Dubbio su miei sci Head I.Speed WC per passare da derapata a conduzione

alle3

New member
Ciao a tutti mi presento: Alessandro 41 anni, 180cm per 78kg.

Scio da quando sono bambino e con la tecnica "old school" in derapata avevo raggiunto ottimi livelli, sciavo perfettamente con gli uniti su qualsiasi neve o pendenza.
Sono poi passato, negli ultimi 10 anni, allo snowboard (anche qui avevo raggiunto un livello più che buono), per poi ritornare sugli sci (solo per qualche giorno) la stagione scorsa visto che mio figlio di 5 anni ha iniziato a sciare e mi sembra una scelta obbligata :)

Ho fatto un paio d'ore con un maestro (mentre mio figlio era al corso collettivo con gli altri bimbi) perchè il mio obbiettivo è quello di imparare a sciare in maniera più moderna, sfruttando i carving e arrivando a sciare in conduzione invece che in derapata. Il primo impatto è stato scioccante: il maestro mi ha fatto allargare le gambe (per me è difficilissimo visto che ho studiato un decennio per incollarle una all'altra!) spostare il baricentro molto più avanti di come ero abituato, lavorare più di caviglia e tibia piuttosto che con il piegamento e distensione accentuato delle gambe e la spinta sul piede per la derapata, cercare di ridurre o eliminare il puntamento del basoncino...

Ma veniamo al dunque: l'anno scorso ho acquistato un paio di Head I.Speed WC 175cm R 17.1 DIM 11 66 94 usati in ottime condizioni (ho speso quello che avrei pagato per il noleggio degli sci per una settimana quindi ho preferito acquistare) e quando il maestro li ha visti mi ha detto che sono ottimi sci, quasi da competizione e di fargli la manutenzione ogni anno che mi dureranno per un sacco di tempo.... non ha detto altro sul fatto che potevano essere adatti o no per me.

Oggi sono tornato a sciare (neve perfetta e pochissime persone, condizioni ideali per esercitarmi) e ho cercato di mettere in pratica le cose su cui so che devo lavorare, a inizio giornata un disastro, giusto nelle ultime discese del pomeriggio ho sentito qualche sensazione migliore... sicuramente a febbraio quando riporterò mio figlio in settimana bianca prenderò altre lezioni, ma vorrei condividere con voi il mio dubbio:

è possibile che gli sci che sto utilizzando siano troppo difficili per imparare a condurre? La sensazione è che siano molto "pesanti" o meglio difficili da far girare a basse velocità (poco maneggevoli?) e che quando riesco a salire sulla lama mi portino via senza riuscire a controllare come vorrei.... mi trovo ad aver tagliato tutta la pista da una parte all'altra come una freccia e curva dopo curva la velocità sale sempre... però non so se è una caratteristica degli sci o solo un mio limite tecnico (magari questi problemi li avrei con qualsiasi altro carving)

è possibile che con uno sci diverso possa imparare a condurre meglio, più in fretta e con meno fatica? Lo chiedo perchè per esempio ho riniziato a giocare a tennis da alcuni anni e ho modificato il tipo di racchetta in base ai progressi e all'evoluzione del mio gioco, sicuramente non avrei potuto giocare 3 anni fa con lo stesso telaio che sto usando adesso (se lo avessi usato non solo non ne avrei sfruttato le potenzialità ma anzi non sarei sicuramente riuscito a migliorare). Anche per gli sci vale lo stesso discorso?

Mi consigliate quindi di continuare con gli sci che ho comprato (concentrandomi solo sulla tecnica) oppure mi consigliate anche uno sci diverso (anche da usare solo qualche anno per imparare a condurre e poi magari un giorno ritornare agli Head I.Speed)? Se si quale modello? Vanno bene anche modelli di qualche anno fa da cercare usati, non mi interessa di avere gli sci nuovi soprattutto adesso che devo pensare solo ad imparare a condurre (quindi praticamente a rimparare a sciare!!!)

Ciao e grazie
Alessandro
 
Ciao Alessandro,

ho passato più o meno la stessa strada dopo uno stop di 15 anni dove mi sono trovato a dover imparare a sciare da capo con i nuovi materiali.

Intanto complimentissimi per la straordinaria sensibilità nel descrivere le sensazioni sulla neve, non è da tutti.

Hai comprato un signor sci ma secondo me lo devi mettere da parte e prendere uno sci carving meno rigido e più dolce per poter progredire meglio in questa fase. Se rimaniamo in casa Head, il Supershape Speed.

Il tuo obbiettivo sarà sfruttare al massimo proprio tutti quei "disagi" che ti sta dando lo sci moderno a tuo vantaggio. Per questo ci vuole la pratica e il maestro.

Da quello che scrivi, se continui con il maestro e ci metti quelle 30 giornate di sci in questa stagione con uno sci meno esigente, sono convinto che vivrai meglio con il tuo ISpeed nella prossima stagione.

Detto questo, io me lo sono comprato l'anno scorso e per me è uno sci meraviglioso... ma ci ho messo 6 anni di sci continuo e varie esperienze didattiche per potermelo godere per bene.
Tu sicuramente ci metterai di meno.

