Consiglio tipo sci

Antonio1977

New member
Buonasera a tutti, sono nuovo del formu e mi appresto a farvi la tipica domanda che vi sarà stata posta un milione di volte.

CHE SCI MI CONSIGLIATE?

Ora, ho iniziato a sciare da circa 8 anni, me la cavo ma non sono certo un esperto, diciamo sciatore tipicamente intermedio.

Io ho degli atomic sl 11, vecchi come il cucco (forse 2008), 165....peso sui 100kg e sono alto 180 cm quindi seppur maneggevoli nello stretto, appena mi lascio andare in velocità vibrano fortemente e non mi sento più sicuro.

Ora quest'anno vorrei provare degli sci più pesanti per avere maggiore stabilità, ma, importante, senza perdere maneggevolezza.

Io ero orientato verso gli head supershape magnum, ma se mi date il vostro consiglio da esperti forse è meglio.
Tempo fa mi son trovato abb bene con i racetiger della volkl, anche se erano pesantini.
Mi dite un 2-3 modelli, belli stabili ma maneggevoli.

GRAZIE

Se leggi un po' il forum, troverai diverse discussioni simili.
In particolare in questi giorni ce n'è una dove dei consigli dati a qualcuno che si era esageratamente sopravvalutato (colpa sua o colpa di chi glielo diceva ... qui non importa), ha comprato degli attrezzi inadatti e oggi la sola risposta è "vendili!".

Per cui, se vuoi dei consigli, il suggerimento a te (e tutti quelli come te) è di postare uno o due video fatti da un amico, che scia dietro a te o al tuo fianco.
Fatti su una pista blu o rossa, in una bella giornata (col brutto tempo si regredisce) e senza troppa gente intorno.
Poi si potranno dare dei consigli più centrati.

Nel frattempo, e intanto l'unico consiglio è questo, noleggia varie paia di sci che ritieni interessanti per te, uno al giorno, e vieni a dirci quali sono state le tue impressioni positive/negative con ognuno di loro.
Anche da quello si può capire molto.
:D

Buonasera a tutti, sono nuovo del formu e mi appresto a farvi la tipica domanda che vi sarà stata posta un milione di volte.

CHE SCI MI CONSIGLIATE?

Ora, ho iniziato a sciare da circa 8 anni, me la cavo ma non sono certo un esperto, diciamo sciatore tipicamente intermedio.

Io ho degli atomic sl 11, vecchi come il cucco (forse 2008), 165....peso sui 100kg e sono alto 180 cm quindi seppur maneggevoli nello stretto, appena mi lascio andare in velocità vibrano fortemente e non mi sento più sicuro.

Ora quest'anno vorrei provare degli sci più pesanti per avere maggiore stabilità, ma, importante, senza perdere maneggevolezza.

Io ero orientato verso gli head supershape magnum, ma se mi date il vostro consiglio da esperti forse è meglio.
Tempo fa mi son trovato abb bene con i racetiger della volkl, anche se erano pesantini.
Mi dite un 2-3 modelli, belli stabili ma maneggevoli.

GRAZIE

Ciao. No, il Magnum non mi sembra particolarmente adatto alle tue caratteristiche fisiche, in quanto troppo morbido. Ti direi di stare su uno sci più strutturato, un allround top level o un race carve sui 180 di altezza, se vuoi avere ai piedi uno sci che risponda come si deve quando lo lasci correre, a discapito però della maneggevolezza che il tuo attuale slalom da 165 ti dà. Di seguito ti indico un po' di modelli, magari da provare a noleggiare prima di acquistare, per vedere come ti trovi. Mi raccomando però l'attacco: con 100 kg di peso devi stare su un attacco minimo da 14 din.

Atomic Redster Edge GS
Atomic G8
Atomic Redster TR
Atomic Redster XTI
Blizzard RC TI
Dynastar Course Pro R21
Elan Amphibio 14 TI Fusion
Elan Amphibio 16 TI2 Fusion
Fischer RC4 The Curv DTX
Head Supershape Speed
Nordica Dobermann Spitfire PRO
Rossignol HERO ELITE LT TI