Rossignol Pursuit 600 o Hero AT o qualche altro sci "similare"?

Cociz

New member
Buongiorno a tutti e piacere,
come da titolo, mi sto fossilizzando (sto sbagliando?) su questi due tipi di sci.
Sono un sciatore di livello intermedio, faccio senza problemi tutte le piste, ma la tecnica è molto da autodidatta (non escludo di prendere qualche lezione per affinarla). Vengo da uno sci K2 (non ricordo il nome), troppo lungo e pesante a mio parere (172), prima ancora usavo gli snowblade, quindi in qualche maniera è come se fossi passato da "un estremo all'altro".
Detto questo, non sono un gran velocista, preferisco uno sciata con curvate strette, uno sci che permetta qualche errore, non troppo lungo, dando leggera priorità all'agilità più che alla stabilità sul veloce... quindi con misura 163 circa (altezza 176 x 82kg).

Quali sono le reali differenze tra i due? Quale sarebbe meglio (basandosi su quanto detto sopra)? Consigliereste qualche altro modello? Budget massimo € 400,00 (in Internet)

Ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi!

Ultima modifica:
Ciao,
indipendentemente dallo sci che sceglierai, non fare assolutamente l’errore di prendere
uno sci da 163 cm vista anche la tua stazza.
I die di cui parli sono degli onesti sci per potersi avviare alla conduzione ma devi considerarli intorno almento ai 170cm

Per dare consigli mirati, sarebbe utile sapere quale modello di K2 usavi.
Potevano essere troppo rigidi per le tue caratteristiche o avere un raggio troppo ampio per i tuoi gusti, ma non credo che fossero troppo lunghi.
In ogni caso, molti sci recenti, compresi quelli che hai citato, sono dotati di un leggero rocker sul 5 - 10% della lunghezza, per facilitare l'ingresso in curva. Rispetto ai classici sci "tutto camber" si comportano come se fossero un po' più corti.
Sempre a proposito di misure, tieni conto che nelle gare di SL si impiegano sci da 165 r<13 per fiondarsi da un angolo all'altro come palline da flipper impazzite, ma in campo libero normalmente non si sente l'esigenza di fare cambi di direzione così repentini.

In assenza di informazioni più dettagliate sui K2, posso dire che in rete si trovano a meno di 400€ gli Head Supershape delle stagioni scorse, quelli senza graphene.
I più "facili" sono gli Speed, che hanno il centro più sottile e un raggio di 14,1m nella misura 170: sono leggeri e tengono bene sul ghiaccio. Te li avrei consigliati da 177, ma magari ti spaventa un po' la misura: in realtà il raggio aumenta di poco e si guadagna in stabilità, benché questa non sembri la tua priorità).
Raggio inferiore (mi pare 13,7 sul 170, ma potrei sbagliare) e centro un po' più largo per i Magnum, che per me risultano un po' più "tecnici" ma piacciono anche agli sciatori più tranquilli perché girano in un fazzoletto senza spararti via a fine curva.

Un altro affare di cui puoi andare alla ricerca in rete è rappresentato dagli Atomic TR della scorsa stagione (quelli con fondo bianco), che nelle misure fino a 171cm (r 12,3) riprendevano struttura e geometrie dei top di gamma Doubledeck SL, ma essendo privi del Doubledeck risultavano più morbidi e leggeri. Rispetto ai Magnum sono leggermente più sportivi.

In ogni caso, prima di acquistare prova a noleggiarli, così fai le tue prove e magari aggiusti il tiro: spendi magari qualche decina di euro in più, ma non rischi di sciare per anni con attrezzi che non ti soddisfano appieno.