Buone sciate.
 
ciao ddski, grazie 1000 per la tua risposta molto esaustiva e gradita :)

visto che cercherò di trovare un altro paio di sci usati di transizione (e non ho la certezza di quale marca potrò trovare), sai per caso quali sono i modelli delle principali altre marche tipo Atomic, Rossignol, Fisher, Salomon, Blizzard paragonabili come caratteristiche agli Head Supershape Speed che mi
hai consigliato? :)

Grazie
Alessandro
 
Ciao Alessandro,
la tua storia è molto simile alla mia.

L'investimento maggiore per passare da derapata a conduzione a suo tempo è stato in primis quello delle lezioni

Lo sci che hai comprato a me piace molto, ma degli sci un più morbidi ti possono senz'altro agevolare nella fase di apprendimento

Oltre agli Head Supershape Speed potrebbero fare al caso tuo anche i seguenti (ma non sono gli unici)

Elan Amphibio 16
Elan Amphibio 14
K2 Supercharger
Nordica Dobermann Spitfire Pro Evo
Salomon X Max 12

Sono ottimi sci, polivalenti, che ti agevoleranno l'apprendimento ma al tempo stesso potrai comunque goderti grandissime discese.

Piuttosto, visto che un paio di eccellenti sci già li hai e che gli All Around sopra indicati sarebbero degli sci "di passaggio", fatti due conti e valuta la possibilità di un noleggio stagionale.

Considera che ai fini della qualità della sciata in ordine di importanza le componenti che incidono sono

1- lezioni
2 - scarponi
3 - buoni ultimi gli sci.

Ciao e buon divertimento!!!
 
ciao velvetgold, grazie 1000 anche a te per la risposta! :)

come altezza resto sempre sui 175cm (io sono 180) o meglio un po’ più bassi tipo 170cm?
 

.

Ti cnsiglio gli Head S.S.S. d 177 cm o più (mi pare che ci sono da 183 cm), anche degli anni passati, quelli che sono in firma, sono del 2015/2016, poi ci sono quelli del 2016/2017 con il graphene e quelli di quest'anno (si trovano usati anche quelli prima dei miei), man mano che scali annata sciistica risparmi.
 
Di che anno sono e quanto sono stati usati gli sci, così, per restare coi piedi per terra... ? Che preparazione hanno (tuning, angolo lamine) ? Il tuo é uno sci piuttosto permissivo anche in presenza di tecnica in evoluzione, mi fa strano leggere queste impressioni. In particolare il 175, che gira anche se non vuoi.
 
ciao nonnosciatore e apo, grazie anche a voi per le risposte.

i miei sci sono un modello del 2012, la persona che me li ha venduti è un appassionato che cambia gli sci ogni anno ed erano alcuni anni che non li usava più, immagino che per un paio d’anni possa averli usati intensamente. premesso che non ne capisco niente di sci, mi ha fatto notare che avevano ancora molte lame e che non erano sfibrati quando li piegava ma tornavano dritti con una bella spinta.
Ho fatto lamine e sciolina a marzo dell’anno scorso in un noleggio sci a Pampeago ma non ho dato nessuna indicazione particolare sull’angolo delle lame o altro :)
 
Sicuramente il modello 2012 rispetto ad esempio al 2018 è molto più esigente. Gli ultimi sono molto permissivi.
Con l'introduzione dei pro lo speed liscio è diventato più "facile"...

Va però detto che la prima sciata di stagione non è sempre indicativa...anzi...
 
I speed del 2012 sicuramente è più difficile di quello attuale, anche se lo ritenevo uno sci molto propedeutico. Dovremmo anche sapere se la manutenzione lamine è stata fatta e gli angoli lamina che sono stati fatti.
 
Ciao a tutti mi presento: Alessandro 41 anni, 180cm per 78kg.

Scio da quando sono bambino e con la tecnica "old school" in derapata avevo raggiunto ottimi livelli, sciavo perfettamente con gli uniti su qualsiasi neve o pendenza.
Sono poi passato, negli ultimi 10 anni, allo snowboard (anche qui avevo raggiunto un livello più che buono), per poi ritornare sugli sci (solo per qualche giorno) la stagione scorsa visto che mio figlio di 5 anni ha iniziato a sciare e mi sembra una scelta obbligata :)

Ho fatto un paio d'ore con un maestro (mentre mio figlio era al corso collettivo con gli altri bimbi) perchè il mio obbiettivo è quello di imparare a sciare in maniera più moderna, sfruttando i carving e arrivando a sciare in conduzione invece che in derapata. Il primo impatto è stato scioccante: il maestro mi ha fatto allargare le gambe (per me è difficilissimo visto che ho studiato un decennio per incollarle una all'altra!) spostare il baricentro molto più avanti di come ero abituato, lavorare più di caviglia e tibia piuttosto che con il piegamento e distensione accentuato delle gambe e la spinta sul piede per la derapata, cercare di ridurre o eliminare il puntamento del basoncino...

