curiosità sci principianti

KIKKA-MO

Member
buongiorno,
mi è sorta una domanda (che probabilmente per gli esperti di materiali risulterà molto banale, ma vabbè, portate pazienza)
leggo spesso qui nella sezione materiali che gli sci da principianti 'non sono adatti per condurre/per imparare la conduzione/al massimo vanno bene per andare a spazzaneve/non vanno bene per stare sulle lamine'....
ora, io non capisco....posto che (se non ho capito male) gli sci per principianti sono in media più morbidi e vengono comprati generalmente più corti (e quindi con raggio minore), uno sci più morbido non è più facile da deformare e quindi da condurre rispetto ad uno sci più rigido? un raggio minore non facilita l'apprendimento della conduzione, con lo sci che 'gira al solo pensiero' senza doverci applicare una grossa velocità/forza, che il principante non sa ovviamente gestire?
ovviamente il mio discorso vale a bassa velocità e su neve morbida, ovvio che uno sci morbido sul duro o ad alta velocità non regge la forza che gli viene applicata e derapa (almeno, questa è l'impressione che mi danno i miei sci, che infatti vorrei cambiare)
tutti gli sci hanno le lamine, quindi tutti gli sci possono essere condotti, almeno sul pari e a bassa velocità? o no?
dove sbaglio?
chiaritemi le idee! :D:KEV

Probabilmente la domanda la dovresti postare nella sezione "scuola sci", perché credo meriti una risposta da parte di un maestro e non solo da chi, ad esempio come il sottoscritto, ha il solo merito di provare un po' di modelli ogni anno e poi di tentare di illustrarne come meglio riesce le caratteristiche dei vari attrezzi e delle sensazioni che ha provato sciandoli, senza particolari competenze tecniche.

Per quanto vale il mio parere, però, uno sci da principianti è adatto per muovere i primi passi sulla neve e cominciare a prendere confidenza con una disciplina che richiede gesti che non sono certo spontanei, per cui un attrezzo che aiuti ad impostare i movimenti può solo dare un aiuto a chi inizia a praticare. Al di là che poi ci sono diversi livelli di sci anche tra gli entry level, ad un certo punto, quando il neosciatore comincierà a muoversi con un pochino di sicurezza ed avrà imparato ad affrontare almeno una blu senza grossi problemi e con un pizzico di velocità, magari con una sbandata controllata o una derapata, dovrà iniziare a mettere lo sci sulla lamina ed iniziare ad affrontare le prime curve condotte. In quel momento servirà un attrezzo sempre facile, ma che non se ne vada per i fatti propri non appena si schiaccerà un pochino di più. Quindi servirà un attrezzo sempre facile, ma che infonda un minimo di sicurezza allo sciatore, perché altrimenti rischia di impaurirsi e bloccarsi nella progressione. Poi, come dicevo, ci sono sci più o meno morbidi anche tra gli sci per principianti e molto dipende dalle caratteristiche di chi ci sta sopra: un conto è una ragazza di 160 di altezza per 50 kg di peso ed un conto è un uomo di 190 per 90 e passa kg… se per la nostra amica uno sci morbido da 150 di altezza può essere adatto anche per qualche tempo, il nostro “omone” da subito avrà bisogno di avere ai piedi uno sci con una certa struttura, minimo sui 175 di altezza e con un attacco adeguato, se non vuole farsi male.

Non so se ti ho risposto, ma almeno ci ho provato… :checepossofa:

quando il neosciatore comincierà a muoversi con un pochino di sicurezza ed avrà imparato ad affrontare almeno una blu senza grossi problemi e con un pizzico di velocità, magari con una sbandata controllata o una derapata, dovrà iniziare a mettere lo sci sulla lamina ed iniziare ad affrontare le prime curve condotte. In quel momento servirà un attrezzo sempre facile, ma che non se ne vada per i fatti propri non appena si schiaccerà un pochino di più. Quindi servirà un attrezzo sempre facile, ma che infonda un minimo di sicurezza allo sciatore, perché altrimenti rischia di impaurirsi e bloccarsi nella progressione. :checepossofa:

grazie della risposta! :D
questo è un interessante punto di vista!
probabilmente la mia visione differente delle cose viene dai miei cambi materiali quando ero bimba: quando gli sci mi diventavano corti, mi toccava passare a quelli più lunghi (con salti di 20 cm in 20 cm HIHIHI) per cui mi trovavo con degli sci più alti di me e non carving, che ovviamente alle prime piste facevo assai fatica a girare.

probabilmente la mia pochissima esperienza con i nuovi materiali (ho posseduto e usato un solo paio di sci carving nella mia vita, e sicuramente di concezione ancora molto diversa da quelli che ci sono ora, me ne accorgo dalla geometria e dalla dimensione delle spatole) non mi porta a pensare che uno sci più consistente e più lungo dia più sicurezza ma solo che sia più duro e quindi difficile da deformare e da sciare...almeno sul facile!

comunque la sposto volentieri in scuola sci: come si fa???

clicca per ogni messaggio della discussione (con ordine dal primo all'ultimo, escludendo il mio però) la nuvoletta con le virgolette (a destra di rispondi citando) ed all'ultimo messaggio come ultima manovra clicca anche su 'rispondi citando'..

copia tutto il testo..

chiudi questa discussione..

ne apri un'altra nella sezione scuola sci ed incolli quello che avevi copiato prima..

oppure aspetti che qualcuno con superpoteri ti sposti tutto..

