Consigli per il primo sci All Mountain

tomwarrens

New member
Ciao a tutti, tra qualche giorno sarò a Corvara per una 4 giorni di sci e spero di Sole, anche se dopo la neve di queste settimane non mi sento di chiedere più nient'altro. I miei amici amano andare fuoripista e mi piacerebbe poterli accompagnare. Per questo motivo sto cercando di capire quale possa essere lo sci all mountain adatto a me.
Seguendo le linee guida la mia descrizione è questa:

- peso, altezza: 77kg, 183cm
- abilità sciistiche: scio dappertutto, riesco tuttavia a essere molto più efficace nel lungo raggio, mentre vado in difficoltà sul corto raggio su nere su fondo particolarmente duro, dove tendo spesso a indietreggiare il peso e a girare le anche, forse anche per l'attrezzatura degli ultimi anni.
- se si intende migliorare costantemente: mi piacerebbe diventare più efficace sul corto raggio e appunto approcciare il fuoripista
- se si cerca uno sci con buone prestazioni oppure se si cerca uno sci rilassante: cerco uno sci con buone prestazioni
- sci attualmente usati: fischer competition, credo siano del 2011 o 2012, non ricordo
- "cosa" ci piace fare in pista o fuoripista (curvette, curvoni, salti, drittoni...): mi riescono meglio i curvoni in conduzione
- budget economico: NOLEGGIO
- preferenza marca: nessuna, amici mi suggeriscono Blizzard e Dynastar, ma non ho alcuna preferenza

Vi ringrazio in anticipo e vi auguro un buon weekend!
 
Se scii aggressivo scegli una misura abbondante (più alto di te)
Quelli che ho provato e mi hanno fatto subito un'ottima impressione (cioè sembrava li sciassi da sempre)

In breve ho trovato un ottimo allmountain
Il salomon xdr 88 recensito qui http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=87286&p=1955396#post1955396

Ma molto versatile 50/50 anche il black crow daemon

E il soul 7 rossignol
Recensito qui http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=88691&p=1955402&viewfull=1#post1955402

Ciao skiss,skiss! Innanzitutto grazie della risposta, ho chiesto proprio il salomon xdr 88 che mi sembrava tra quelli che hai recensito, quello più verso la pista (80-20), purtroppo tra i vari negozi cui ho chiesto nessuno ha lo sci per il noleggio. Mi hanno proposto il X max X12 in alternativa che ho trovato recensito qui: ****/materiali/sci/2017/salomon/x-max-x12
 
Gli allmountain sono abbastanza larghi di centro, il che oltre a rallentare un po' i cambi spigolo, imporrebbe spatole assai larghe per ottenere raggi di curva da slalom.
Oggi per combinazione mi sono trovato in seggiovia con un francese che usava i Salomon BBR 9.0: 13,5m di raggio i 187, con un insolito "spatolone" di 15 cm. Si tratta però di un prodotto particolare, fuori listino da diversi anni.
Se ti capita di trovarli (non sono particolarmente diffusi), vale la pena provarli.
 

.

Da posserore di BBR, come ti ha suggerito PM10, posso solo dirti che XDR é più reattivo proprio nel cambio spigolo, il BBR (sci che adoro), è un po’ più macchinoso, d’altronde la spatola é evidentemente più grande e la geometria V-SHAPE nel passaggio da uno spigolo all’altro, aiuta ma non fa miracoli.
La difficoltà di reperimento del XDR dipende un po’ dai negozi che frequenti, sicuramente un punto vendita di alto livello ce l’ha in casa, non pensare di trovarlo facilmente in negozi GDA o all’interno di centri commerciali.
 
Top