante.
Adesso nn si chiama più Rictor ma K2 iKonic da 80. C'è anche più stretto o più largo.

Pablo, per esperienza, quelli della "vecchia guardia" (come me del resto :old:), abituati a sciare per anni su sci lunghi lunghi e stretti stretti, fanno fatica a digerire sci troppo larghi come i moderni allmountain, che hanno tempi di risposta biblici nei cambi spigolo, mooolto meglio un bel race carve GS. ;)
 
Stuzzicato dal thread riguardante gli atomic redster sono andato sul loro sito.

Approfittando che in questo thread in cui ci sono gli "esperti" ...sempre a proposito di redster...ma qualcuno ha capito la differenza tra i G9 x14TL RS e i G9 x12 TL?
a parità di altezza (177 cm) stesso peso 2227 grammi e stesso raggio di curva (18,4) stesso tutto...

differiscono solo per il prezzo, i secondi costano di meno...mah...

poi non si capisce perché i modelli di punta non abbiano il prezzo indicato..ma vabbè...
 
La differenza la fanno gli attacchi, appunto da 14 e da 12 din. Normale che i primi costino di più, ma è la stessa cosa per tutte le case.
 
Top