Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Mostra risultati da 16 a 25 di 25

Discussione: Telemark Binding Systems 2017- help a mag out

Predefinito

fatto!
    se posso commentare avrei maggiormente fatto emergere le differenze tra sciatori di pista e di pelli, tra bellezza del gsto e sicurezza e tipo di neve.
    Io ad esempio in salita vado prevalentemente di attacchino (specie da solo) perchè mi sento più sicuro, spcie nel ghiacciato (leggerezza attrezzatura, sicurezza sgancio, rampant, step in, skistop etc), specialmente dopo aver visto in una valanga a lastroni come mi stavano torcendo (i lastroni) le gambe facendo leva sugli sci (grazie vecchi DIAMIR!! o quest'anno un bel volo a pelle su cliff incarrato (grazie RADICAL!).......
    Invece su neve morbida e sicura il gesto tecnico TLMK è (imho) INSUPERABILE! FORZA QUINDI 75mm FOR EVER!!!!

2. Skife per enricobok:

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da wiki Vedi messaggio
    io do il mio piccolo contributo nel cercare di migliorare e diffondere questa divertente attività umana...

- - - Updated - - -

rifatto...
    x curiosità ....
    la domanda 8 x quale motivo hai voluto farla...?
    i miei guru di tmk mi hanno detto che anni fa in Usa è calato molto il tmk da quando loro hanno iniziato ad usare 2 pin x fare sci alpinismo
    ...

grazie wiki!
    la domanda n. 8 (sulle "performance in discesa") l' ho inserita in modo che chi pella con il suo set-up da tele potesse esprimere le sue sensazioni sull' attacco in discesa visto che (pur non potendo sciarci personalmente su ognuno dei sistemi) da semplice nerd immaginavo che la sciabilità di un newmark-senza cavo e dove praticamente si piega sulla scarpa- fosse diversa da un 75 mm.

Chi invece non fa scialpinismo se l'è trovata lo stesso per poter avere lo stesso tipo di parere sulle sensazioni date dall' attacco.
    Anche se uno ci scia solo in pista o con gli impianti mi importa sapere se si trova bene.

Il trend del low-tech/pin ho voluto affrontarlo alla luce dell' ormai famosissimo e discutissimo articolo uscito su Powder qualche mese fa (https://www.powder.com/stories/opini...k-skiing-dead/) in cui si discuteva anche dei cosiddetti "anni d'oro" in cui il tele era l' unico sistema disponibile per chi volesse affacciarsi allo scialpinismo vero e proprio.
    Il polverone sollevato da quell' articolo mi ha permesso di conoscere e approfondire la figura di Josh Madsen, proprietario di FreeHeel Life a S.L.C. e di TelemarkSkier, che negli ultimi mesi ha partecipato a molte interviste e podcast nei quali l' introduzione delle funzionalità low tech e dei pin negli attacchi tele era sempre un argomento "scottante".
    Essendo io un "animale da negozio/laboratorio" piuttosto che un assiduo lettore di buyer's guide o di report di fiere una volta appurato che questo argomento era diventato un fenomeno considerevole anche per Madsen e il suo negozio ho voluto riprenderlo anche qui.

- - - Updated - - -

[QUOTE=wiki;1956349]io do il mio piccolo contributo nel cercare di migliorare e diffondere questa divertente attività umana...

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da BLINDO Vedi messaggio
    fatto! che si vince?
    un taglio e una sciata assieme se mai qualcuno di voi passa in Regione

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da enricobok Vedi messaggio
    fatto!
    se posso commentare avrei maggiormente fatto emergere le differenze tra sciatori di pista e di pelli, tra bellezza del gsto e sicurezza e tipo di neve.
    Io ad esempio in salita vado prevalentemente di attacchino (specie da solo) perchè mi sento più sicuro, spcie nel ghiacciato (leggerezza attrezzatura, sicurezza sgancio, rampant, step in, skistop etc), specialmente dopo aver visto in una valanga a lastroni come mi stavano torcendo (i lastroni) le gambe facendo leva sugli sci (grazie vecchi DIAMIR!! o quest'anno un bel volo a pelle su cliff incarrato (grazie RADICAL!).......
    Invece su neve morbida e sicura il gesto tecnico TLMK è (imho) INSUPERABILE! FORZA QUINDI 75mm FOR EVER!!!!

Grazie enrico!
    La tua osservazione è validissima, ho cercato di evidenziare la segmentazione principale attraverso la discriminante "pelli-si pelli-no" ma ero cosciente che le differenze erano molte di più.

6. Skife per seba:

8. Lo skifoso ski_man ha 3 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ski_man Vedi messaggio
    Fatto! Il primo che prova a far sparire il 75mm lo sparo....
    purtroppo è più facile che facciano sparire gli scarponi che gli attacchi.......

10. Lo skifoso seba ha 3 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da enricobok Vedi messaggio
    Assolutamente d'accordo con te. Io da poco mi sono ricomprato un paio di sci anni '90 (tua MEGA da 182cm) con attacco SuperLoop...dopo un attimo di riassetto ho goduto come un riccio

12. Lo skifoso TeleMarkette ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da seba Vedi messaggio
    purtroppo è più facile che facciano sparire gli scarponi che gli attacchi.......
    Verissimo

Ci sono tanti attacchi e credo due marche di scarpone rimaste?

14. Skife per barbasma:

16. Skife per BiAncO:

Predefinito

fatto, oggi sei cm di neve sul Matajur, promette bene. Il 75 mm non sparirà, è il miglior attacco e quello senza cavi è il più sicuro, due ribattini e basta, e vi posso assicurare che si scia bene come con l'ultimo nuovissimo attacco hi-tech. Diciamo la verità, si spendono soldi per l'ultima novità, ma non è che si migliori la sciata, l'evoluzione nella sciata è stata data dallo scarpone in plastica ,non dall'evoluzione degli sci o dell'attacco. Comunque credo che ci saranno ancora evoluzioni di sistemi attacco scarpone, prodotti su misura per una nicchia di mercato spendacciona.

18. Skife per TM56:

Predefinito

Purtroppo proprio l'evoluzione degli scarponi e' in stallo...se non per le voci di una collaborazione scarpa/rottefella per un nuovo ntn/pin...

20. Skife per barbasma:

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12