forzarlo a carvare , c'e' un trucco per farlo innamorare?

dencal

New member
Ciao Ragazzi...
Ho un figlio testone,che non ne vuole sapere di infilare una decina di curve una dietro l'altra, che dopo 3 curve lo vedo scendere trotterellando a sci dritti a cannone,alla ricerca delle imperfezioni per fare qualche saltino e delle massime pendenze per prendere piu' velocita' possibile.
Ama la velocita' e i salti in lunghezza.
Spesso lo invito a " buttarsi " sugli spigoli...ma nulla.
L'altro giorno mi chiama e mi dice che si e' sentito come fiondato a fine curva, e che dunque aveva sperimentato una sensazione mai provata HIHIHI, a 14 anni ci sta ... hahahaah

Come posso farlo appassionare per le curve medio strette? C'e' un esercizio che lo costringa a farlo andare ben bene giu' sugli spigoli ?

Io gli ho chiesto di togliere i bastoncini e provare a scendere come sullo snowboard,toccando la neve con le mani ad ogni curva...e devo dire che ha un po' funzionato (foto sotto), ma aspetto un vostro consiglio...

Grazie

Capture.jpg
 
fagli fare pali !!!

+21caratteridiviulenzzz !



edit..

lungi da me dare una strategia tecnica.. si stratta solo di umorismo..
 
Ultima modifica:
hahahha...A trovarli...c'e' solo un posto dove si simula una discesa da "campioni" , con le porte..ma il tracciato e' sempre ridotto male.
 
Sci con raggio basso e pista blu. Gli dici di spostare solo le ginocchia e di lasciare prima dei binari per destra e poi per sinistra. Di non forzare ma di lasciare agli sci "fare tutto".
Al secondo giro con più velocità.
Al terzo giro non lo toglierai più da quella pista blu!
 
Tre lezioni private con una maestra gnocca ... di due ore ciascuna. Mal che vada si appassiona alle curve della maestra..
 
La mano con la neve la tocca...ma guarda le gambe e la parte alta come sono messe!!! Maestro maestro...e ancora maestro!!! ;-)
 
La foto ritrae cosa NON bisogna fare, non so se era la ricerca di una sensazione o cosa, con quella impostazione non hai possibilità di controllare la velocità con la deformazione, arretrato e scarico(sci che ad ogni curva aumentano la velocità ed il raggio) Es alcuni miei maestri nel corto raggio facevamo la gara a chi faceva più curve in un tratto di pista.
 
Pali assolutamente no in questa fase: tenderà a voler copiare gli atleti e la sua unica intenzione sarà quella di toccare il palo con il braccio, scomponendosi totalmente e non imparando nulla.

Qualche ora di maestro che gli dia elementi base, poi tanta pratica e poi ancora tanto maestro.

Ricordati che a 14 anni la figura paterna viene vista solo come un rompiballe, quindi difficilmente ti ascolterà, per questo sarebbe meglio affidarlo a un maestro. Non è tuo figlio, sono tutti così - lo eravamo anche noi a quell'età
 
Solo a vedere quella foto, con la posizione sbagliatissima, la soluzione che ne esce è una sola, ed ovvia: LEZIONI CON MAESTRO!
 
D'accordo con gli altri pareri che consigliano ore col maestro, in particolare con chi consiglia una bella maestra.
Aggiungo che dalla foto sembra che il tuo consiglio di usare la mano interna in appoggio stia dando risultati opposti al desiderato. Peso al'interno interno e sci esterno scarico e quindi impossibilità di deformazione e conduzione.
Mi pare che tuo figlio debba trovare centralità e capacità di carico.
 
Nella foto sotto mi sembra messo meglio...
Comunque lui non scia spesso senza Bastoncini, e lo ha fatto giusto per scimmiottare lo stile snowboard, ma resta il fatto che non è un gran sciatore per tecnica e movimenti.

20171119_002545.jpg
 
Mah, è un approccio che non mi entusiasma. Nessuno ti obbliga a sciare e nessuno ti obbliga a migliorare se non ne senti l’esigenza. Qui dentro ne facciamo una questione di principio con l’evoluzione dello sciatore, ma in realtà il 95 per cento della gente si diverte con la tecnica che ha. Se vuole imparare vai di maestro, sennò va bene così
 
Nella foto sotto mi sembra messo meglio...
Comunque lui non scia spesso senza Bastoncini, e lo ha fatto giusto per scimmiottare lo stile snowboard, ma resta il fatto che non è un gran sciatore per tecnica e movimenti.

Visualizza allegato 63282

personalmente inizierei la curva con l'idea di andare a toccare la neve con la mano, più che cercare di farlo per davvero, e subito dopo portare le spalle il più possibile parallele al terreno...
 
Top