To Prizm or not to Prizm: that is the question

daniele_g

Active member
il titolo vorrebbe essere spiritoso, ma forse è meglio che lo chiarisca un po'. :)
nella mia lunga e indecisa ricerca per una maschera mi sono imbattuto in un modello di Oakley Airbrake che mi attira molto, sia per i commenti sempre molto positivi letti su queste stesse pagine in merito al marchio, sia perché viene venduta anche con una lente di ricambio (e mi pare una soluzione migliore che avere due maschere diverse, ma magari sbaglio), sia, soprattutto, perchè le ho provate con un casco Atomic come il mio, anche se non esattamente col modello che ho, e con mia sorpresa mi "calzavano" meglio di molte altre maschere che ho provato, se non tutte (compresi altri modelli Oakley troppo grandi, tanto che stavo per scartare del tutto il marchio).

il fatto è che sono costose, decisamente sopra il mio budget iniziale (ma se sono così buone come si dice, potrei pensare di fare uno sforzo) e che non montano, di serie, lenti Prizm (ma sono compatibili, quindi potrei provvedere in un secondo momento).
ed ecco la domanda: le lenti Prizm sono tanto superiori alle "normali" Oakley ? cioè val la pena spendere tanti soldi (circa 200€) per una Oakley non Prizm (per poi magari prendere una lente Prizm che costa ancora altri 110€) ?

prima di comprarla dovrò provarla certamente col mio casco (che è un tantino "capoccione" ed è risultato poco compatibile con varie maschere), ma intanto vorrei capire se è una strada da seguire.
 
Io ho la prizm (jade mi pare)
Si vede molto bene, molto meglio dell altra oakley che ho.
Però a onor del vero l ho comprata la prizm solo perché avevo un buono che ti rimborsava il 50% e quindi l ho pagata metà. Prezzo pieno sono tanti soldi.

Ps io ormai uso solo più quella in ogni occasione, solo da metà aprile in poi mi bruciano un po' gli occhi la sera, ma mi capita anche con gli occhiali da sole, anche se polarizzati
 
io ho occhiali con lenti prizm...fantastiche, ovviamente comprati a prezzo outlet! HIHIHI
restando sugli occhiali, rispetto alle lenti normali, le prizm sono un altro mondo

dovevi approfittare del black friday
 
il mio ottico di fiducia mi ha appena scritto che è arrivata la Prizm Flight Deck Lindsey Vonn edition.... ti farò sapere se vuoi.... oramai in casa abbiamo già 3 maschere Oakley e altrettanti paia di occhiali.... già dalle lenti polarizzate a quelle normali cambia parecchio, non oso immaginare questa (anche perchè, con quel che costa, lo spero bene!...)
 

.

io ho una wind jacket di oakley, che è una via di mezzo tra un occhiale e una maschera, con lenti Prizm e devo dire che sono fantastiche. vanno bene sia con sole sparato che con pochissima luce o nebbia.
 
Io non sono un grande fan delle prizm, più che altro perchè troppo specifiche, di oakley rimango affezionato alle specchiate polarizzate, almeno per le attività outdoor, tipo 24k, fire iridium o ice iridium...
A mio avviso meno performanti in una particolare condizione d'uso, ma molto più versatili.
La grande differenza oakley l'ha fatta con le HDO, credo 5-6 anni fa, facendo un salto qualitativo enorme dalle precedenti e alzando l'asticella nel campo delle lenti... da li un poi, si sono un po' persi nei meandri del marketing...
 
della Oakley l'unica lente che reputo decisamente un altro mondo è la Bright Yellow. con nebbia scarsa visibilità e luce piatta è veramente un gradone sopra la concorrenza....
 
ma qual è la lente Prizm per condizioni di cielo coperto / neve ? mi paiono tutte scure... forse la rose ?

@cocojambo: ma dove trovi i prezzi da outlet sulle Oakley ? io nemmeno al black friday ne ho visti.... le airbrake che avrei trovato sono a un (relativamente) buon prezzo perché modello precedente, prima dell'avvento delle Prizm

@arslonga: intendevi dire Hi-Yellow o proprio Bright Yellow ? mi sarà sicuramente sfuggita ma non l'ho vista sul sito Oakley
 
ma qual è la lente Prizm per condizioni di cielo coperto / neve ? mi paiono tutte scure... forse la rose ?

@cocojambo: ma dove trovi i prezzi da outlet sulle Oakley ? io nemmeno al black friday ne ho visti.... le airbrake che avrei trovato sono a un (relativamente) buon prezzo perché modello precedente, prima dell'avvento delle Prizm

@arslonga: intendevi dire Hi-Yellow o proprio Bright Yellow ? mi sarà sicuramente sfuggita ma non l'ho vista sul sito Oakley

ai tempi li avevo presi su buyvip, ma ho visto una vendita poco tempo fa, se non sbaglio su privatsportshop...se mi esce una a breve, tela posto qui
 
della Oakley l'unica lente che reputo decisamente un altro mondo è la Bright Yellow. con nebbia scarsa visibilità e luce piatta è veramente un gradone sopra la concorrenza....

