Consiglio per Sci da Principiante

Sono sci da principianti, perfetti per iniziare ma che probabilmente troverai un po' instabili nei prossimi anni, quando avrai i mezzi tecnici per andare più veloce.
Sono fuori produzione. Nel caso specifico si tratta di una versione dedicata espressamente al noleggio, ma poco cambia.
Il prezzo richiesto è quello di mercato: se cerchi in internet, trovi diversi venditori che chiedono la stessa cifra.
Rispetto al noleggio, devi mettere in conto un minimo di manutenzione: un po' di sciolina di tanto in tanto, una passata alle lamine ad inizio stagione, penso che li cambierai prima di aver bisogno di spianare la soletta ma non è da escludere qualche riparazione nel caso di segni lasciati da pietre o altro. In ogni caso, se andrai molto a sciare, si ripagheranno più velocemente di sci più costosi.
L'attacco in dotazione mi pare più che adeguato alle esigenze di un principiante: non so quanto pesi, ma non credo che li tirerai oltre i 7-8 DIN.
Se avevi previsto un budget superiore, quel che risparmi investilo piuttosto negli scarponi.

Se non hai esperienza e muovi i primi passi, ti consiglio di noleggiare gli sci e scarponi. Eviti di spendere soldi in acquisto e manutenzione e i soldi risparmiati te li giochi in qualche ora di maestro.
Aspetterei un po' per comprare uno sci in quanto quello che prenderesti ti andrebbe bene per poco e poi avresti la necessità di uno sci più performante che ti aiuti a progredire tecnicamente.

Sono sci da principianti, perfetti per iniziare ma che probabilmente troverai un po' instabili nei prossimi anni, quando avrai i mezzi tecnici per andare più veloce.
Sono fuori produzione. Nel caso specifico si tratta di una versione dedicata espressamente al noleggio, ma poco cambia.
Il prezzo richiesto è quello di mercato: se cerchi in internet, trovi diversi venditori che chiedono la stessa cifra.
Rispetto al noleggio, devi mettere in conto un minimo di manutenzione: un po' di sciolina di tanto in tanto, una passata alle lamine ad inizio stagione, penso che li cambierai prima di aver bisogno di spianare la soletta ma non è da escludere qualche riparazione nel caso di segni lasciati da pietre o altro. In ogni caso, se andrai molto a sciare, si ripagheranno più velocemente di sci più costosi.
L'attacco in dotazione mi pare più che adeguato alle esigenze di un principiante: non so quanto pesi, ma non credo che li tirerai oltre i 7-8 DIN.
Se avevi previsto un budget superiore, quel che risparmi investilo piuttosto negli scarponi.

Ciao,

perfetto ti ringrazio per la tua precisa risposta : )

Quindi domanda: dato che devo appunto iniziare a sciare, cosa mi conviene comprare (e quindi non noleggiare) in assoluto come prima cosa?

Grazie mille e scusa per il disturbo

- - - Updated - - -

Se non hai esperienza e muovi i primi passi, ti consiglio di noleggiare gli sci e scarponi. Eviti di spendere soldi in acquisto e manutenzione e i soldi risparmiati te li giochi in qualche ora di maestro.
Aspetterei un po' per comprare uno sci in quanto quello che prenderesti ti andrebbe bene per poco e poi avresti la necessità di uno sci più performante che ti aiuti a progredire tecnicamente.

Grazie mille anche a te per la risposta, ti giro la stessa domanda che ho fatto al primo utente che mi ha risposto: cosa mi conviene comprare come prima cosa in assoluto??

Grazie mille ancora e scusate per il disturbo

In generale non hai torto, ma nel caso specifico parliamo di 150€: rispetto al noleggio si ammortizzano in poche uscite e rimane comunque qualche decina di euro di valore residuo quando sorge l'esigenza di sostituirli.
Quanto agli scarponi, quelli a noleggio hanno sempre la forma di tutti i piedi dei clienti precedenti e non del tuo, quindi può valere la pena acquistarne subito un paio di livello intermedio (quindi con una buona vita utile in prospettiva), rivolgendosi ad un negoziante serio in grado di indirizzare la scelta sui modelli più adatti.
Certo, se dopo un paio di uscite scopri che non ti piace sciare, gli acquisti ti rimangono sul groppone più che noleggiare di volta in volta.

Sono daccordissimo sul discorso scarponi, quelli da noleggio sono sformati da mille piedi, lo scarpone è sempre un ottimo investimento se scelto bene e con criterio.
Da principiante assoluto non comprerei nulla se non l'abbigliamento, giacca, pantalone, guanti, casco, occhiale. Se vuoi comprare lo sci senza provare a sciare noleggiando, il discorso secondo me da fare è se comprare uno sci entry level che va bene per due settimane e poi diventa ballerino appena superato lo spazzaneve e le prime curve, o uno sci più difficile all'inizio ma che però ti possa accompagnare per più tempo e ti porti a un livello maggiore senza doverlo cambiare praticamente nuovo.
Nel primo caso va bene uno sci tipo quello condiviso.
Nel secondo caso, con quello stesso budget guarderei il mercatino dell'usato e comprerei uno sci più strutturato di livello medio.
Non ci hai detto quanto sei alto e quanto pesi, ma comunque come altezza in entrambi i casi di scelta considera circa 10cm in meno della tua altezza.
Se punti su uno sci livello medio usato i modelli e le marche sono parecchi, fai una ricerca tra le varie case produttrici guardando sci di fascia media.
Avendo visto iniziare parecchie persone, ti consiglio la seconda opzione.
Per lo scarpone, come ti è stato consigliato, non comprarne uno base base con flex (indice durezza) basso basso, ma uno comodo che non faccia male ma di livello medio.

Ultima modifica: