Scampagnata pomeridiana autunnale al Passo Oclini-Jochgrimm 16/11/2017

21Fede

Well-known member
Ieri sono salito in Alto Adige per la consueta cena di inizio stagione della scuola sci, così, per godermi un pò di relax, decido di stare su qualche giorno prima di tornarmene a Reggio Emilia.
Oggi in mattinata ho dovuto sbrigare alcune faccende in paese e, complice una splendida giornata, penso di andarmi a fare un giretto nel pomeriggio su al Passo Oclini-Jochgrimm per placare la cronica scimmia di neve.

Già passeggiare per Cavalese metteva di buon umore.

Poi nel pomeriggio, con tantissima calma, vado a farmi una scampagnata sul Al Passo Oclini-Jochgrimm...

Ecco qualche foto.


Appena sopra Cavalese ci sono panorami autunnali con colori che riempiono il cuore di gioia.

I Cornacci e il Lagorai.

203513-20171116151923.jpg



La catena del Lagorai con l'Alpe Cermis sulla destra.

203514-20171116151934.jpg



A Malga Varena c'è sempre il solito panorama su Sciliar, Catinaccio e Latemar. Le piste di fondo del Passo Lavazé sono aperte e ci sono numerosi atleti che si allenano. Mi è parso di vedere anche la Dorothea Wierer...

203515-20171116154259.jpg



Una volta arrivato sul al Passo mi carico la tavola sulla schiena e risalgo le piste fino alla cresta ovest del Corno Nero. Cammino a piedi senza ciaspole utilizzando un paio di bastoncini telescopici. Si cammina molto bene in pista.

Il campo scuola con una splendida vista verso Ovest su Dolomiti di Brenta, Adamello e Presanella.

203516-20171116160725.jpg



Le piste degli skilifts Corno Nero sono praticamente pronte. Per ora solo neve naturale, i cannoni entreranno in funzione da domani dopo che sono stati eseguiti importanti lavori sull'impianto.

203517-20171116160730.jpg



Enrosadira dalla pista Doladizza. Sciliar, Catinaccio e Latemar infuocati. Si scorgono appena appena le Pale di San Martino sull'estrema destra nella seconda foto. Sullo sfondo i comprensori di Nova Levante-Carezza ed Obereggen.

203518-20171116163405.jpg


203519-20171116163410.jpg



Risalendo ancora la pista cominciano a spuntare dei sassi e si nota il lavoro del vento che ha creato parecchie increspature sulla neve.
Il tramonto verso ovest sulle Dolomiti di Brenta. In primo piano la seggiovia biposto Doladizza.

203520-20171116164527.jpg



Camminando dopo l'arrivo della seggiovia l'avanzamento non è più così agevole. Qui il fondo sassoso può farti scivolare e passi dalle rocce scoperte a punti in cui sprofondi in un manto nevoso che arriva fino alla cintola.
Qui il crepuscolo sempre verso ovest.

203522-20171116170431.jpg



Poi la discesa da circa 2300 metri, dapprima lungo la cresta ovest facendo slalom tra le pietre e camminando a tratti per non sfasciare lamine e soletta. Una volta arrivati in pista è bastato rimanere sulla striscia fresata dal battipista salvo una piacevolissima surfata sulla polvere lungo il bordopista (godimento PURO). La neve in pista è già in buone condizioni. Temperatura di -1°.

Emozionale la discesa alle 17:35 mentre l'oscurità stava prendendo il sopravvento sulla luce. Uno spettacolo vedere i paesi della Bassa Atesina e Merano che stavano illuminandosi. Peccato solo che non si riescano a vedere le foto panoramiche che ho scattato.


Questo è il mio primo report dopo tre anni dall'iscrizione su Skiforum, meglio tardi che mai :D


Foto scattate col mio telefono cellulare Samsung S5 Neo.


BUON INVERNO A TUTTI.
 
Ottimo esordio 21Fede, grazie.
Tutto bello, anche l'enrosadira finale... salvo il fatto che sei un tavolaro!
HIHIHI
Quando reporterai delle escursioni più lunghe ricordati di postare anche una cartina con l'indicazione del percorso che hai seguito, così potremmo condividere meglio la tua esperienza anche se non conosciamo già (o comunque bene) il posto, e prendere qualche spunto per le nostre escursioni.
Alla prossima!


 
Enrosadira dalla pista Doladizza. Sciliar, Catinaccio e Latemar infuocati. Si scorgono appena appena le Pale di San Martino sull'estrema destra nella seconda foto. Sullo sfondo i comprensori di Nova Levante-Carezza ed Obereggen.



203519-20171116163410.jpg


Questo è il mio primo report dopo tre anni dall'iscrizione su Skiforum, meglio tardi che mai :D

BUON INVERNO A TUTTI.

