Sci nuovi e tuning e angolo migliori

Jack.72

Active member
Ciao a tutti .
Sabato ho provato i miei nuovi Rossignol LT TI 176cm che dove li ho presi mi ha detto escono dalla casa con 1 grado di tuning e 89 di lato per un 90 gradi effettivo . Sabato li ho provati su piste nuove battute dopo nevicata di 1 metro e quindi neve troppo facile per trarre conclusioni. Prima avevo Head ssspeed con 0.5 di tuning e 88 lato , ora con questi penso di tenere il tuning a 1 ma il lato ? Lo faccio fare 88 ( di cui tra l'altro go anche la squadretta ) per avere un 89 effettivo ? Cosa mi consigliate? Io ancora sto crescendo a livello di tecnica diciamo un argento avanzato e non saprei come farli preparare ... consigli ?
 
Non prenderla come un'offesa o una critica, che non è, ma come consiglio: se sei argento avanzato, non preoccuparti dell'angolo delle lamine. Fai la giusta manutenzione e basta. Per queste preoccupazioni c'è tempo. Rischi di complicarti la vita per nulla.
 
Non prenderla come un'offesa o una critica, che non è, ma come consiglio: se sei argento avanzato, non preoccuparti dell'angolo delle lamine. Fai la giusta manutenzione e basta. Per queste preoccupazioni c'è tempo. Rischi di complicarti la vita per nulla.
Grazie per la risposta ! Ma lo sto chiedendo proprio per capire quale preparazione potrebbe aiutarmi al meglio a crescere . Diciamo che sono agli inizi della conduzione e in pratica dopo due curve condotte la velocità mi fa poi frenare .. la casa ora li da con un 90 effettivo e volevo capire se tenerli così o portarli a 89 che potrebbe aiutare nel duro e ripido ?
 
Grazie per la risposta ! Ma lo sto chiedendo proprio per capire quale preparazione potrebbe aiutarmi al meglio a crescere . Diciamo che sono agli inizi della conduzione e in pratica dopo due curve condotte la velocità mi fa poi frenare .. la casa ora li da con un 90 effettivo e volevo capire se tenerli così o portarli a 89 che potrebbe aiutare nel duro e ripido ?

Penso di no. Cioè, ti aiuterebbe in teoria, ma non in pratica. TI porterebbe a pensare di affidarti solo alle lamine, quando il duro e ripido va affrontato con la tecnica: la giusta angolazione dei piedi, la posizione bella centrale, il giusto carico su entrambe le gambe. Paradossalmente, in certe occasioni, visto che ancora non hai la perfetta padronanza del gesto, una lamina troppo aggrassiva potrebbe portarti a delle internate.
 
Quoto Max, facendoti notare 2 cose:
il cambio angolo dovresti farlo fare a macchina, per essere più tranquillo e sicuro
la tua percezione del cambio di angolo sarebbe davvero minima, quindi valore aggiunto trascurabile e prossimo allo 0
Non ti far distrarre da queste cose, cioé non metterti in testa che siano elementi di miglioramento (ovvero di peggioramento) in grado di influire sulla sciata di livello medio.
Reattività, atleticità, equilibrio, propriocettività e sensibilità vengono molto prima (a parità di tecnica, ovviamente)!
 

.

Grazie per la risposta ! Ma lo sto chiedendo proprio per capire quale preparazione potrebbe aiutarmi al meglio a crescere . Diciamo che sono agli inizi della conduzione e in pratica dopo due curve condotte la velocità mi fa poi frenare .. la casa ora li da con un 90 effettivo e volevo capire se tenerli così o portarli a 89 che potrebbe aiutare nel duro e ripido ?

Sinceramente, per il tuo livello non ha nessuna importanza fare il tuning, anzi potrebbe perfino essere controproducente al fine di un'evoluzione tecnica. Questo perché il tuning implica angoli più marcati.

Anche riguardo l'angolo non credo che sentiresti nemmeno la differenza. Come già detto, lascia gli sci come stanno che vai bene.
 