I miei due spicci...

Mi piace paragonare gli sci alle auto...
lo sci Entry Level è come un'utilitaria, basse prestazioni, confort di base, ottima per uso saltuario e se si vuole un'auto maneggevole, facile da parcheggiare, ed economica
Poi c'è l'auto di media cilindrata, magari tre volumi, più adatta per macinare chilometri, un po' più performante, più comoda, ma comunque non veloce e non impegnativa, paragonabile a uno sci Allround
Se invece ti piace dare gas, avere una macchina performante, molto confortevole, ben accessoriata, ti compri un BMX, un AUDI, o nel caso degli sci, un Racecarve
Ti piace il fuoristrada, ti piace non farti trovare impreparato in nessuna condizione meteo, con un'auto che sicuramente non ha le performance di una GT sportiva ma che può portarti ovunque, ecco il SUV, e in campo sci, ecco gli sci midfat doppia punta, magari conun leggero rocker.
E poi ci sono le auto e gli sci racing, veloci, impegnativi, fantastici per un pilota, ma stancanti se usati come una normale auto.

Così, giusto per dare un'idea...

.

buongiorno,
mi è sorta una domanda (che probabilmente per gli esperti di materiali risulterà molto banale, ma vabbè, portate pazienza)
leggo spesso qui nella sezione materiali che gli sci da principianti 'non sono adatti per condurre/per imparare la conduzione/al massimo vanno bene per andare a spazzaneve/non vanno bene per stare sulle lamine'....
ora, io non capisco....posto che (se non ho capito male) gli sci per principianti sono in media più morbidi e vengono comprati generalmente più corti (e quindi con raggio minore), uno sci più morbido non è più facile da deformare e quindi da condurre rispetto ad uno sci più rigido? un raggio minore non facilita l'apprendimento della conduzione, con lo sci che 'gira al solo pensiero' senza doverci applicare una grossa velocità/forza, che il principante non sa ovviamente gestire?
ovviamente il mio discorso vale a bassa velocità e su neve morbida, ovvio che uno sci morbido sul duro o ad alta velocità non regge la forza che gli viene applicata e derapa (almeno, questa è l'impressione che mi danno i miei sci, che infatti vorrei cambiare)
tutti gli sci hanno le lamine, quindi tutti gli sci possono essere condotti, almeno sul pari e a bassa velocità? o no?
dove sbaglio?
chiaritemi le idee! :D:KEV

Ti racconto la mia esperienza a proposito di questa discussione. Tanti anni addietro mi sono sentito pronto per attrezzi più performanti, più strutturati. Mi trovo ad Udine, ne approfitto e presso un negozio di sci anche con noleggio, a fine stagione, prendo degli sci da loro consigliati, da noleggio e vado a conoscere il Pramollo. Noto la netta differenza con i vecchi, torno al noleggio e li acquisto, sono i Rossignol Viper Oversize (dopo tanti anni potrei sbagliare il modello), marroni e neri di cm 165. Li uso con grande soddisfazione nelle stagioni avvenire, sono a quando mi accorgo, che ad un certo punto inizio a regredire nella sciata e regredisco sempre di più sino a quando nel 2007 feci un incidente, per mia colpa. In sostanza non riuscivo più a mettere sti pesanti sci sulle lamine, ad indirizzarli, mi stancavo molto. Finita la stagioni, finalmente mi diagnosticano la coxartrosi all'anca sinistra. Cosa significa, sciare con una coxartrosi? 1)perdita notevole di forza nella gamba; 2)rigidità improvvisa della gamba malata nei cambi di direzione e soprattutto la terza cosa, la sci al piede della gamba malata, in ogni condizione e ripeto in ogni condizione NON va mai dritto, si muove sempre a destra e sinitra in continuazione, contro la mia volontà, il tutto, chiaramente aggravato dai miei sci, pesanti e deformabili solo con molta forza nelle gambe. Contro il parere degli ortopedici interpellati, continuo a sciare, però compro degli sci leggeri, da principianti, entry-level e finalmente riprendo a comandarli, cosa che non mi riuscia più con i vecchi. Con questi sci, sempre da 165, non mi sono dato nessuna limitazione. Nel primo raduno del gruppo 3V (per me, il secondo del gruppo) alle 3V, ho sciato con questi scietti da principiante, con persone tutte con certa e/o molta esperienza e con attrezzatura non da principiante. Tutto bene, nessuna difficoltà (certo sempre entro certi limiti, sul duro ed in forte velocità i limiti si sentivano tutti), però ci ho sciato per anni, sino al 2014, anno della protesi e nel 2015, dopo aver capito di essere tornato "normale" (quasi) ho acquistato i sci in firma, ottimi per progredire e consigliati da Renn. Paragone con le auto. dal 2009 al 2016 ho avuto e sono andato in giro con una utilitaria, una Yaris diesel 90cv. Ci ho fatto 270.000 km, ho girato "l'italia e la spagna", addirittura un anno, in partenza per l'ennesimo raduno del gruppo 3V a Zums (Austria), in 8, l'incaricato di noleggiare un furgone sbaglia e sipresenta con un Traffic normale e non lungo, si era pronti per la partenza, come fare? In garage ho tirato fuori la mia Yaris siamo saliti in quattro e siamo partiti per l'Austria, con il Traffic, così senza nessun controllo preventivo. Con la mia utulitaria siamo andati e tornati senza problemi e comodi, come sempre i miei viaggi con questa utilitaria.