10/12/06 - Alla ricerca della powder gusto birra

Fabio

Member
Staff Forum
- Pronto Fabio, hai sentito che è nevicato a Cortina?
- No, quanta ne ha fatta?
- Dicono 30 cm... senti vieni a vedere la neve?
- Domani?
- Mmmm, si hai ragione; andare su oggi è troppo tardi
- Che ne dici se andiamo su stanotte? Ceniamo a Pedavena, ci beviamo 4 birrette e poi andiamo a San Martino e palpiamo la neve.
- Va bene.
- Per le 19 sono da te.

Ecco che parto per una nottata all'insegna della neve e della birretta. Dopo aver cenato, ampiamente cenato... una cena molto bagnata, mi sono trovato al passo Croce d'Aune a fermarmi per la mia prima pipi della stagione sulla neve.

Grazie alla birra bevuta è stato un inizio magistrale.
Passo Croce d'Aune collega la valle di Feltre con quella che sale a San Martino di Castrozza.

Arrivati al ponte di Sovramonte giriamo a destra decisi ad andare a berci una birretta a San Martino di Castrozza. Arrivati a Fiera di Primiero la pioggia inizia a trasformarsi in neve.

Ci fermiamo in un distributore di benzina e ci accorgiamo che il fondo è scivoloso. Ma proseguiamo. Iniziata la salita inizia anche la prima vera neve sulla strada... ma la mia Punto è aggressiva e no ntimorosa del fondo ci regala 3 bei testa coda ai primi tre tornanti. Nessun fendinebbia rotto.

Saliamo e sulla strada la neve si fa sempre più alta. Ma quanto manca a San Martino?

Prima neve dell'anno a San Martino di Castrozza
3263-san-martino-notte-neve-01.jpg

Ci fermiamo e proviamo a montare le catene. La neve scendeva tranquilla e non era molto freddo. Purtroppo non riuscivo ad inquadrare bene la ruota...
Mi rompo le scatole e chiedo se è così necessario andare a San Martino... Cediamo.

Torniamo a valle e dopo Fiera di Primiero decidiamo di andare a scoprire una zona che io non ho mai visitato. Prendiamo la lunga galleria che porta verso passo Brocon.
L'obiettivo diventa Passo Brocon.

Ma qui la neve inizia a restare sulla strada già dagli 850 metri.

Verso Passo Brocon
3264-san-martino-notte-neve-02.jpg

Saliamo fino a dove io riesco a portare la macchina.

La neve inizia a scendere aggressiva, la strada spesso è senza protezioni e le ruote slittano troppo. Voglia di priprovare a mettere le catene zero. Gli spartineve probabilmente erano tutti in sciopero.

Strada verso il Passo Brocon.
3265-san-martino-notte-neve-03.jpg

Scendiamo, assaggiamo la neve e scopriamo che sa di birra!!! Quale meraviglia e quale gioia!!! Ce ne facciamo qualche manata, giriamo la macchina e facciamo qualche foto.

Alla prima piazzola di sosta ci rifermiamo per rendere a questa valle i liquidi che le stavamo rubando.
Sulla neve scrivo il mio nome, cognome, nazionalità ed arrivo a metà numero di telefono...

Finalmente ho toccato la neve, l'ho calpestata e l'ho sentita fredda sulla mia testa. Finalmente ho assaporato l'aria insipida che si respira sotto una bella nevicata, finalmente ho potuto osservare il caotico danzare dei fiocchi di neve ed il loro adagiarsi gli uni agli altri, come tante coperte sfatte.

Non sapevo dell'esistenza della Powder gusto birra...

Prima neve abbronzata
3266-san-martino-notte-neve-04.jpg

tracce nella prima neve
3267-san-martino-notte-neve-05.jpg

Ammalato di powder
3268-san-martino-notte-neve-06.jpg

grande fabio :clap: :clap: certo che ne hai di coraggio a partire in quelle condizioni e dopo una abbondante cena bagnata :D :D