Io sono argento avanzato , dipende da come mi alzo e dalle condizioni meteo HIHIHI, come te ma di preoccuparmi delle lamine e degli angoli ( non ho capito il discorso ) non ci riesco, mi godo gli sci come sono; l'unica accortezza che ho è quella di fare solette e lamine ogni tanto durante la stagione, diciamo 2/3 volte per quelle 17/20 uscite che faccio. Secondo me sono discorsi che si può fare se hai la capacità di capire e sentire le differenze ed io non ce l'ho come penso il 98 % per cento degli sciatori.:D
 
Jack ci tengo a specificare che non è un "difetto" tuo. Tu fai bene a cercare soluzioni per migliorarti, e a volte queste soluzioni passano per gli attrezzi. Ma è giusto porsi le giuste domande. Ci sono davvero molti clienti che mi parlano di raffinatezze del gesto, o di cambiare l'attacco dal 12DIN al 17, quando magari fanno fatica a fare una conduzione. Ci sono tante cose molto più semplici da imparare che ti danno risultati enormemente superiori. Thefabius ha fatto un buon elenco.

Il tutto con assoluto rispetto, sia chiaro, non vorrei mai passare per spaccone.
 
Ciao a tutti .
Sabato ho provato i miei nuovi Rossignol LT TI 176cm che dove li ho presi mi ha detto escono dalla casa con 1 grado di tuning e 89 di lato per un 90 gradi effettivo . Sabato li ho provati su piste nuove battute dopo nevicata di 1 metro e quindi neve troppo facile per trarre conclusioni. Prima avevo Head ssspeed con 0.5 di tuning e 88 lato , ora con questi penso di tenere il tuning a 1 ma il lato ? Lo faccio fare 88 ( di cui tra l'altro go anche la squadretta ) per avere un 89 effettivo ? Cosa mi consigliate? Io ancora sto crescendo a livello di tecnica diciamo un argento avanzato e non saprei come farli preparare ... consigli ?
...fermo restando le sacrosante priorità elencate dagli altri utenti, se vuoi provare a cambiare, dato che Rossi LT è comunque un sci race carve da gigante (negozio) potresti optare tranquillamente per 88 gradi e 0.5 di tuining (come avevi fatto sul sss) è un angolo buono, non estremo, che può andar bene in tutte le circostanze (in pista ovviamente)
 
Ok ho capito ... mi sto facendo tutte ste pugnette mentali perché con gli Ssspeed quando iniziai a prepararli da solo mi sembrava anche di sciarci meglio sentendoli meglio . Poi lo scorso anno dopo il corso di dicembre arrivo' il blocco e di li in poi è stato un cercare di risalire pian piano con la tecnica , e da li anche la decisione di cambiare sci resettando tutto . Quindi fatti no pugnette e le prossime settimane torno dal maestro che in passato mi fece crescere davvero e vediamo se gli sci li tengo o gli faccio fare la fine della bici ...[emoji33]
 
Si, falli a 88, andranno meglio sul duro, per il tuning vedi tu, considera che se il fianco lo senti, mezzo grado di tuning non lo senti, e se cambi il tuning devi far spianare lo sci, e quindi rifare l'impronta, perchè l'unico modo di passare da 1 a 0.5 è mangiando materiale dal piano soletta, intervento che su uno sci nuovo, personalmente non farei.

Fossi in te interverrei in questo modo: fai fare in lab l'angolo a 88, così hai già tutto per fare manutenzione, poi tra un paio di stagioni lo porti a spianare e al limite fai rivedere il tuning.
 
...fermo restando le sacrosante priorità elencate dagli altri utenti, se vuoi provare a cambiare, dato che Rossi LT è comunque un sci race carve da gigante (negozio) potresti optare tranquillamente per 88 gradi e 0.5 di tuining (come avevi fatto sul sss) è un angolo buono, non estremo, che può andar bene in tutte le circostanze (in pista ovviamente)