Ma veniamo al dunque: l'anno scorso ho acquistato un paio di Head I.Speed WC 175cm R 17.1 DIM 11 66 94 usati in ottime condizioni (ho speso quello che avrei pagato per il noleggio degli sci per una settimana quindi ho preferito acquistare) e quando il maestro li ha visti mi ha detto che sono ottimi sci, quasi da competizione e di fargli la manutenzione ogni anno che mi dureranno per un sacco di tempo.... non ha detto altro sul fatto che potevano essere adatti o no per me.

Oggi sono tornato a sciare (neve perfetta e pochissime persone, condizioni ideali per esercitarmi) e ho cercato di mettere in pratica le cose su cui so che devo lavorare, a inizio giornata un disastro, giusto nelle ultime discese del pomeriggio ho sentito qualche sensazione migliore... sicuramente a febbraio quando riporterò mio figlio in settimana bianca prenderò altre lezioni, ma vorrei condividere con voi il mio dubbio:

è possibile che gli sci che sto utilizzando siano troppo difficili per imparare a condurre? La sensazione è che siano molto "pesanti" o meglio difficili da far girare a basse velocità (poco maneggevoli?) e che quando riesco a salire sulla lama mi portino via senza riuscire a controllare come vorrei.... mi trovo ad aver tagliato tutta la pista da una parte all'altra come una freccia e curva dopo curva la velocità sale sempre... però non so se è una caratteristica degli sci o solo un mio limite tecnico (magari questi problemi li avrei con qualsiasi altro carving)

è possibile che con uno sci diverso possa imparare a condurre meglio, più in fretta e con meno fatica? Lo chiedo perchè per esempio ho riniziato a giocare a tennis da alcuni anni e ho modificato il tipo di racchetta in base ai progressi e all'evoluzione del mio gioco, sicuramente non avrei potuto giocare 3 anni fa con lo stesso telaio che sto usando adesso (se lo avessi usato non solo non ne avrei sfruttato le potenzialità ma anzi non sarei sicuramente riuscito a migliorare). Anche per gli sci vale lo stesso discorso?

Mi consigliate quindi di continuare con gli sci che ho comprato (concentrandomi solo sulla tecnica) oppure mi consigliate anche uno sci diverso (anche da usare solo qualche anno per imparare a condurre e poi magari un giorno ritornare agli Head I.Speed)? Se si quale modello? Vanno bene anche modelli di qualche anno fa da cercare usati, non mi interessa di avere gli sci nuovi soprattutto adesso che devo pensare solo ad imparare a condurre (quindi praticamente a rimparare a sciare!!!)

Ciao e grazie
Alessandro

Ciao Alessandro!
Secondo me decisamente con un paio di sci diverso puoi imparare meglio. Un bello sci può essere molto duro da condurre e direzionare perché necessita di un piede esperto e più preciso.
Ti consiglierei di prendere qualcosa di più morbido, più sciancrato e più leggero che ti aiuti all'inizio.
Una volta imparata la tecnica puoi tornare tranquillamente ai tuoi I. Speed e fare dei bei piegoni
 
Guarda ho letto solo il titolo ma x passare da derapata a conduzione forse non è lo sci più adatto.. per farlo correre ha bisogno di essere caricato bene e quindi di velocità un attimo più sostenute rispetto a sci più facili e con raggi più chiusi

Anche se è vero che un Gs per chi viene da tecnica old school forse è lo sci che da un feeling più simile ai vecchi sci dritti

Io avevo un iSpeed ultima versione pre Kers (quindi uno dei primi), l'ho venduto ad un amico che scia maluccio che l'ha voluto nonostante il mio parere negativo, l'ha usato un mese e l'ha rivenduto, mi pare che abbia preso un Head Magnum

Poi con tutto si fa tutto, ma diciamo che forse non è lo sci più indicato per imparare :HIP
 
Aspetta a cambiarli devi sciarci un pochetto in piu' prima di decidere dopo mesi di stop....riprendere i movimenti non è così immediato. Lo sci che hai è ottimo, inoltre potrebbe essere preparato troppo cattivo per il livello con cui lo sfrutti, chiedi che siano fatti a mano, facili, devono girare molto, vai da uno bravo e fagli queste richieste. Una volta ripreparato lo sci lo provi e decidi.
Ultimamente ho visto uscire molti sci preparati troppo cattivi per persone che non fanno agonismo, devi chiedere di farteli facili facili che girino, se li dai ad uno che ne capisce non ti farà altre domande saprà cosa fare.
 
Concordo con cristiano e manawa. Aspetta e riprovali.
La ruggine estiva colpisce tutti e sci duretti e veloci richiedono più tempo per trovare i tempi giusti.

Come preparazione io fare 88 0.5/0.7
belli reattivi ma non aggancianti...
 
Confermo anch'io che il 2012 (e il 2011 anche, il primo col kers) è stato il modello forse più cazz.uto della serie ma ribadisco che il 175 gira facile. Prima di dire che non è lo sci che fa per te gli darei ancora qualche possibilità. Fa' vedere la preparazione dello sci a qualcuno che ne sa.
 
Top