Consiglio su sci per un ritorno in pista dopo 15 anni

zahm

New member
Quest’anno tornerò a sciare dopo 15 anni e mi serve qualche consiglio. All’epoca sciavo abbastanza bene, nessun problema anche sulle nere... però sono passati parecchi anni...
Sto cercando di documentarmi su internet e sul forum, ma recuperare il gap di 15 anni è dura. Capire i tipi di materiali, sci, usi che vanno oggi è difficile.
Sono alto 1,72 per 73kg. L’idea è quella di fare una quindicina di uscite, su pista.
Il primo dubbio è sulla lunghezza e tipologia di sci da prendere.
Pensavo al noleggio, ma ho trovato anche una serie di sci usati, in buonissimo stato ad un prezzo più interessante del noleggio stesso. Da qui l’idea di buttarmi per questa stagione su un usato “tranquillo” per riprendere dimestichezza e poi valutare l’acquisto di uno sci serio per l’anno prossimo.
Questi i modelli di usato che ho trovato:
Atomic Supercross SX:9 (170cm)
Atomic ST Race (170 cm)
FISCHER PROGRESSOR 7+ (170cm)
FISCHER HYBRID H5 (165 cm)
Volkl RACETIGER CM (165 cm)
HEAD X-SHAPE MT (163 cm)

Tutti sugli 80/100 euro.
Secondo voi c’è qualcosa di interessante? Quale mi consigliereste?
Grazie!

Marco

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao.

No, niente da prendere in considerazione. Sciare è come andare in bicicletta, dopo un paio di piste riprendi confidenza e ricominci ad andare. Probabilmente avrai uno stile "old style" se non hai mai sciato con gli sci carving, ma di sicuro gli sci li farai correre, per cui ci vuole un attrezzo che ti infonda sicurezza e non ti crei problemi o ti metta in difficoltà appena aumenti un po' la velocità o trovi un pochino di neve ghiacciata. Per cui, ti consiglio di andare di noleggio, o di stare su un usato di buon livello ed investire qualche euro in qualche lezione che ti tolga la ruggine di dosso e ti metta in condizione di usare meglio gli sci di nuova generazione. Come modelli ti consiglierei un allround sui 170 di altezza e con un 200 euro sul mercato dell'usato dovresti trovare ottime occasioni.

A proposito... a scarponi come stai? Tieni presente che se anche li hai, dopo 15 anni sono quasi sicuramente da rimpiazzare.

Ciao.

No, niente da prendere in considerazione. Sciare è come andare in bicicletta, dopo un paio di piste riprendi confidenza e ricominci ad andare. Probabilmente avrai uno stile "old style" se non hai mai sciato con gli sci carving, ma di sicuro gli sci li farai correre, per cui ci vuole un attrezzo che ti infonda sicurezza e non ti crei problemi o ti metta in difficoltà appena aumenti un po' la velocità o trovi un pochino di neve ghiacciata. Per cui, ti consiglio di andare di noleggio, o di stare su un usato di buon livello ed investire qualche euro in qualche lezione che ti tolga la ruggine di dosso e ti metta in condizione di usare meglio gli sci di nuova generazione. Come modelli ti consiglierei un allround sui 170 di altezza e con un 200 euro sul mercato dell'usato dovresti trovare ottime occasioni.

A proposito... a scarponi come stai? Tieni presente che se anche li hai, dopo 15 anni sono quasi sicuramente da rimpiazzare.

Grazie per la risposta. Mi potresti dare qualche nome/modello che secondo te potrebbe fare al caso? Giusto per farmi un’idea sia in caso di noleggio che di usato.
L’ultima volta che ho sciato c’erano già i primi carving, anzi andava di moda il modello spinto che prevedeva una sciata senza bastoncini e curve ampie, ma tirate. Adesso immagino si sia arrivati ad una via di mezzo tra lo scodinzolo a sci uniti e il carving estremo.
Per gli scarponi ho i miei vecchi Lange, xzero7 se ricordo bene. Praticamente nuovi, ma con almeno 15 anni di età...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Questi sono tutti sci delle scorse stagioni che possono andare bene per te, da sciare tra 170 e 175:

Atomic Redster Edge GS
Atomic Redster XTI
Blizzard RC TI
Dynastar Course Pro TI
Dynastar Course Fluid
Elan Amphibio 16 TI2 Fusion
Elan Amphibio 14 TI Fusion
Fischer RC4 The Curv DTX
Fischer Progressor 900
Fischer RC4 Superior pro RaceTrack
Head i.Supershape Magnum
Head i.Supershape Speed
K2 Charger
K2 Bolt
Nordica Dobermann Spitfire EDT
Salomon X MAX X12
Salomon 24 Hours Xmax
Stoekli Laser SC
Voelkl Racetiger RC UVO

per gli scarponi... provali e vedi come ti trovi.

Attenzione agli scarponi: dopo 15 anni potrebbero sbriciolarsi in pista, col serio rischio di farti male. Al posto tuo comprerei dei buoni scarponi, poi per gli sci all round uno vale l'altro

.

Grazie mille per la lista. Per gli scarponi in effetti la paura è quella della tenuta delle plastiche dopo così tanto tempo...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk