Piste nere Plan de corones

Carlobaz

Member
Non so se è già stato fatto... Secondo voi, come grado di difficoltà, in che ordine mettereste le cinque piste nere Di Plan de Corones?
 
Secondo me :piculin, Erta,Pre da Peres,Hernegg, Sylvester

Però possiamo dirlo che Hernegg e Sylvester sono tali solo perché hanno quei 2/3 muretti ma che per la loro quasi totalità sono delle belle rosse ed all'inizio anche blu ?
 
Si, ma se non specificate che l'ordine che avete messo indica il grado di difficoltà ovvero dalla più difficile alla più facile, chi non le ha mai viste non sa quale sarebbe in grado di affrontare, anche se si tratta sempre di nere. Ecco, già la distinzione fatta da Sperem fa capire che Hernegg è Sylvester sono più accessibili. Naturalmente, non prendetelo come un rilievo ma la precisazione serve solo per far scorrere meglio la discussione.
 

.

Ma la Piculin cos'ha di così difficile? Alla fine la pendenza delle nere è sempre intorno al 70%...
Chiedo, perché non ci sono mai stato.
 
Il muro ripido è tutto in contropendenza, se fatta subito al mattino è molto bella. Ma se non fa freddo, al pomeriggio si scava e diventa impegnativa e stancante, anche per la sua esposizione a sud. Comunque il muro è si molto pendente sul 73/75% ma non è lungo, saranno circa 300 metri
 
Il muro ripido è tutto in contropendenza, se fatta subito al mattino è molto bella. Ma se non fa freddo, al pomeriggio si scava e diventa impegnativa e stancante, anche per la sua esposizione a sud. Comunque il muro è si molto pendente sul 73/75% ma non è lungo, saranno circa 300 metri

Il muro al 72% è 350m ma tutto il resto è tutto un muro, leggermente meno ma li non respiri per 1500 metri! Bellissima, in contropendenza!
Sylvester ed herrnegg con muri però è possibile trovarli ghiacciatissimi.
 
Ultima modifica:
Piculin su tutte per pendenza in sè e contropendenza del pendio, oltre alla neve che se in alcuni casi può avvantaggiare perchè fa tenere di più lo sci quando è spappata, di contro se fatta al mattino presto molto dura è tutta un'altra cosa.
Al secondo posto metto la Erta, stupenda sempre, e poi le due che scendono a Riscone: prima la Hernegg e poi la Sylvester che tra tutte è sicuramente la meno "nera" in assoluto.
 
Piculin, Erta, Herrnegg, Sylvester, Pre da Peres.
...

Confermo la classifica di Maghero.

La difficoltà della Piculin sta nella neve.
Le ultime 3 volte che l'ho fatta ho trovato 3 condizioni differenti.
Febbraio 2015 mattina verso le 9.30, condizioni difficili causa rigelo successivo ad una scaldata.
Febbraio 2016 pomeriggio verso le 15.30, condizioni pessime con neve paragonabile a marmellata e mucchi.
Febbraio 2016 (il giorno precedente o era il successivo? Non ricordo) ero il primo a farla con condizioni perfette, tirata come un biliardo e niente ghiaccio.
Tutta un'altra pista.

Hernegg e Sylvester alternano muri a tratti più tranquilli, d'altronde sono anche molto lunghe quindi è normale.
Le lunghezze di entrambe sono forse la parte più impegnativa perchè arrivi alla fine che sei ben cotto.
In quanto a neve c'è una vasta scelta: puoi partire dal campanone che hai ghiaccio duro come il marmo e arrivare ai parcheggi con marmellata.
La Erta a mio avviso è la più bella delle 5 in particolare il tratto finale prima del pianoro della Pedagà, inoltre tiene meglio della Piculin perchè sta sul versante meno esposto ed è più riparata, non a caso ci fanno la Coppa del Mondo.
Pre da Peres?
Bellina ma non mi entusiasma, forse è un po' troppo decentrata.
Preferisco la rossa di fianco.
A giudicare dallo stato di usura della pista a fine giornata direi che non fa tantissimi passaggi, credo sia la sorella povera delle Black 5.
E' un peccato perchè la zona merita, fossi nei gestori delle varie società un pensiero di espansione in quell'area lo farei.
Intendo: piuttosto che puntare forte su San Lorenzo come si vocifera da tempo, un paio di piste in zona Pre da Peres non ci starebbero male.
 
Ultima modifica:
Top