Cerco colla specifica per scarponi soft scollati

johnnycere

Member
Ciao ragazzi, ho un problema: ho un vecchio scarpone da tavola soft scollato lateralmente: l'unico ciabattino del mio paese dice che non è riparabile, ma per sua stessa ammissione non ha mai usato nulla tranne il bostik e non intende imbarcarsi in lavori che non "sente" sicuri. Io vorrei provare a incollare la suola con la colla bicomponente epossidica (http://www.uhu.it/prodotti/adesivi-tecnici-uhu-plus/plus-300kg-adesivo-epossidico-bicomponente) che uso per lavoro, ma magari qualcuno conosce una soluzione migliore, un prodotto più adatto o specifico per calzature che resista al movimento e alle basse temperature. Io non ne conosco di specifici ed è per questo che chiedo il vostro aiuto

il punto dove la suola si è staccata è laterale, sia all'interno che all'esterno dello scarpone, per una lunghezza di circa 8-10cm. Se trovassi una soluzione valida potrei anche pensare di togliere direttamente tutta la suola e reincollarla, in laboratorio ho quasi tutti gli strumenti per mettere in morsa la scarpa bloccata e incollata (sono un tappezziere di professione).


Grazie
 
E' una cosa che puoi fare senza problemi, sebbene il bostik, usato con competenza, faccia miracoli, ci ho rincollato le scarpe da bici per decenni, effettivamente avendo i boots una suola più spessa e rigida, è più facile che l'incollaggio del bostik sia troppo debole.

Usa pure l'epoxy, ma usa una miscela che rimanga elastica, come sicuramente sai ci sono epossidiche che solidificando diventano durissime, altre che rimangono un minimo elastiche.
Per il resto, io quando reincollavo le scarpe, le rivestivo di nastro di carta in modo da tenere la forma e le aderenze.
Facci sapere come va!
 
E' una cosa che puoi fare senza problemi, sebbene il bostik, usato con competenza, faccia miracoli, ci ho rincollato le scarpe da bici per decenni, effettivamente avendo i boots una suola più spessa e rigida, è più facile che l'incollaggio del bostik sia troppo debole.

Usa pure l'epoxy, ma usa una miscela che rimanga elastica, come sicuramente sai ci sono epossidiche che solidificando diventano durissime, altre che rimangono un minimo elastiche.
Per il resto, io quando reincollavo le scarpe, le rivestivo di nastro di carta in modo da tenere la forma e le aderenze.
Facci sapere come va!


Alla fine tenterò il bostik, mi sembra comunque il prodotto migliore: magari potrei inserire qualche dado a ragno da 3mm, giusto per rinforzare, ma devo trovare una soluzione per evitare che poi passi l'acqua. Venerdì che è festa provo, ho già una mezza idea di come fare e farò sicuramente qualche foto, poi le posto
 
C'è una nuova colla apposita, mi pare si chiami Max Repair, ottimi risultati con la suola delle scarpe da trekking e adesso la uso per tante cose. Uso per lo sno e wind l'epossidica ma è troppo rigida e certosa per delle calzature, credo.
Comunque i miei vecchi amati boots Flow perdevano a volte l'intera suola dopo anni di utilizzo e l'ho sempre reincollata senza problemi
 
I ciabattini usano colle al neoprene perché rimangono elastiche e sono adatte anche a materiali porosi.
La più classica è la "colla Artiglio", ma ce ne sono di ogni marca, Bostik compresa.
Ce ne sono anche bicomponente, spesso impiegate per gommoni e mute da sub.
Anche la Max Repair dovrebbe funzionare, tuttavia temo che non sia altrettanto elastica.
Con le colle a contatto otterrai i risultati migliori solo se riesci a tenere le superfici da incollare ben salde per una giornata in un luogo poco umido.
Le epossidiche sono troppo rigide e piegando la suola andresti a rompere progressivamente tutto il velo.
 

.

I ciabattini usano colle al neoprene perché rimangono elastiche e sono adatte anche a materiali porosi.
La più classica è la "colla Artiglio", ma ce ne sono di ogni marca, Bostik compresa.
Ce ne sono anche bicomponente, spesso impiegate per gommoni e mute da sub.
Anche la Max Repair dovrebbe funzionare, tuttavia temo che non sia altrettanto elastica.
Con le colle a contatto otterrai i risultati migliori solo se riesci a tenere le superfici da incollare ben salde per una giornata in un luogo poco umido.
Le epossidiche sono troppo rigide e piegando la suola andresti a rompere progressivamente tutto il velo.
Ho trovato ieri sera la colla "artiglio", per cui se dici che funziona l'acquisto. Non ho trovato come al neoprene, non mi intendo di mute da sub per cui se hai un nome scrivimelo pure che poi mi informo.

Grazie intanto!
 
C'è una nuova colla apposita, mi pare si chiami Max Repair, ottimi risultati con la suola delle scarpe da trekking e adesso la uso per tante cose. Uso per lo sno e wind l'epossidica ma è troppo rigida e certosa per delle calzature, credo.
Comunque i miei vecchi amati boots Flow perdevano a volte l'intera suola dopo anni di utilizzo e l'ho sempre reincollata senza problemi
Uso la colla Max Repair per lavoro, ed effettivamente rimane morbida, quasi "siliconica", potete essere un'idea. Mi piace di più il mastice "Artiglio", ma aspetto il consiglio sulla colla da mute e faccio un po' di prove in laboratorio. Non ho fretta ma lo voglio fare una volta sola
 
Top