Dubbio scelta nuovi sci

andrea_prime

New member
Ciao a tutti,
dopo qualche anno di stop lo scorso anno ho deciso di riprendere a sciare... mi sono subito reso conto però che i miei vecchi sci da principiante non andavano più bene per la mia altezza , peso ecc.
Premetto che sono in fase di evoluzione tecnica (livello argento /argento avanzato), scio su quasi tutte le piste...quello che mi manca è avere una tecnica pulita.
Quest'anno ho intenzione di fare parecchia esperienza sulle piste con l'aiuto del maestro.
Non cerco uno sci da principiante , vorrei qualcosa (anche leggermente sovradimensionato rispetto alla mia portata) da tenere negli anni.... in pratica non vorrei trovarmi tra un paio di anni a dover cambiare sci.
-Tra gli sci proposti mi sono piaciuti molto gli atomic xti , ho letto molte recensioni e penso possano andare bene per il mio livello.... voi cosa ne pensate?

Avevo quasi deciso fino a quando in un negozio mi hanno proposto sempre in casa atomic i TR dello scorso anno (grafica bianca), con una differenza di prezzo rispetto gli xti veramente ridotta ..... ecco questa è la domanda che vorrei farvi.... leggendo in giro mi è sembrato di capire siano sci abbastanza superiori alla mia portata però la differenza di prezzo con gli xti mi hanno fanno davvero andare nel pallone...

Secondo voi , fra i due sci quali dovrei prendere?
ma soprattutto quale altezza per entrambi?
Purtroppo i tr 171 hanno un raggio forse troppo corto per me, meglio i 176?

io sono alto 172 , peso 80 , scio solo in pista prediligo curve medio raggio

Grazie in anticipo! :D:D
 
I TR della scorsa stagione sono strettamente imparentati con i Doubledeck 3.0 e sono un poco più pesanti e rigidi degli XTi e degli all round in generale.
Le misure fino a 171 hanno geometrie da SL: girano in un fazzoletto, hanno un buon un impulso e a mio modo di vedere richiedono un certo impegno tecnico e fisico. Meglio le misure da 176 in su, che riprendono le misure dei GS e concedono una sciata meno "frenetica".
Se hai buone gambe e/o un sei a un livello argento pieno, sono un ottimo affare in grado di soddisfarti per molti anni, ma devi mettere in conto un periodo di apprendistato in cui non ne sfrutterai appieno le doti.
Gli XTi sono meno cattivi e più adatti a lunghe giornate in relax, probabilmente più indicati per divertirti subito o non sei un gran patito della velocità.
L'ideale, ovviamente, sarebbe trovarli a noleggio (specie il TR) per testarli sul campo prima di procedere all'acquisto.
 
innanzitutto grazie delle risposte,
si anche io ero orientato sulla 176.... diciamo tra l'xti 169 e il tr 176 cosa mi consigliate? praticamente a pari prezzo.....
Prendendo il tr rispetto al xti rischierei solo di non sfruttare inizialmente le sue potenzialità? o rischio di stancarmi molto e /o di sciare peggio con il tr (rispetto all xti)?
 
Gli XTi sarebbero sicuramente la scelta più razionale e la maggior parte degli sciatori non sente l'esigenza di passare a modelli più cattivi di così.
I TR per ora sarebbero probabilmente sovrastrutturati, ma un domani potrebbero rivelarsi più didattici per tentare di raggiungere il livello oro, perché in un certo senso costringono a sciare bene, caricandoli correttamente, pena allargare le curve e derapare.
Il fatto che tu dica di sciare "su quasi tutte le piste", lascia supporre che gli XTi facciano più al caso tuo, ma un argento avanzato ambizioso potrebbe godersi maggiormente i TR, per questo ti suggerivo di provarli prima dell'eventuale acquisto.
 

.

Top