Rossignol Elite lt ti vs Atomic g9

enzorettino

New member
Salve a tutti, ero quasi in procinto di acquistare un paio di Rossignol Hero LtTi, quando mi sono imbattuto in una positivissima recensione degli Tomic G9..... che faccio?
Ho bisogno di uno sci sicuramente giganteggiante ma comunque facile, permissivo e poco pesante su neve non battuta..... il Rossignol mi aveva convinto essendo un allround tendente al GS ma non mi ha convinto del tutto per via del raggio di curvatura a mio avviso un po' eccessivo. L'Atomic invece pur essendo un GS rimane in un range di curva più "umano" e quindi (a mio modesto avviso), più facile.
Voi che ne dite ?

Scusa, ma faccio fatica a seguirti: il G9 177 ha un raggio di 18,4 contro i 19 del Rossignol 176... dove sarebbe la differenza?

Questo a prescindere che l'Atomic è tutto un altro sci rispetto all'LT TI, molto più cattivo e performante, ma anche più impegnativo rispetto al francesino. Direi che la serie G9 di Atomic è più paragonabile ai Rossignol master che agli LT.

Vero che gli LT Ti non soffrono particolarmente la neve primaverile, ma non sono certamente l'ideale per il freeride.
Non ho provato i G9, ma ho messo un paio di volte nei piedi i precedenti Doubledeck e posso dirti che, in barba al raggio appena più stretto, erano più impegnativi da far girare a causa della struttura un po' più rigida. Non che siano mostri indomabili, ma mentre i Rossignol rimangono godibilissimi anche ad andature rilassate, per divertirti con gli Atomic devi sciare sempre in maniera piuttosto sportiva e se non hai una certa preparazione tecnica e fisica, c'è il rischio di arrivare a fine giornata con le gambe cotte.

...enzo credo che tu sia uno dei più indecisi utenti di SF in merito alla scelta di un paio di sci. Eccheeee sara' mai?? che dubbi hai?? Sai sciare, immagino di si visto che valuti sci GS...ed allora comprarentene uno e stop...scegli quello che paghi meno...le differenze ci sono ma ci vuole esperienza e manico x caprirle realmente e x portare al limite un gs negozio...qualsiasi esso sia. Se il tuo problema è la paura di stancarti..pigliati un all' round ed il gioco è fatto...

...enzo credo che tu sia uno dei più indecisi utenti di SF in merito alla scelta di un paio di sci. Eccheeee sara' mai?? che dubbi hai?? Sai sciare, immagino di si visto che valuti sci GS...ed allora comprarentene uno e stop...scegli quello che paghi meno...le differenze ci sono ma ci vuole esperienza e manico x caprirle realmente e x portare al limite un gs negozio...qualsiasi esso sia. Se il tuo problema è la paura di stancarti..pigliati un all' round ed il gioco è fatto...
... forse hai tagione tu. Il dado è tratto:Rossignol si era detto e Rossignol sia.
La devo smettere di leggere recensioni di sci o non ne esco più.
Grazie sempre a tutti per consigli e..... pazienza.

.

Se leggi le recensioni ne esci pazzo :), a me è accaduto per 6 mesi buoni.
Provane due o tre modelli, e scegli quelli che ti sono piaciuti di più.

Considera indicativamente che, fatto 100 il peso dell'attrezzatura (escludendo quindi la capacità di chi scia), lo sci conta "solo" per il 30%. Il restante 70% è tutto dello scarpone.

Comunque, gli Lt Ti sono gli stessi che ho in firma e che utilizzo io dallo scorso anno.
Se vuoi spingere un po' rispondono bene, se vuoi rallentare un po' vanno bene. Sul duro vanno bene, sulla neve primaverile... vanno bene. Sugli archi ampi e medi vanno molto bene, sugli archi più stretti...vanno bene ugualmente.

In sintesi, sono sci equilibrati. Non avranno punte di eccellenza, ma vanno bene o molto bene, in tutto. E stancano molto poco

Per un argento avanzato che sta evolvendo verso l'oro base sono sci eccellenti

Vai!! :)

- - - Updated - - -

Considera anche che, a parte l'attacco, da quando sono usciti non hanno mai subito modifiche o cambiamenti da un anno all'altro (eccezion fatta piccoli dettagli nella serigrafia).
Questo vuol dire che è sostanzialmente uno sci tecnicamente riuscito e commercialmente premiato.