Quali regioni italiane sono rimaste senza impianti e piste per lo sci alpino?

marco85

Member
Dopo che l'Umbria non ha più località sciistiche (Forca Canapine chiusa ormai da 4-5 anni in modo definitivo), mi chiedo quali siano le regioni italiane che non hanno località sciistiche alpine.
Così a memoria direi Puglia che forse non le ha mai avute credo.
E poi Sardegna? Bruncu spina ha riaperto? Campania?
Facciamo un po' di luce e un punto sulla situazione se qualcuno ha informazioni precise.

Di sicuro al momento metto:
Umbria.
 
Dopo che l'Umbria non ha più località sciistiche (Forca Canapine chiusa ormai da 4-5 anni in modo definitivo), mi chiedo quali siano le regioni italiane che non hanno località sciistiche alpine.
Così a memoria direi Puglia che forse non le ha mai avute credo.
E poi Sardegna? Bruncu spina ha riaperto? Campania?
Facciamo un po' di luce e un punto sulla situazione se qualcuno ha informazioni precise.

Di sicuro al momento metto:
Umbria.

Da pugliese, Puglia mai avuto a mai avrà impianti per sciare altezza massima, monte Cornacchia 1192 mtslm. Campania ha Lago Laceno, Sardegna pare che Bruncu apra, rimane l'Umbria, quindi 2
 
Da pugliese, Puglia mai avuto a mai avrà impianti per sciare altezza massima, monte Cornacchia 1192 mtslm. Campania ha Lago Laceno, Sardegna pare che Bruncu apra, rimane l'Umbria, quindi 2

ho letto in altra discussione però che Laceno non aprirà.
invece Bruncu Spina in Sardegna se non sbaglio è chiuso da un paio d'anni. Non so se riaprirà quast'anno.
 
Da Siciliano sono contento di dire che da un anno ha finalmente riaperto Piano Battaglia, un'ora di macchina da Palermo.L'anno scorso ho sciato li fino a metà Marzo, nel pomeriggio poi ero a Mondello :D :D :D :D Sono 3 piste, di fatto 2, ma per stare qualche ora vicino casa è fantastico.
 
ho letto in altra discussione però che Laceno non aprirà.
invece Bruncu Spina in Sardegna se non sbaglio è chiuso da un paio d'anni. Non so se riaprirà quast'anno.

In effetti per la Campania:http://www.laceno.net/comunicato-ufficiale-societa-concessionaria-funivie-laceno.html. Nella regione c'erano un aio di sli-lif al passo di Bocca della Selva ai confini tra le province di Cb-Bn e Ce, ma oramai disdetti. Qindi Puglia, Campania Sardegna ed Umbria
 

.

OT : scusate ma esiste un elenco aggiornato delle stazioni sciistiche attive per regione? :KEV
 
C'è un topic con segnate quelle chiuse

Quello l'ho trovato, ma non ho l'elenco delle varie stazioni, un elenco moderno in versione internet della famosa

203886-img0714.jpg
 
ho letto in altra discussione però che Laceno non aprirà.
invece Bruncu Spina in Sardegna se non sbaglio è chiuso da un paio d'anni. Non so se riaprirà quast'anno.

A Bruncu Spina da quest'estate sono arrivati alcuni pezzi per la futura nuova seggiovia, si trovano foto su Funiforum.
Mi sembra però che si scia(va) anche in un altro posto (Monte Spada) con un paio di manovie:think:
 
A Bruncu Spina da quest'estate sono arrivati alcuni pezzi per la futura nuova seggiovia, si trovano foto su Funiforum.
Mi sembra però che si scia(va) anche in un altro posto (Monte Spada) con un paio di manovie:think:

si, ho visto che Bruncu Spina è fermo ma in effetti ci sono un altro paio di località minuscole esistenti ed ancora funzionanti (credo): Monte Spada manovia con pista di 400m, S'Arena con un tapis roulant di 100m e due manovie e Separadorgiu mini-skilift (così definito, ma cos'è?) con pista di 300m. Quindi anche se risibili la Sardegna ha impianti e piste di sci alpino.
Credo che in definitiva le uniche regioni che non hanno località di sci alpino siano:
1) Puglia che non ha mai avuto alcun impianto per lo sci.
2) Umbria che ha una seggiovia a Forca Canapine esistente ma ferma ed in vendita da tempo.
3) Campania con Laceno temporaneamente chiuso credo per scadenza vita tecnica impianti.
 
1) Puglia che non ha mai avuto alcun impianto per lo sci.

Geografia arrugginita in testa: esistono delle cime potenzialmente "innevabili"?


2) Umbria che ha una seggiovia a Forca Canapine esistente ma ferma ed in vendita da tempo.

...che serviva delle belle pistarelle (dislivelli a dir poco ridicoli) tra l'altro ;_; come la mitica LA FONT o numero 8 che dir si voglia...

E dei "fuoripistini":

63516-cimg0296u1.jpg


63518-cimg0297e1.jpg


http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=51038&highlight=forca+canapine
 
Top