Consiglio scarponi nuovi

davo30

New member
Ciao a tutti, mi sono appena registrato per chiedere consiglio su un nuovo paio di scarponi da sci

Finalmente, dopo anni di vari smadonnamenti causa dolori ai piedi (per la precisione sull'arco plantare) che non mi permettevano di sciare per piu di una mattinata, ho deciso cambiare scarponi.
Per togliermi il dubbio ho provato ad affittare gli scarponi (per la precisione ho avuto la fortuna di poter utilizzare per due volte di seguito in due località diverse degli Head Next Edge 85) e mi si è aperto un mondo.
Ora, cosa acquistare? Ho la pianta del piede molto larga (circa 110mm) e porto un 27,5. Come livello sciatore argento-avanzato

Grazie a tutti per le risposte
 
Ciao.

Un mio amico con pianta larga ha appena preso Dalbello Avanti 120, tra tutti quelli che ha provato sono stati quelli con cui si è trovato meglio.
Vai in un buon negozio specializzato e affidati a loro.

Alberto
 
eh lo so, purtroppo pero qui a genova non conosco dei buoni negozi di articoli da sci, per questo mi affidavo a voi che magari avete un po piu di conoscenza della materia e del materiale disponibile sul mercato attualmente
 
Conoscere il last (larghezza della pianta) è già un punto di partenza, poi per scorprire quale modello si avvicina di più alle forme del piede, l'unica è provare.
Se ti sei trovato bene con gli Head della serie Edge, puoi partire da quelli, ma se sei un argento avanzato e magari non sei un fuscello, farai bene a salire un poco di flex con modelli come l'Advant Edge 105 o 125S oppure i Challanger 110 o 120 (un pelo più stretti).
In casa Head il modello più largo è il Cube3, che però è un tre ganci un po' particolare con flex massimo di 90, piuttosto basso e con scarpetta a calzata posteriore.
 
Conoscere il last (larghezza della pianta) è già un punto di partenza, poi per scorprire quale modello si avvicina di più alle forme del piede, l'unica è provare.
Se ti sei trovato bene con gli Head della serie Edge, puoi partire da quelli, ma se sei un argento avanzato e magari non sei un fuscello, farai bene a salire un poco di flex con modelli come l'Advant Edge 105 o 125S oppure i Challanger 110 o 120 (un pelo più stretti).
In casa Head il modello più largo è il Cube3, che però è un tre ganci un po' particolare con flex massimo di 90, piuttosto basso e con scarpetta a calzata posteriore.

Si diciamo che il last è stato misurato molto "spannometricamente", pero la misura è quella, al max potrebbe essere qualcosa meno. E comunque no, non sono un fuscello, sono di corporatura robusta (174 x 83kg), solo che il mio terrore, dopo anni di male ai piedi che mi aveva quasi portato a rinunciare allo sci, salire di flex mi incute un po di timore.
 

.

Il flex rappresenta la forza necessaria per piegare il gambaletto o se vuoi l'energia che puoi trasferire allo sci mentre lo pieghi.
In teoria non dovrebbe avere alcuna influenza sulla comodità dello scarpone, se non termini piuttosto indiretti, nel senso che chi cerca scarponi con flex molto elevato, in genere li vuole anche stretti per bloccare al meglio il piede e magari guadagnare qualche grado di inclinazione prima di toccare la neve con i ganci.
I principianti tendono a stare più spesso in posizione eretta e vogliono effettuare il piegamento senza fare troppa fatica, quindi si trovano bene con flex bassi, ma salendo di livello diventa importante trasmettere l'energia allo sci in modo efficace e controllato, aumentandola gradualmente man mano che ci si piega di più, con il piede ben saldo nello scarpone, ragion per cui si tende a preferire scarponi con flex più elevato, in misura variabile a seconda dell'aggressività dello sciatore, del suo peso e dei suoi gusti. Esagerando con il flex, rischi di sciare con gli angoli di ginocchia e caviglia "bloccati" perché ci vuole troppa forza a piegare il gambaletto, mentre con un flex troppo basso il gamabaletto si piegherà repentinamente e scaricherai la forza tutta insieme, con il tallone che tenderà a sollevarsi e il rischio di deformare lo scafo.
Considerato peso e livello, starei senz'altro sopra i 100, poi magari si può discutere se bastino 110 o sia meglio salire a 120, ma per te temo che 85 sia davvero troppo basso.
 
