Recensione Atomic SX 10 B5

prusik85

New member
allora io gli ho appena comperati gli SX 10 b5 ovviamente di quest'anno..
a detta del venditore una persona parsa molto competente e disponibile alle mie domande,il modello di quest'anno nn ha nulla a che vedere con quello dell'anno scorso tanto meno di quelli precedenti...

ha sciancratura del tutto nuova il 166 per esempio adotta 113/68/96...invece quelli degli anni passati sempre a detta di questo ragazzo avevano la classica e ormai stra conosciuta sciancratura atomic mi pare 108/64/94 ma nn ne sn sicuro del tutto..

il sistema costruttivo e b5 derivante si dal vecchio Sx 11 ma montato su uno sci sempre rigido vero,ma decisamente meno rispetto al passato modello! in effetti se si guarda attentamente il profilo dello sci le fossette ke passano in mezzo dalla spatola alla coda sn meno marcate mentre nel modello passato erano decisamente piu evidenti..questo particolare a quanto mi è stato riferito rende lo sci decisamente meno rigido in torsione pur mantenendo degli ottimi rendimenti di stabilità e tenuta!
ne consegue una maneggevolezza migliore e uno sci meno stancante..

ultima cosa l'altezza degli sci non va piu di 10 in 10 cm ma segue le lunghezze 152/159/166/173!
atomic ha mantenuto solo il 10 in 10 cm nel modello SX 9 pulse..
il Sx 12 pb 162/169/176/183 i modelli inferiori Sx7/Sx5 mantengono 150/158/166/174

Effettivamente sono molto curioso di provarli questi sci xkè fin quando nn si tasta cn mano propia ogni commento e recensione non è mai cosi veritiera ed esaustiva..

appena li proverò e spero davvero presto.. :D dirò quali sono state le impressioni..ciao!!

allora come vanno??
vorrei acquistarli anch'io....
siccome certi venditori lo chiamano sx10 b5 altri omettono il b5 volevo sapere se i tuoi sono come quelli nella foto...
premetto a me piace andare in mezzo alle gobbe fare slalom e ogni tanto tirare qualche bella curva da orecchio a terra...
grazie mille..ciao!

Allegati

• sx102_204.jpg
    sx102_204.jpg
    59 KB · Visualizzazioni: 558
  • sx101_164.jpg
    sx101_164.jpg
    62.6 KB · Visualizzazioni: 1,012
Ciao ringhio.dc, gli sci nelle tue foto sono gli SX10 anno 05/06.

Quelli di quest'anno si chiamano SX10B5 perchè adottano una struttura diversa, chiamata "Beta5" dall'Atomic.

Differenze sui due però non so dirtele non avendoli mai provati.

Su alcune riviste l'SX10 viene indicato come uno sci rivolto al pubblico femminile, ma nulla vieta che un maschietto possa usarlo! :wink:

Atomic SX 10 B5

ciao come gia detto da drey il modello di cui hai postato le foto è dell'anno scorso..
e nn ha niente a cui vedere cn quello di quest'anno..
è differente x attacchi.. struttura.. sciancratura e rigidità..
non avendolo ancora provato ahimè.. :wall: non so davvero dirti come sia ma da quel che mi ha detto il venditore dovrebbe essere meno rigido del passato modello e se drey dice che è indicato per pubblico femminile direi meglio io sono molto leggero 68..kg appena lo proverò saprò dire
qualcosa..intanto posto la foto del modello di quest'anno!! ciao!!

Allegati

• atomic_sx10bcl_136.jpg
    atomic_sx10bcl_136.jpg
    16.1 KB · Visualizzazioni: 3,024
Dopo una giornata a provarli devo dire che per quel poco di esperienza che ho li trovati dei gran bei sci..

appena messi mi hanno subito dato un impressione di rigidità abbastanza sostenuta ma penso sia dovuto anche al fatto che precedentemente avevo un sci molto morbido..

ma appena lo si fa correre un minimo divernta estremamente maneggievole sopratutto su curve medio/ampie..nel corto raggio l'ho trovato un po piantato e poco reattivo ma se si aumenta un la velocità e la pendenza caricandolo bene le serpentine vengono bene..

mi ha sorpreso abbastanza anche in qualche breve tratto di fuori pista dove pensavo galleggiasse molto meno invece devo dire che non se l'è cavata male!!

nei rarissimi tratti ghiacciati trovati oggi devo dire che mi sembrava di avere un aratro sotto hai piedi da quanto era stabile..impostata la traiettoria non si muoveva di un millimetro!!

