Prima volta nel cuneese a sciare: Artesina a mezzo servizio, piena soddisfazione!

pat

Well-known member
Fino a ieri la meta piu' probabile doveva essere il Groste'... ma il rischio concreto di bufere di vento mi ha fatto rimuginare per tutto il giorno (e per tutta la notte) su questa scelta; essendo con mia figlia non volevo rischiare ne' di vederla congelare ne' di vederla penzolare a tempo indeterminato su una seggiovia o una cabinovia. Mete alternative Cimone, Artesina o Prato Nevoso.

La sveglia era alle 5 e un quarto, ma praticamente ogni ora ero sveglio a guardare l' orologio... l' impazienza della prima sciata e il dubbio sulla meta da scegliere mi tenevano ben vigile, immaginando su posti conosciuti e su alcuni sconosciuti...

Visto che alla fine partiamo alle sei e un quarto, escludo il Cimone che pure mi faceva gola per scegliere Prato Nevoso, a mezzora in meno di auto ma pur sempre a tre ore da Treviglio.

Poco prima di arrivare in zona Frabosa il panorama delle montagne che si alzavano dalle brume e dalle brine del mattino era particolarmente invitante. Mi han colpito molto le belle piste di Frabosa, tutte nel bosco, e talmente basse da rasentare quasi la pianura cuneese!

Intanto dico a mia figlia pregi e difetti della scelta tra Prato Nevoso e Artesina: uno con impianti piu' moderni, piste piu' facili ma anche meno lunghe e piu' affollate, l'altro posto con meta' impianti aperti, maggior dislivello sciabile, una pista piu' tecnica e probabilmente meno gente sulle piste, sia per la "poca modernita' " degli impianti aperti (una segg biposto, due skilift paralleli alla Turra e uno skilift appena dietro) che ne limiterebbe l'afflusso in pista sia per la minor "presa" sullo sciatore medio che si sarebbe rivolto a Prato Nevoso.
 
Ultima modifica:
il seguito il prossimo post? alla fine hai scelto artesina? perchè ci tieni sulle spine? voglio sapere la tua impressione, eri su sabato? ...
 
Prima del bivio Prato - Artesina abbiam fatto un patto: se le dieci auto che avevamo davanti fossero andate a sinistra per Prato Nevoso, noi saremmo andati a destra per Artesina. E cosi' fu !

- - - Updated - - -

il seguito il prossimo post? alla fine hai scelto artesina? perchè ci tieni sulle spine? voglio sapere la tua impressione, eri su sabato? ...

No. Andata e ritorno in giornata. 540 km in tutto. Ma ne e' valsa la pena, stante le premesse meteo e il poco aperto nelle mie zone (in ogni caso almeno a tre ore di auto, Tonale a parte).

- - - Updated - - -

Ora ceno. Poi foto dettagliate (solo cell... la reflex non l' ho portata perche' non volevo perder tempo e farne perderne a mia figlia, che fremeva anche piu' di me).
 
Mi ci ritrovo parecchio nella parte in cui racconti di aver rimuginato e dormito poco prima della prima uscita stagionale...

Anche io mi riprometto sempre di dormire e poi alla fine riposo ben poco prima dela prima uscita stagionale ... e qualche volta pure prima di quelle successive HIHIHI

Penso che per farmi passare la fregola dovrei sciare 10 volte più spesso di quello che faccio HIHIHI
 
Prima del bivio Prato - Artesina abbiam fatto un patto: se le dieci auto che avevamo davanti fossero andate a sinistra per Prato Nevoso, noi saremmo andati a destra per Artesina. E cosi' fu !

- - - Updated - - -



No. Andata e ritorno in giornata. 540 km in tutto. Ma ne e' valsa la pena, stante le premesse meteo e il poco aperto nelle mie zone (in ogni caso almeno a tre ore di auto, Tonale a parte).

- - - Updated - - -

Ora ceno. Poi foto dettagliate (solo cell... la reflex non l' ho portata perche' non volevo perder tempo e farne perderne a mia figlia, che fremeva anche piu' di me).

Io partirei da Milano sud... cosa consigli cosi spassionatamente... Cimone o Artesina/ Frabosa Soprana.
Non sono mai andato in nessuno dei 2.
E Limone Piemonte? Non la hai presa in considerazione?
 

.

L'arrivo e' alle nove e mezza. Gia' a quota paese la neve e' quasi continua, tranne poche chiazze sulle piste chiuse che passan nei pressi dell'unica seggiovia (biposto) aperta. Presi gli scarponi a noelggio per la figlia e gli skipass per entrambi (al costo in cui in certe localita' non basta neanche per una persona), si sale a 1700m. I palazzoni non mi sconvolgono piu' di tanto, sia per l'entusiasmo della prima sciata, sia perche' gia' su skiforum li avevo visti, sia perche' alla fine posso dire che rispetto ad altre localita' non sono poi tanto peggio; ma alla fine... siam li' per sciare o per una tesi in architettura? Arrivati a 1700m rimane solo una baita-rifugio, un panorama sulla Pianura che fa sembrare di essere ancora piu' in alta quota di quanto effettivamente si sia e un bel colpo d'occhio sul Monviso, che fa sempre la sua bella figura. E il pendio della Turra fa venire l' acquolina in bocca... 1700-2080 (piu' o meno le quote di San Simone), un'esposizione favorevole (nord ma illuminata) e quattro piste tracciate, ben battute, da cui si sollevano polveroni di powder ad ogni curva e ad ogni frenata altri. Con la mente son gia' in cima... con gli sci ci serviranno ancora 7 min in piu'.