Argento avanzato 174cmx83kg un flex 85 è decisamente insufficiente. Ti serve un flex di 100/110. Prova più scarponi con molta calma, ancora meglio rivolgendoti ad un bravo professionista, che saprà consigliarti al meglio oltre che adattare lo scarpone al tuo piede con interventi di termoformatura e/o bootfitting.
 
Grazie per le risposte. Beh a questo punto direi di rivolgermi a un professionista. Preferisco investire qualche soldo in più ma godermi le sciate, che impazzire come ho fatto negli ultimi anni. A questo punto direi Flex 100/110 e pianta larga. Gli Head che ho provato mi pare abbiano un last di 104/106. Qualche consiglio su quali scarponi provare?

Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk
 
Se ti rivolgi ad un professionista serio, come dici, non hai granché bisogno di sapere da noi quali scarponi provare, perché sarà lui a proporti quelli più adatti.
Tu stesso ammetti di aver misurato spannometricamente il last, quindi a distanza e senza tanti elementi, è davvero troppo difficile consigliare un attrezzo come lo scarpone.
Ti sei accorto della delicatezza dell'argomento in maniera dolorosa (!), quindi fidati tranquillamente di un esperto del settore. La mia raccomandazione è di sceglierne uno che sia capace di intervenire su scafo e/o scarpetta in caso di problemi (bootfitting).
 
Se ti rivolgi ad un professionista serio, come dici, non hai granché bisogno di sapere da noi quali scarponi provare, perché sarà lui a proporti quelli più adatti.
Tu stesso ammetti di aver misurato spannometricamente il last, quindi a distanza e senza tanti elementi, è davvero troppo difficile consigliare un attrezzo come lo scarpone.
Ti sei accorto della delicatezza dell'argomento in maniera dolorosa (!), quindi fidati tranquillamente di un esperto del settore. La mia raccomandazione è di sceglierne uno che sia capace di intervenire su scafo e/o scarpetta in caso di problemi (bootfitting).
Beh mi piacerebbe, purtroppo però qui a Genova non c'è nessuno che faccia un servizio del genere

Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk
 
Guarda, nella stessa sezione, tra gli argomenti in rilievo, trovi il database dei negozi che fanno bootfitting.
Tra questi, pur non essendoci Genova, c'é Recco (dunque una buona vicinanza), con AZ Sport.
Altrimenti, tra Torino e la Lombardia i posti non mancano certo (c'é gente che fa tranquillamente più di 400 km di sola andata pur di avere un prodotto/servizio di ottima qualità, quasi sartoriale!).
 
Rispetto a tutto quello che ti ti è stato detto precedentemente e che condivido, ti consiglio assolutamente una valutazione del tuo appoggio plantare.

Dolori ad arco plantare e pianta larga, sono spesso sinonimo di problemi di appoggio plantare, che non si traduce automaticamente in "patologia", ma per sciare decentemente una soletta con qualche sostegno dove serve e SE serve, magari ci può stare.
 
Provero a fare un salto a quello di Recco allora. Se ne vale la pena sarei anche disposto ad andare a Mantova da Ornello che mi pare aver capito leggendo qua e la che sia uno dei migliori (se non il migliore).
Altri bootfitter piu vicini che avete provato?
 
Provero a fare un salto a quello di Recco allora. Se ne vale la pena sarei anche disposto ad andare a Mantova da Ornello che mi pare aver capito leggendo qua e la che sia uno dei migliori (se non il migliore).
Altri bootfitter piu vicini che avete provato?
vicino ma non vicinissimo luca sport a Milano, convenzionato skiforum, chiama e parlane con il sig Marco Vinci, risolverà sicuramente il tuo problema, fa anche plantari e solette personalizzate. Vale la pena provarlo
 
Top