Hi Yellow... grande lente... ma la concorrenza ne ha di altrettanto valide
 
il titolo vorrebbe essere spiritoso, ma forse è meglio che lo chiarisca un po'. :)
nella mia lunga e indecisa ricerca per una maschera mi sono imbattuto in un modello di Oakley Airbrake che mi attira molto, sia per i commenti sempre molto positivi letti su queste stesse pagine in merito al marchio, sia perché viene venduta anche con una lente di ricambio (e mi pare una soluzione migliore che avere due maschere diverse, ma magari sbaglio), sia, soprattutto, perchè le ho provate con un casco Atomic come il mio, anche se non esattamente col modello che ho, e con mia sorpresa mi "calzavano" meglio di molte altre maschere che ho provato, se non tutte (compresi altri modelli Oakley troppo grandi, tanto che stavo per scartare del tutto il marchio).

il fatto è che sono costose, decisamente sopra il mio budget iniziale (ma se sono così buone come si dice, potrei pensare di fare uno sforzo) e che non montano, di serie, lenti Prizm (ma sono compatibili, quindi potrei provvedere in un secondo momento).
ed ecco la domanda: le lenti Prizm sono tanto superiori alle "normali" Oakley ? cioè val la pena spendere tanti soldi (circa 200€) per una Oakley non Prizm (per poi magari prendere una lente Prizm che costa ancora altri 110€) ?

prima di comprarla dovrò provarla certamente col mio casco (che è un tantino "capoccione" ed è risultato poco compatibile con varie maschere), ma intanto vorrei capire se è una strada da seguire.


...300 Euro per un occhiale da sci - pardon "maschera"?
Sul serio?
Non hai idee migliori su come buttare i soldi?

Per la cronaca anche i 200 Euro per la versione "normale" sono und presa per il cxxo.
87% del prezzo d´acquisto per finanziare pubblicità, apparato marketing, superatleti (qualcuno deve pure convincere i potenziali clienti a comprare) e
13% varie ed eventuali.
Ci sono alternative altrettanto valide ad un prezzo di acquisto molto inferiore.

Gli Smith Scope si trovano a 50 Euro e meno e mi trovo benissimo.
Gli Smith I/O a meno di 100 Euro - che comunque non é poco, anzi.
L´Adidas ID2 si trovano nei vari forum e borse a 50-60 Euro.

Io uso tutti e 3, secondo la necessità, per l´I/O e per l ÍD2 ho diverse lenti, secondo le condizioni.
Per la cronaca anche Smith produce le lenti Chromapop, stesso principio delle Prizm.
Visto che le ho trovate ad un prezzo abbordabile (penso che abbiano fatto uno sbaglio a prezzarle) mi sono tolto lo sfizio e ho confrontato in due giorni successivi con condizioni analoghe (coperto/nebbia) la Blue Sensor e la Chromapop Storm.
A parte che la prima ha una dominanza giallognola e la seconda rosata, per il resto va bene la prima come la seconda e nessuna fa i miracoli.
 
AlexRR,
io per primo avrei idee migliori su come spendere (o buttare :D) i soldi, e infatti ero partito da un budget ben più basso, ma davvero tutti, qui, lodano Oakley (o in alternativa marchi non molto più economici, come OutOf) dicendo che fanno la differenza, che sono "un'altra cosa", eccetera, specialmente queste Prizm.
per dirla tutta, sei il primo di cui leggo o sento un'opinione così critica nei confronti del marchio, o meglio del rapporto q/p del marchio.

questo non vuol dire che non tenga conto della tua opinione, anzi: approfondirò il discorso su Smith e Adidas....

devo anche dire che forse so dove trovare qualche modello di Smith, mentre per Adidas devo sperare che le abbia Sportler a Brunico... e che una prima eloce ricerca di questi occhiali mi restituisce prezzi sui 120-140€, non proprio così tanto inferiori alle Oakley (i 300€ escono se prendo una terza lente, altrimenti sono attorno a 180, che a casa mia sono sempre tanti, ma restano una cifra paragonabile a quelle altre).
comunque cercherò :)
ovviamente l'altro aspetto è che mi siano comode col casco addosso -finora nessuna maschera provata col mio casco era veramente comoda.... le Oakley comodissime con un altro casco sempre Atomic, con cui tutte le altre provate (Uvex, Atomic, Scott, Salice e non ricordo quali altre) mi schiacciavano sul naso o sugli zigomi, quale più quale meno.
 
Ultima modifica:
Lo Smith Scope si trova anche su Amazon a partire da 38 Euro.
La lente Ignitor (rosa specchiata) é un buon allrounder/compromesso.
La Blue Sensor va molto bene in caso di maltempo/nebbia.
Io l´ho usato un paio d´anni e sono sempre stato molto contento.
Unico neo: Non si ouò cambiare (velocemente) la lente.
L´I/O costa molto di più, é sicuramente più curato nei dettagli, ma addosso non me lo sento sensibilmente meglio.

Secondo me vale un tentativo.
 
Concordo sull'eccessivo costo di oakley su certe maschere... ma se è vero che le smith costano poco, durano anche poco, ho avuto in passato tre modelli, con serie problematiche al frame, elastici che si staccano, gomme che si scollano, se devo pensare a un marchio economico penso a Progrip, che con meno di 40 euro fa una maschera eccezionale e molto robusta... logico non hai i design futuristici, le lenti grandi come tv etc, ma spendi poco per un prodotto ottimo!
 
Top