Il meglio secondo me lo da su campo aperto con curve veloci medio/ampie dove appena lo si lascia correre diventa un gran bel attezzo con un grande stabilità! In curva rilancia parecchio nei cambi tant'è che mi ha sorpreso un po di volte e ho dovuto correggere la traiettoria e l'errore mio..
non mi sembra uno sci che castighi particolarmente certo sopratutto nei cambi di pendenza in curvoni veloci è meglio non sbilanciarsi troppo!!

Fisicamente l'ho trovato un minimo impegnativo data la rigidità non propio banale ma forse è anche dovuto al fatto che era la prima sciata!!

Per tirare le somme una gran bel sci che va usato per lo scopo per cui è stato costruito curve medie/ampie in velocità per una sciata abbastanza aggressiva!!

Ho spezzato e formattato la tua recensione Prusik85 in quanto la trovo molto interessante.
Da quello che ho capito sono degli sci giusti per giornate di pista in neve duretta nella quale si voglia correre... e nemmeno poco. Sci che ti aiutano in velocità e che sono stati studiati per curve veloci ad ampio raggio.

Sci per giorni da piste libere, bel tempo e voglia di velocità.

Mi fa piacere che possa essere utile la mia prova/opinione riguardo a tali sci!!Che dire Fabio hai azzeccato in pieno!!!Sono dei simpatici giocattoli che però amano correre e più li lanci veloci piu diventano fruibili a patto sempre che si facciano curve di un certo raggio..=medio/ampio se si va lenti sono impacciati e non sfruttabili..cmq aspetto di provarli in condizioni più avverse,ovvero fondo duro/ghiacciato(l'opposto di oggi)piste battute,e facendoli correre ancora un po per vedere fino a che punto sono stabili e mettendoli alla prova seriamente nel corto raggio a medie/basse velocità!!

scusate ragazzi ma in merito a questo modello, mi dite come mai la rivista SCI testa l'SX 10 B5 considerato e presentato dalla casa come "CROSS" tra gli ALLROUND TOP (I° classificato).....e il METRON B5 allora cos'è? a parte questo mi sapete dire le differenze fondentali tra i 2 modelli? sarei interessato anch'io a questi sci. grazie mml

prusik85, mi sapresti dire anche quanto li hai pagati? Magari compresi gli attacchi NEOX-614, che mi dicono essere i suoi?
Vista la tua ottima recensione :clap: , attendo tue notizie per l'acquisto , grazie; Franco. :lol:

Allora io gli ho pagati 350..considerando che ho dato indietro i miei vecchi sci al venditore che me li ha permutati un centinaio di euro..quindi il prezzo del negozio dove li ho comprati è di 450..un ottimo prezzo!!se guardi in giro non scendono mai sotto i 480 almeno..cmq gli attacchi non sn i 614.....montano i 310 cmq se vuoi puoi farti montare qualunque tipo di neox..

grazie della recensione...ho acquistato questi sci poche settimane fa e li priovero' per la prima volta in val gardena in febbraio...sono porio curioso!!!

gli attacchi sono NEOX, ma non so il modello... :think:

ho visto il tuo precedente post..nella sezione freestyle secondo me li hai presi decisamente corti e non sono sfruttabili in quella misura per quello in cui sono nati..ovvero velocità abbastanza sostenuta curvoni,piste sfatte e gobbe..certo tu vuoi saltarci e farci anke del fun carving secondo me non sn adatti e dopo una decina di sciate penso di conoscerli un minimo gli sci in questione :D sn rigidi e per divertirsi ti consiglierei di sicuro uno sci piu morbido e piu sciancrato..per esempio io utilizzo i rossignol 8s per carvate da mano per terra e per qualche salto..spero che ti troverai bene ugualmente ma nn mi sembra ripeto lo sci adatto per il target da te indicato.. :? ciao!!

prusik85 ha detto:
ho visto il tuo precedente post..nella sezione freestyle secondo me li hai presi decisamente corti e non sono sfruttabili in quella misura per quello in cui sono nati..ovvero velocità abbastanza sostenuta curvoni,piste sfatte e gobbe..certo tu vuoi saltarci e farci anke del fun carving secondo me non sn adatti e dopo una decina di sciate penso di conoscerli un minimo gli sci in questione :D sn rigidi e per divertirsi ti consiglierei di sicuro uno sci piu morbido e piu sciancrato..per esempio io utilizzo i rossignol 8s per carvate da mano per terra e per qualche salto..spero che ti troverai bene ugualmente ma nn mi sembra ripeto lo sci adatto per il target da te indicato.. :? ciao!!

ohi vedro.... :think:
ti ringrazio e vi faro sapere...

spero di trovarmi bene....al massimo li do in dietro subito e mi butto su altri sci!!! :wall: