Quale sci dopo un SuperShape Magnum?

erpuma

Member
Ciao a tutti, dopo un po' di anni a noleggio, lo scorso anno ho acquistato un Supershape Magnum, misura 170cm, stagione precedente (non quello coda tutta verde per capirsi, il 2015/2016).
Mio fisico 178 per 74, abbastanza allenato (palestra più running 3 volte la settimana almeno). Ho 31 anni. scarpone un Head Raptor 120 di 3 anni fa.

Sciata buona, conduco dappertutto sia raggi ampi sia raggi corti, salvo su pendii veramente ripidi (mi avevano definito un oro base, per quello che può contare). Mi piacerebbe avere uno sci polivalente, da raggi medi quale il Magnum.

Lo cambierei perchè....non mi sono mai trovato veramente bene. Ho provato a noleggio lo scorso anno sia un The Curv (non ricordo purtroppo la versione nè lunghezza) sia un SSS che avevo usato più volte, e mi è sempre sembrato di aver usato una ciofeca... dopo una pista li avevo già più in mano dei miei. Con il Magnum ho in particolare qualche difficoltà a capirlo sul duro - ghiaccio.

Scio normalmente a San Martino e Cortina, in pista (ho anche un freeride quindi in giornate nevose uso quello), spesso per tutto il giorno e con piste anche rovinate.

Consigli? A quanto potrei vendere il mio (8-10 uscite)?

grazie mille. ciao!
 
Ciao a tutti, dopo un po' di anni a noleggio, lo scorso anno ho acquistato un Supershape Magnum, misura 170cm, stagione precedente (non quello coda tutta verde per capirsi, il 2015/2016).
Mio fisico 178 per 74, abbastanza allenato (palestra più running 3 volte la settimana almeno). Ho 31 anni. scarpone un Head Raptor 120 di 3 anni fa.

Sciata buona, conduco dappertutto sia raggi ampi sia raggi corti, salvo su pendii veramente ripidi (mi avevano definito un oro base, per quello che può contare). Mi piacerebbe avere uno sci polivalente, da raggi medi quale il Magnum.

Lo cambierei perchè....non mi sono mai trovato veramente bene. Ho provato a noleggio lo scorso anno sia un The Curv (non ricordo purtroppo la versione nè lunghezza) sia un SSS che avevo usato più volte, e mi è sempre sembrato di aver usato una ciofeca... dopo una pista li avevo già più in mano dei miei. Con il Magnum ho in particolare qualche difficoltà a capirlo sul duro - ghiaccio.

Scio normalmente a San Martino e Cortina, in pista (ho anche un freeride quindi in giornate nevose uso quello), spesso per tutto il giorno e con piste anche rovinate.

Consigli? A quanto potrei vendere il mio (8-10 uscite)?

grazie mille. ciao!

ti posso riportare la mia esperienza io avevo proprio quel magnum, non mi trovai male ma aumentando la velocità sbatteva un po' cosi dopo averlo provato sono passato al the curve dtx da 171 (sono 173x70) e devo dire che sono passato ad un altro pianeta, molto più performante ma allo stesso tempo facile e non stancante.
io prenderei il the curv dtx da 178. il sss non l'ho provato ma dovrebbe essere della stessa tipologia.
ho provato anche il the curv CB da 178 che è un gioiello ma forse troppo stancante da sciare tutto il giorno:D
Il tuo credo non lo venderai a + di 200 euro i miei dopo 2 stagioni con una 15ina di giornate li vendetti a 230
 
Speravo qualcosina in più di 200.... li ho presi a dicembre 2016 e usati letteralmente 8-10 uscite... proverò a metterli su subito o a darli in permuta in negozio.

Redster TR? I Curv restano i più probabili, da capire il modello più adatto a me e la lunghezza (sempre sciato con sci corti, o meglio, forse troppo corti).
 
Nella misura da 170, il Magnum ha un raggio di 13 o 14m (i più recenti girano un po' meno): la misura è molto corta e girano stretto, la struttura non è particolarmente rigida e quindi sul ripido e sul duro non sono proprio il massimo per andare veloce.
In linea teorica, se sei un livello oro abbastanza allenato, puoi permetterti sci con raggio comunque contenuto ma decisamente più rigidi, come gli Atomic Redster X9 (o magari i precedenti Doubledeck XT, che ora si possono trovare con buoni sconti): in misura 175 girano in una quindicina di metri. Si tratta però di attrezzi abbastanza esigenti dal punto di vista fisico e tecnico, soprattutto se non ti discosti ancora troppo da un argento avanzato. Se vuoi metterti alla prova, cercane un paio a noleggio prima di lanciarti nell'acquisto.
Altrimenti cerca semplicemente sci più lunghi, con raggio più ampio e un poco più strutturati dei Magnum. Per esempio gli rc-gs (lunghezze intorno ai 180cm per raggi nell'ordine di 18-21m) sul duro e sul ripido danno una grande sicurezza e il raggio ampio aiuta a progredire nella tecnica.

- - - Updated - - -

Speravo qualcosina in più di 200.... li ho presi a dicembre 2016 e usati letteralmente 8-10 uscite... proverò a metterli su subito o a darli in permuta in negozio.

Redster TR? I Curv restano i più probabili, da capire il modello più adatto a me e la lunghezza (sempre sciato con sci corti, o meglio, forse troppo corti).

Nuovi o vecchi (bianchi)? Quelli vecchi hanno geometrie da slalom fino a 171cm, ma sopra diventano da gigante e c'è un bel salto nel raggio di curva. I 171 sono un po' più dinamici dei Magnum, ma alla fine rimani nella stessa categoria di "slalom lunghi". Da 176 in poi sono un po' degli rc-gs morbidi.
 
Pensavo agli Atomic Redster TR 175 versione nuova (che non mi piace proprio a livello colore...).
Sui modelli Fischer invece faccio un po' fatica districarmi, perchè marca che non ho mai avuto. La scelta potrebbe ricadere tra un The Curv CB 171 (troppo corto?) o The Curv CB 178 (troppo lungo forse per le mie capacità e attitudini) e le analoghe lunghezze del del DTX...
Ed in casa Head?
 

.

Pensavo agli Atomic Redster TR 175 versione nuova (che non mi piace proprio a livello colore...).
Sui modelli Fischer invece faccio un po' fatica districarmi, perchè marca che non ho mai avuto. La scelta potrebbe ricadere tra un The Curv CB 171 (troppo corto?) o The Curv CB 178 (troppo lungo forse per le mie capacità e attitudini) e le analoghe lunghezze del del DTX...
Ed in casa Head?
Guarda di Fischer ho provato il 171dtx che poi ho comprato ed il cb 178 per le tue caratteristiche la misura è sicuramente 178 il dtx più facile e gestibile il
cb una vera bomba che se sei un pelo allenato e veramente livello oro non avrai problemi a gestire ma ti darà solo soddisfazioni
 
Pensavo agli Atomic Redster TR 175 versione nuova (che non mi piace proprio a livello colore...).
Sui modelli Fischer invece faccio un po' fatica districarmi, perchè marca che non ho mai avuto. La scelta potrebbe ricadere tra un The Curv CB 171 (troppo corto?) o The Curv CB 178 (troppo lungo forse per le mie capacità e attitudini) e le analoghe lunghezze del del DTX...
Ed in casa Head?

Il TR è un gran bello sci, ma a questo punto fai il salto di qualità e vai su un X9 (o un XT delle scorse stagioni se lo trovi) o sul gemello Slamon XLab, tutto un altro mondo. ;)
 
Io non ho capito se vuoi uno sci che tenga quei raggi di curvatura (che non sono medi bensì corti), ma con la possibilità di spingerci sopra, o se vuoi uno sci più polivalente...

Qua tutti ti han consigliato degli sci racecarve, che però hanno raggi decisamente più ampi, e inoltre, se il tuo problema è la tenuta sul duro, non credo possano fare miracoli.
il SSS rispetto al magnum tiene di più perchè è più ampio di raggio, ma la struttura in se è poco più rigida, idem per i thecurv, quelli che spingono sono le versioni RC4 fis, per il resto hai sci solo un pelo più nervosi dei supeshape.

Io, se davvero vuoi tirare un r13 e spingere al limite ti consigliere uno sci das slalom specifico, magari non un FIS ma un master, o un FIS gestibile come può essere il Rossignol hero SL.

Se invece vuoi uno sci più rilassante, da spingere sul veloce, che ti permetta comunque di fare una serpentina stretta, i consigli che ti hanno dato sono ottimi, specie il DTX che tra i racecarve è uno dei mie preferiti.
 
Con l'ultima frase hai centrato quello che ho provato, senza grandi risultati, ad esprimere nei miei post precedenti... DTX178 quindi... ho visto anche discreti prezzi, dovrei solo piazzare i miei...
 
Ho provato a tenere i miei ma non mi piacciono proprio e ora son in vendita (e probabilmemte ho trovato l'accordo...)

In un paio di negozi mi hanno consigliato l'IRace. Misura 170 o 175... può essere il giusto upgrade? Non si vede nessuno con quegli sci in pista....
 
Li hai ancora? in caso contrario a quanto li hai venduti, se non sono indiscreto? perché a me hanno proposto gli Head Supershape Magnum misura 170, sciancratura 121-71-107 R13,5 del 2012 a 180€ e mi sembra tanto.. che ne dite? quanto posso offrire secondo voi? Possono andare bene per uno sciatore della domenica?
https://s.sbito.it/images/24/24763207689661.jpg
 
Li hai ancora? in caso contrario a quanto li hai venduti, se non sono indiscreto? perché a me hanno proposto gli Head Supershape Magnum misura 170, sciancratura 121-71-107 R13,5 del 2012 a 180€ e mi sembra tanto.. che ne dite? quanto posso offrire secondo voi? Possono andare bene per uno sciatore della domenica?
https://s.sbito.it/images/24/24763207689661.jpg

Io ho venduto i miei, in perfette condizioni, a 150€ ed erano quelli del 2013
 
Top