Consiglio prima uscita sulla neve

pinosilvestre98

New member
Salve, sono nuovo del forum e chiedo scusa in anticipo nel caso avessi sbagliato sezione.
Tra qualche settimana dovrei andare per la prima volta sulle piste con un gruppo di sciatori, e mi trovo davanti al bivio della scelta tra snowboard e sci.
Premetto che ho 19 anni e non ho mai avuto problemi a articolazioni o simili nonostante abbia sempre giocato a calcio.
Io sono affascinato maggiormente dagli sci ma volevo sapere se avesse senso cominciare questa disciplina a 19 anni con la possibilità di 2-3 lezioni l'anno. Il mio obiettivo sarebbe quello di arrivare nel breve alle nozioni minime per potermi divertire con gli altri miei amici più esperti. O se fosse meglio virare sullo snowboard. Grazie in anticipo.

allora direi sci, perché prima che tu gli possa stare dietro con la tavola ne passerebbe di tempo

però dovresti scegliere anche in base a cosa ti piace di più. provali entrambi e poi decidi

Prendi un maestro di sci che fa un gruppo omogeneo di principianti e per quest'anno vai con nuovi amici, dopo che avrai imparato telefona ai vecchi. Diversamente non vi divertirete per nulla a meno che loro abbiano lo spirito di teresadicalcutta e tu la propensione a farti male.

.

19 anni??? Io ho cominciato a 36 quindi vai tranquillo 👍🏻
Se propendi per lo sci e gli amici vanno con gli sci, io direi di cominciare con gli sci 😉

Sci,senza se e senza ma.Come ti hanno gia consigliato,maestro corso collettivo,e se puoi qualche lezione privata.<br><br>

C'è parecchio risparmio col corso collettivo rispetto a quello individuale?

Si, ma ti serviranno entrambi. Con le individuali imparerai più velocemente mentre con le collettive apprezzerai lo spirito di gruppo e non ti sentirai sconfortato perché non sarai il solo a non sapere sciare, facendoti quattro risate sia di te stesso che dei compagni di avventura.

Si, ma ti serviranno entrambi. Con le individuali imparerai più velocemente mentre con le collettive apprezzerai lo spirito di gruppo e non ti sentirai sconfortato perché non sarai il solo a non sapere sciare, facendoti quattro risate sia di te stesso che dei compagni di avventura.
E con 2-3 lezioni individuali si riesce in media a scendere qualche pista senza il rischio di uccidere qualcuno?

con due-tre lezioni secondo me riesci ad imparare a spazzanevare su delle piste facili (blu)...credo eh...io ho imparato a sciare da bambina in epoca precarving per cui non so se adesso le cose siano molto cambiate...

i miei genitori mi hanno sempre mandata a fare lezioni individuali (magari meno ore rispetto a quelle di gruppo) perchè secondo loro imparavo di più

poi, vabbè, a me sciare piace(va) tantissimo per cui mi piace(va) qualunque cosa fatta con gli sci ai piedi (considera che io ho passato giornate intere, quando ero alle elementari e sapevo già sciare bene, a fare 10.000 volte un campo scuola per i fatti miei, dato che ero in vacanza con i nonni che non sciavano e mi guardavano dalla base della pista...il fatto che mi divertissi lo stesso è chiaro indice della mia psicopatia/del mio amore folle per questo sport)

E con 2-3 lezioni individuali si riesce in media a scendere qualche pista senza il rischio di uccidere qualcuno?

Si. Devi fare 3 giorni di lezione e tra una lezione e l'altra scia per più tempo che puoi, ripetendo i movimenti che ti hanno insegnato. Poi c'è chi è più predisposto e chi meno ma in tre giorni le scendi le piste facili.