In grossa onestà sono personalmente contrario, e ti spiego perché:
-innanzi tutto, con senso pratico, è una modifica da non fare da soli (e Teo ha ben sintetizzato il motivo, visto che si andrebbe a rischiare la planarità della soletta/lamine);
-poi, mentre una differenza tra 88 e 89 sul fianco non si avverte moltissimo (se non in situazione di presa di spigolo su fondo duro/ghiacciato/artificiale e cmq con buon peso sulla lamina, soprattutto se si è assimilata la giusta sensibilità), passare da 1 a 0,5 nel tuning significa rendere lo sci nettamente più reattivo e più immediato nella presa di spigolo, con tutte le conseguenze del caso (e dunque è uno sciatore medio in grado di gestire? rischia di essere troppo, cioé di aggiungere una variabile importante e di difficile controllo iniziale).
La mia sincera opinione è che la casa abbia già fatto di tutto (studi e prove) per un angolo medio da usare a vantaggio del pubblico, quindi cambiarlo si può fare ma con i giusti mezzi e , soprattutto, a ragion veduta.
 
Ocio che nel passaggio a sci più performanti di solito all‘inizio si sconta un certo arretramento fisiologico (non sei ancora abituato), e poi è chiaro che sembra che non curvino. Prendi un po‘ di dimestichezza prima di giudicare gli attrezzi.
 
In grossa onestà sono personalmente contrario, e ti spiego perché:
-innanzi tutto, con senso pratico, è una modifica da non fare da soli (e Teo ha ben sintetizzato il motivo, visto che si andrebbe a rischiare la planarità della soletta/lamine);
-poi, mentre una differenza tra 88 e 89 sul fianco non si avverte moltissimo (se non in situazione di presa di spigolo su fondo duro/ghiacciato/artificiale e cmq con buon peso sulla lamina, soprattutto se si è assimilata la giusta sensibilità), passare da 1 a 0,5 nel tuning significa rendere lo sci nettamente più reattivo e più immediato nella presa di spigolo, con tutte le conseguenze del caso (e dunque è uno sciatore medio in grado di gestire? rischia di essere troppo, cioé di aggiungere una variabile importante e di difficile controllo iniziale).
La mia sincera opinione è che la casa abbia già fatto di tutto (studi e prove) per un angolo medio da usare a vantaggio del pubblico, quindi cambiarlo si può fare ma con i giusti mezzi e , soprattutto, a ragion veduta.

ciao thefabius...a parer mio un 88 0.5 di tuning per uno sciatore di livello ad esempio argento avanzato che usa sci GS va molto bene...sono d'accordo sul fatto che su uno sci nuovo appena comprato sia sconveniente abbassare il tuning a 0.5 perchè, come detto da TEO, deve abbassare la soletta. Meglio usarlo un anno e mezzo (di media 30-40 uscite) e poi, dato che saranno normalmente presenti segni di usura, graffi, buchette o imperfezioni della soletta, conviene spianalo (ovviamente a macchina in un laboratorio serio) e a quel punto fare il tuning 0.5...ma in merito a problematiche strane nell'uso non ne vedo, in fondo 88 0.5 non è un angolo impegnativo in campo libero se scii in anche solo discretamente in conduzione...ecco magari nelle giornate primaverili con neve papposa non sarà certamente il massimo e devi fare maggiore attenzione...ma per il resto non vedo grandi problemi...ovvio che tale setting non lo consiglierei ad un neofita in nessuna condizione.


GM
 
scusate l'intrusione io ho un paio di Fischer curve DTX con i quali mi trovo benissimo, quest'anno dovrei fare le lamine e curiosando sul sito Fischer ho visto che escono con angoli da 87-0,8.
di seguito dati trovati nella sezione FAQ del sito ufficiale Fischer sports
[h=4]Gli sci Fischer sono pronti per l'uso quando gli aquisto?[/h]ALPINE: Si, puoi usarli da subito. Gli spigoli sono preparati a 0.8 gradi sulla base e a 3 gradi sui lati.


per me argento dall'intermedio all'avanzato non penso cambi molto ma visto che li farò fare in montagna dove di solito fanno noleggio non penso che mi settino la macchina per questo specifico tuning,
normalmente credo che facciano 88/1. La domanda è: se l'angolo attuale (sempre che siano veri quei dati) è più aggressivo di un 88/1, con un 88/01 avrei uno sci più facile? Grazie
 
Top