Belle foto! :D
Come hai già detto meglio tardi che mai, e che non sia l'ultimo!:HIP
Da li vedo che puoi "controllare" tutte le valli intornoHIHIHI

Nella foto la cima a destra quasi in primo piano è la Pala di Santa? e quindi poco a sinistra le piste lato Obereggen, giusto??
 
Mitico Fede :Y
Questa mini-località mi manca! La voglio tenere per una giornata di polvere, secondo me è un po' un zigred sbod senza concorrenza quando nevica :D
Quella seggiovia in alto a destra forse...

203517-20171116160730.jpg
 
Mitico Fede :Y
Questa mini-località mi manca! La voglio tenere per una giornata di polvere, secondo me è un po' un zigred sbod senza concorrenza quando nevica :D
Quella seggiovia in alto a destra forse...

203517-20171116160730.jpg

Fabio chiama quando vieni.. dal Corno Nero c'è una discesa sul versate nord (in foto) che è spettacolare!

tranne quando ci sono accumuli da vento.. na mattina prima del lavoro ho fatto la discesa da nord.. in partenza ho sentito un paio di whom di assestamento, seguiti da un piccolo distacco e mi sono abbastanza cagato in mano.. HIHIHI
 

.

Belle foto! :D
Come hai già detto meglio tardi che mai, e che non sia l'ultimo!:HIP
Da li vedo che puoi "controllare" tutte le valli intornoHIHIHI

Nella foto la cima a destra quasi in primo piano è la Pala di Santa? e quindi poco a sinistra le piste lato Obereggen, giusto??

Esattamente Larice, Pala di Santa quasi in primo piano e, guardando appena verso sinistra, la pista Maierl e poi, si vede in modo più delineato, la pista Oberholz. Nella foto, sotto alla pista Oberholz, la radura nei boschi che si vede è il Passo Lavazè e distintamente si vede Malga Daiano.

- - - Updated - - -

Mitico Fede :Y
Questa mini-località mi manca! La voglio tenere per una giornata di polvere, secondo me è un po' un zigred sbod senza concorrenza quando nevica :D
Quella seggiovia in alto a destra forse...

203517-20171116160730.jpg

La concorrenza c'è anche qua... tutti pensano sia un zigred sbod e poi si ritrovano tutti allegramente in seggiovia e nei boschi :D

- - - Updated - - -

Fabio chiama quando vieni.. dal Corno Nero c'è una discesa sul versate nord (in foto) che è spettacolare!

tranne quando ci sono accumuli da vento.. na mattina prima del lavoro ho fatto la discesa da nord.. in partenza ho sentito un paio di whom di assestamento, seguiti da un piccolo distacco e mi sono abbastanza cagato in mano.. HIHIHI

Essssssssì... il Corno Nero è una montagna infida. C'è bisogno di tanta neve perchè sotto è tutta una pietraia, in particolare a Nord e ad Ovest. Ci sono SEMPRE accumuli eolici (già giovedì scorso c'erano parecchie cornici) e tutti gli anni scarica più volte all'anno. Gli skilift circa 40 anni fa arrivavano qualche centinaio di metri più a monte (nella foto dove c'è l'ultimo albero alto in mezzo a quelli molto più bassi) e, in seguito ad una valanga nella quale morì il direttore della scuola sci dell'epoca, vennero accorciati.
 
Ciao Ragazzi,

colgo l'occasione per scrivere qui:

tempo fa mi avevano chiesto di scrivere una mini guida sul freeride a Passo Oclini. Come già sapete ho frequentato questo posto molto a lungo e ho "aperto" / "ideato" alcune discese interessanti - in riferimento alle piccole dimensioni della località.


Se vi interessa posso girarvi questa mini guida. Ho cercato di fare del mio meglio, confrontandomi con tanti dotti dolomitici prima di dare gradi di difficoltà a caso, vista la mia scarsa esperienza questo campo.


Fatemi sapere, se può essere utile a qualcuno!

Ah, esiste per il momento solo in versione pdf e ne verranno stampate a breve una decina di copie. Vi girerei quella in pdf.

PER FABIO, puo' essere utile che io la condivida qui?
 
Ciao Green, come vuoi! Se vuoi puoi mandarmi il pdf e lo carico qui. E inoltre se mi dai l'ok carico le varie gite/linee nella sezione (da far resuscitare) "freelines". Come vuoi te, a me personalmente interesserebbero anche se la frase
La concorrenza c'è anche qua... tutti pensano sia un zigred sbod e poi si ritrovano tutti allegramente in seggiovia e nei boschi
mi ha rovinato la mattina :DDD

Mi rimangono solo i boschetti del Falegname come sigred zbod.
 
Top