Cima Undici - Sass de le Undesc (val di Fassa)

4 Dolomiti

Well-known member
Non avendo tempo di postare foto + piccola descrizione posto il video dell'escursione scialpinistica sulla Cima Undici (Val Monzoni - Vallaccia)!

L'ambiente è come sempre spettacolare e veramente panoramico! Escursione skialp che consiglio!
Per me è relativamente vicina a casa (si è no 30/35min di macchina) quindi mi capita di farla anche più volte nell'arco della stagione!



PS: in alto bella polvere ma la mancanza di fondo si sentiva (infatti andavo via tranquillo) e in basso più bello ancora ma già arato..
 
Ecco trovatene alcune info molto utili 😀 grazie per il video alcun effetto domande.
Come sicurezza per valanghe come é questo itinerario? I pendii sopra rifugio Valacia come sono?
 
Ecco trovatene alcune info molto utili 😀 grazie per il video alcun effetto domande.
Come sicurezza per valanghe come é questo itinerario? I pendii sopra rifugio Valacia come sono?

ciao Fabio!

se vuoi farlo in questo periodo/weekend lascia perdere.. andando oltre il rifugio Vallaccia, ma anche appena sotto il rifugio ci sono dei pendii con pendenze poco raccomandabili per il manto nevoso attuale! Salendo verso Punta Vallacia, Cima Undici, Forcella Costela ecc.. ci sono dei pendii con pendenze importanti! Non cose esagerate ma ripeto, sicuramente non ideali per il momento!

Considera che con l'ultima nevicata di domenica ha fatto circa 80cm in quota. Poi c'è stato il forte vento di domenica sera/lunedì.

Ho smessaggiato giusto ieri con il figlio del rifugista e mi ha confermato la situazione precaria dei pendii!
poi per venerdì' è prevista altra neve quindi..

- - - Updated - - -

se ti può interessare che salivi in zona, ti posso consigliare altri itinerari più "sicuri" qui in Fassa!

ma comunque a mio parere questo weekend andrei con le pinze e punterei a gitarelle easy..

PS: ieri tardo pomeriggio mi sono fatto una pellata a Pampeago (zona Monte Agnello) lontano dalle piste e risalendo con alcune inversioni un pendio medio/ripido ho sentito un paio di "woom" di assestamento.. direi che ti si drizzano abbastanza i peli!
 

.

Top