Una località vicina all'autostrada Brennero per spezzare il viaggio

Maghero

Active member
Il 26 gennaio vado zona Kitzbuhel, e proprio il 26 volevo farmi una giornata, venendo da Firenze, in una località diciamo vicina all'autostrada...
Quale mi consigliate? Ho scritto qui perché secondo me Paganella può essere un buon compromesso, o mi sbaglio?
 
Il 26 gennaio vado zona Kitzbuhel, e proprio il 26 volevo farmi una giornata, venendo da Firenze, in una località diciamo vicina all'autostrada...
Quale mi consigliate? Ho scritto qui perché secondo me Paganella può essere un buon compromesso, o mi sbaglio?

Paganella è ottima, da trento nord in meno di mezz'ora sei a Fai. Meglio ancora come comprensorio mi viene in mente obereggen (20 minuti da bolzano nord), però venendo da sud ci arrivi più tardi. Poi ce ne sono altri vicino all'autostrada ma ancora più a nord (Plose, Racines) quindi lascerei perdere.
 
Obereggen e Carezza (parti da cabinovia a Nova Levante), a pochi min da bz nord. Sei praticamente già in strada x il secondo tratto fino in Austria.
 
Oltre a quelle già citate ci mtterei Polsa - San Valentino (la prima che incontri) e aggiungerei anche la magnifica Alpe di Siusi. Il parcheggio di Siusi si raggiunge in circa 25 minuti da Bolzano Nord ed è secondo me a torto trascurato rispetto a Obereggen e Carezza. Unico difetto è il rientro ai parcheggi in auto.
Monte Bondone invece è un po' più lontana, mi pare ci si metta sui 40 minuti dal Trento (non ricordo se nord o sud, purtroppo l'uscita Trento centro è chiusa da anni).
 
vista la giornata, situata nel cuore di gennaio, anche il bondone potrebbe fare al caso suo.
certo è che a livello di qualità è sotto alla paganella ed agli altri altoatesini.

un altro paio di comprensori delle prealpi trentine mi verrebbero in mente ma un po' troppo distanti dalla tua direttrice (A22-E45).
dipende quanto vuoi essere vicino all'austria la sera.

potresti pure andare al plan, da brunico sei in austria con poco, ma un po' distantino dal salisburghese (ca 2:30) :TTTT
 

.

Alla fine di tutte quelle citate la migliore secondo me rimane ancora la Paganella. L'unica più vicina è Polsa, che però non è paragonabile come qualità del comprensorio. Le altre devi mettere in conto almeno mezz'ora di macchina in più. Inoltre la Paganella è l'unica che ha lo skipass a ore, quindi se arrivi tardi o vuoi ripartire presto puoi spendere di meno.
 
La migliore per comodità è senza dubbio Obereggen, da bz nord in 20 minuti ci sei, lascia perdere Polsa o Bondone. Paganella così così, ma è sempre affollata, in più il lato di fai a parte una pista fa abbastanza pietà. Ottima anche Maranza che è davvero vicina all'uscita per la val Pusteria, oppure esci a steinach e provi bergeralm, poi comodo di così....
 
Maghero, leggendoti di Plan de Cornoes, Sesto, classifica delle nere, ecc. ho capito che ci intendiamo quasi su tutto.
Io dico Plose e quando avrai fatto al Trametsch mi dirai.

Ciao
 
Tutti bei suggerimenti, ma partendo da firenze ci arriva dopo 4 ore e mezza se gli va bene... Io preferirei spezzare il viaggio e arrivare prima sulle piste, sapendo che comunque finisco in un buon comprensorio...
 
Il punto sta lì, dipende come si è abituati.
Non sembra ma a fine sciata (abbastanza stanchi) fare 30 min di auto e ritrovarsi ancora nei dintorni di Trento sapendo di dover andare fino a Kitzbuhel, psicologicamente
è una piccola mazzata. Io ad esempio preferirei fare qualche km in più la mattina da freschi, partendo piuttosto mezz'ora prima da Firenze.

Punterei sull'Alto Adige a portata di autostrada...vero dimenticavo l'Alpe di Siusi, tra l'altro hanno riasfaltato tutta la strada e ora è molto agevole.
Anche Plose, ma vedo i comprensori di Bolzano come la giusta via di mezzo.
 
Io una roba così non la farei mai, sarai stanco per sciare e sarai stanchissimo per rimetterti a guidare fino a Kitz con tutte le criticità di viaggio che ne conseguono....ma che idee! Mah
 
Io faccio cosí spesso partendo da orvieto ma in genere vado a fare il pomeridiano vicino al punto d'arrivo...penso che bergeralm sia la soluzione migliore, cosí come ladurns
 
Discussione che interessa anche a me anche se la mia meta è la Valle Aurina... Sarei tentato di arrivare alla meta per un pomeridiano...

Però ci sono anche altre alternative...

Come vedete Folgaria?
 
Top