- - - Updated - - -

Io partirei da Milano sud... cosa consigli cosi spassionatamente... Cimone o Artesina/ Frabosa Soprana.
Non sono mai andato in nessuno dei 2.
E Limone Piemonte? Non la hai presa in considerazione?

Limone l'avevo presa in considerazione perche' pure mi incuriosiva, ma avevo letto qui su skiforum che la ressa di venerdi' aveva un po' rovinato la parte finale delle piste e da qualche parte uscivano sassi (anche se in quota sarebbe stato perfetto). Altri amici di skiforum sono andati al Cimone oggi e ne han parlato benissimo. Artesina e Prato Nevoso oggi non erano ancora collegate (ma lo sapevo). Non son stato in nessuna di queste localita' e la stessa Artesina e' stata una primizia per me.

- - - Updated - - -

Doppio skilift della Turra
203669-img-20171119-wa0006.jpeg


- - - Updated - - -

Panorama
203670-2017-11-19-18.36.42.png


- - - Updated - - -

203614-20171119104630.jpg
 
intervengo da genova , se giove pluvio non ci mette lo zampino il prossimo we dovrebbe aprire il mondolè con liason prato arte frabosa no poca neve, infatti pat avrà potuto notare il rocche già stirato a dovere. Non è tuuttto il comprensorio aperto ma ciò può essere utile per conoscerlo e ritornarci , io vi consiglio il sabato che è meno affollato sopratutto apprato. Poi potete ritornarci nel buono dell'innevamento e godervi la nuova discesa fino a rastello ovvero dai 2000 della punta el turra 1-2 fino alla base seggiovia a quota 800 , la strepitosa malanotte anche con passa 1000 mt di dislivello o la storica moro dove quest'anno dei cinesi ti ricostruiscono le unghie durante la risalita e attraverso app esclusiva piero angela ti spiega la crescita delle pigne in diretta.
nel clou stagione sarò ben lieto di venire su un sabato a farvi da cicerone.
se volete conoscere mondolè e riserva bianca in un we consiglio come posto bivacco l'hotel la ruota a pianfei dove a fianco c'è l'omonima pizzeria ristorante ed è equidistante + o - dai due resort ( forse + lontano riserva).
 
Man mano che si sale, un mondo di panna ci avvolge...

Turra sinistra
203689-20171119105519-1-1.jpg


- - - Updated - - -

La traccia lasciata a fianco degli skilift e' molto ampia
203690-20171119123149-1.jpg


- - - Updated - - -

Guardando verso destra il Monviso e' sempre presente
203691-20171119123207-1.jpg


- - - Updated - - -

Qui si intravede la parte superiore della pista Turra sx, con la sua bella "S" da carvare a stecca!
203692-20171119123159-1.jpg


- - - Updated - - -

Zoom
203693-20171119123159-1-1.jpg


- - - Updated - - -

A destra del Turra ci son tre piste , qui se ne vedon due...
203694-20171119123413-1-1.jpg


- - - Updated - - -

203695-20171119123423-1.jpg


- - - Updated - - -

La culla rocciosa che accoglie lo skilift prima del muretto finale
203696-20171119123437-1.jpg
 
Belle foto delle piste di casa di noi genovesi... La cosa che mi stupisce è che abbiano aperto la turra sinistra che in passato l'ho quasi sempre vista chiusa anche in presenza di neve abbondante. Certo che una bella seggiovia quadriposto automatica al posto del doppio skilift (anche se mitico)...
 
Sinceramente? Io non ne ho sentito la mancanza; non abbiam mai fatto piu' di tre min di coda (a volte anche zero) e le piste rimanevano belle sgombre... intanto smaltivo un po' di acido lattico.

- - - Updated - - -

Inizio della pista che scende a sinistra dello skilift
203706-2017-11-19-18.32.35.jpg


La "S" alta a inizio pista
203707-2017-11-19-18.34.28.jpg


203708-2017-11-19-18.34.59.jpg
 
Belle foto delle piste di casa di noi genovesi... La cosa che mi stupisce è che abbiano aperto la turra sinistra che in passato l'ho quasi sempre vista chiusa anche in presenza di neve abbondante. Certo che una bella seggiovia quadriposto automatica al posto del doppio skilift (anche se mitico)...

l'hanno spianata , ti ricordi che nella parte iniziale dopo il primo muretto c'erano due bei gobboni da saltare a duffy , sono spariti il che consente di lavorarla anche con poca neve , inoltre era battuta anche una traccia + a destra della ellero e la durand sud , non le ho fatte perché c'erano i pali per allenamento.
 
Risalendo, tenendo la sx ma andando di fronte, si imbrocca una pista assolata e larga, dominata da questo bel monte
203713-20171119130406.jpg



Dopo pochi metri di dislivello, o si prende un altro skilift (che pero' non abbiam mai preso) o si scende a sinistra, verso il canalone che riporta in paese. Stiam parlando della 22 o della 23 (sinceramente io di imbocco ne ho visto uno solo)

skimap.jpg


- - - Updated - - -

L'imbocco in ombra e con neve fantastica. Non mi sembrava una nera pero'...
203714-20171119130808.jpg


- - - Updated - - -

Questo dovrebbe esser piu' o meno lo stesso punto, ma al secondo giro ...
203715-2017-11-19-18.31.03.jpg
 
Sono andato anche io domenica, considerando il periodo per di più di domenica, dopo quello che avevo visto su FB di limone il venerdì, abbiamo trovato relativamente poca gente e neve strepitosa, anche il rientro in paese era più che accettabile.
Gran bella giornata
 
Top