Regolazione "cremagliera" scarponi Nordica

Eldunari

New member
Salve a tutti,
Ho degli scarponi Hell and Back H1 della Nordica.

Domenica ho fatto la prima uscita sulla neve con questi scarponi, mi sono accorto che riesco a chiuderli al massimo senza problemi.
Il mio dubbio è che col tempo avrò necessità di tirarli ancora di più.
Da qui la mi richiesta. La cremagliera del primo gangio, quella più alta, si puo spostare più internamente, così da poter tirare di più lo scarpone.
La seconda però, non è facile da spostare come la prima. vedo che c'è un secondo buco sulla plastica, sembra apposta per spostare la cremagliera.
Pero bisogna svitare una vite con testa a brugola, che non è come le altre, ma parte esagonale e finisce a punta. Quindi con la brugola non riesco a far forza per svitarla.

Qualcuno ha esperienza? lo avete gia fatto? 243988857_2.jpg

Grazie

Anche io sposto sempre la cremagliera sullo scarpone nuovo altrimenti non riesco a stringere come voglio....non ricordo bene i nordica che ho usato ormai 6 stagioni fà , ma sicuramente nella confezione c'è un set di chiavi , o un unico strumento con più brugole per regolare il tutto...cè sempre in ogni scarpone in genere...

Salve a tutti,
Ho degli scarponi Hell and Back H1 della Nordica.

Domenica ho fatto la prima uscita sulla neve con questi scarponi, mi sono accorto che riesco a chiuderli al massimo senza problemi.
Il mio dubbio è che col tempo avrò necessità di tirarli ancora di più.
Da qui la mi richiesta. La cremagliera del primo gangio, quella più alta, si puo spostare più internamente, così da poter tirare di più lo scarpone.
La seconda però, non è facile da spostare come la prima. vedo che c'è un secondo buco sulla plastica, sembra apposta per spostare la cremagliera.
Pero bisogna svitare una vite con testa a brugola, che non è come le altre, ma parte esagonale e finisce a punta. Quindi con la brugola non riesco a far forza per svitarla.

Qualcuno ha esperienza? lo avete gia fatto?Visualizza allegato 63334

Grazie

Fa' una foto ravvicinata della vite, da quel che dici potrebbe essere una semplice vite Torx.

Quando riavviti sull'altro buco meglio usare il frenafiletti.

Ok grazie, allora è fattibile.
Appena torno dal lavoro posto la foto ravvicinata.

Il kit di brugole c'è, ma non mi permette di svitare quella vite che serve a me.
E' proprio strana, perche la tesa è esagonale e poi va giu svasata fino a finire a punta.

Secondo voi meglio andare in un negozio (dove preparano anche gli sci) a farmi sistemare la cremagliera?
Sono abbastanza abile, ma siccome sono nuovi non vorei fare cavolate

Dipende dal negozio. Metti la foto e poi vediamo. Potrebbe essere che sia una vite ad hoc con chiave specifica, però a questo punto questa dovrebbe essere fornita.

.

Pare una normale vite a brugola. Prova a premere bene la chiave, le viti a volte non sono petfette...

questa sera mi porterò a casa il set con tante teste a brugola che ho al lavoro, e proverò.

Grazie per la disponibilità, se il lavoretto andrà a buon fine posterò la foto, così se qualcuno dovesse aver il mio stesso problema potrebbe tornare utile

scusate l'intrusione, ebbi lo stesso problema con lo stesso tipo di scarpone poi però grazie anche ai consigli anche del forum ho rimediato per tempo.
lo scarpone in oggetto è molto, molto comodo per cui il primo impatto è positivo. io li presi a fine stagione e facendo varie prove poi a casa notavo che stringi stringi arrivavo a fine corsa delle cremagliere senza avvertire pressioni, cosi mi è sorto un dubbio saranno troppo larghi? parlando con il negoziante che me li vendette e facendo prove in negozio da lui in effetti mi disse che con il tempo le plastiche avrebbero leggermente ceduto e quindi se già appena presi a secco dovevo stringerli al massimo figuriamoci dopo qualche tempo cosi dopo varie prove ho cambiato tipologia di scarpone ed ho preso una scarpa con last inferiore. per fortuna non avevo staccato ancora i cartellini e me li ha presi indietro. Ciò per dire che la comodità dello scarpone spesso invita ma poi crea problemi, quindi se sei già al limite consiglierei di provare qualcosa di diverso.:D

Volevo chiudere la discussione.
alla fine era un rivetto, e quindi non potevo spostare un bel nulla. Portati al laboratorio dove preparo gli sci e mi hanno trapanato il rivetto, spostandolo sul secondo buco.
Ora finalmente gli scarponi chiudono a dovere. e riesco a tirarli anche un gradino di più se devo affrontare piste toste.

Per fortuna esistono gli skiman!!