Rossignol 9s pro 9.9 race carve

Lore86

New member
Ciao, scio da quando sono piccolo e ora ho 31 anni. C'è da dire che però non sono un mostro di tecnica, anche se faccio tranquillamente anche le nere.
Da quando esistono i carving ho sempre preso sci a noleggio e quando il noleggiatore mi chiedeva che sci desiderassi ho sempre detto "uno sci facile", forse anche per pigrizia, francamente però mi infastidiva la tendenza a derapare di questa tipologia di sci. Se no ogni tanto apprezzavo gli sci corti corti (1 metro) per la loro grande agilitÃ* (al prezzo di una pessima tenuta), li ho usati tanti anni fa i corti.
Ora il mio vicino di casa stava per buttare dei Rossignol 9s pro 9.9 race carve, sono degli sci di circa 15 anni fa, da slalom speciale, usati anche nei campionati. Così me li sono presi, in regalo. Sono in ottimo stato. Gli attacchi sono i 140 mi pare e mi hanno detto che sono ottimi attacchi.

Le mie perplessitÃ* sono:

-come sarÃ* sciare con sci di 15 anni fa?
-come sarÃ* sciare con sci da slalom? Non ho mai provato uno sci da gara. La muscolatura comunque c'è.
-Gli sci sono 1.77m e io sono 1,77 m di altezza. Andranno bene? Peso anche 85 kg quindi uno sci lungo pensavo che tutto sommato andasse bene.

Grazie. Se avete dei consigli particolari per condurli vi ringrazio.
 
A caval donato…. Sono sci molto vecchi (occhio agli attacchi) e fortunatamente non ne hai azzeccata una, nel senso che non sono da slalom e non sono da gara, ma sci da „gigante“ morbidi della lunghezza giusta per te e facili da sciare in pista. Condurli? Prendi qualche lezione, è la tecnica che ci vuole, non gli sci.
 
A caval donato…. Sono sci molto vecchi (occhio agli attacchi) e fortunatamente non ne hai azzeccata una, nel senso che non sono da slalom e non sono da gara, ma sci da „gigante“ morbidi della lunghezza giusta per te e facili da sciare in pista. Condurli? Prendi qualche lezione, è la tecnica che ci vuole, non gli sci.

Grazie Nitrato. Qua però c'è scritto che sono da slalom e per "racers"
https://books.google.it/books?id=Vf...=rossignol 9s pro 9.9 caratteristiche&f=false
 
Il verdetto dice che sci di 15 anni fa non vanno presi perché vatti a fidare degli attacchi e perché la tecnologia si è evoluta nel frattempo, ma dato che sono gratis magari ti invogliano a sciare e poi a cercare qualcosa di meglio. Tutti soldi risparmiati per il maestro se intendi imparare a carvare.
 
Il verdetto dice che sci di 15 anni fa non vanno presi perché vatti a fidare degli attacchi e perché la tecnologia si è evoluta nel frattempo, ma dato che sono gratis magari ti invogliano a sciare e poi a cercare qualcosa di meglio. Tutti soldi risparmiati per il maestro se intendi imparare a carvare.

In effetti carvare non me lo ha mai insegnato nessuno, perchè il maestro lo prendevo da bambino, quando c'erano gli sci dritti. Con i carving mi sono accorto però che basta piegare come quando vado in moto e mi sono sempre accontentato di questo. Forse un paio di lezioni ci starebbero.

- - - Updated - - -

Comunque la mia domanda permane: uno sci da slalom è tanto diverso da portare rispetto a uno sci allaround? Oppure se vado con il generico vado anche con lo slalom?
 
In effetti carvare non me lo ha mai insegnato nessuno, perchè il maestro lo prendevo da bambino, quando c'erano gli sci dritti. Con i carving mi sono accorto però che basta piegare come quando vado in moto e mi sono sempre accontentato di questo. Forse un paio di lezioni ci starebbero.Comunque la mia domanda permane: uno sci da slalom è tanto diverso da portare rispetto a uno sci allaround? Oppure se vado con il generico vado anche con lo slalom?

Ma uno sci con raggio 15 non è da SL e non è da GS, è una specie di ibrido è simile come raggio ai più facili all mountain.
 
Oggi gli SL sono tutti 165 (157-160 per le donne) e con centro un po' più largo (minimo 63mm), anche per conformarsi al regolamento FIS. Il loro raggio è di 13m o meno.
In quindici anni i materiali invecchiano e gli sci evolvono, ciò non toglie che questi sci saranno più stabili degli entry-level troppo corti che probabilmente ti rifilavano al noleggio.
Una volta salvati i vecchi Rossignol dal cassonetto, nulla ti impedisce di concederti all'occasione l'affitto di modelli più recenti e di diverso tipo, magari in vista di un acquisto futuro.
Gli sci da slalom regalano una bella accelerazione in uscita e richiedono una buona centralità per sfruttare questo impulso senza che "partano da sotto i piedi" se finisci la curva con il peso troppo arretrato. A fare tante curve strette, poi, si fa più fatica che a farne poche e larghe, inoltre tutto accade in maniera più rapida, quindi c'è meno tempo per ragionare sulla tecnica e sarebbe meglio aver già sviluppato buoni automatismi.
Questo però è un discorso che penso valga più che altro per le misure corte.
 
Gli sci da slalom sono pericolosissimi sia per chi è bravo, sia soprattutto per chi non lo è ancora, perché tendono a prendere immediatamente "lo spigolo" e possono diventare pericolosi per ginocchia e tibie se non si è immediati nello svincolo e soprattutto in caso di "internata". Per cui, se posso darti un consiglio, lascia perdere e prendi un buon RC o allround 100% pista, anche a noleggio nel caso, molto più adatti ad uno sciatore "che non è un mostro di tecnica".
 
Io vi ringrazio di cuore a tutti per i preziosi consigli, ma ho notato che tutti i vostri pareri sono molto discordanti.
Penso che a questo punto farò così: Intanto lamine, sciolina e controllo degli attacchi al negozio.
Poi, molto umilmente, farò 3 o 4 baby che è la pista che fanno anche i bambini piccoli e vedrò come mi trovo. Se la situazione sarà accettabile farò piste mano a mano più difficili, se la situazione la troverò troppo scomoda o pericolosa, dopo qualche prova, andrò al noleggio e mi prenderò degli sci moderni all mountain.
Francamente mi piacerebbe passare a legni più veloci, vediamo se sarà possibile.
Spero che questo sia l'approccio giusto.

- - - Updated - - -

Comunque 15m è il raggio dei 170, i 177 avranno un raggio più ampio, suppongo.
 
Top