Migliore soluzione Austria

Pauli

Active member
Ciao a tutti dopo diverse stagioni con casa ad Alagna Valsesia e tanto Monterosaski e freeride anche se non sono state stagioni eccezionali come nevicate, per motivi famigliari (figlio al liceo con sabato impegnato) abbiamo deciso di non prendere più lo stagionale e una casa ma di fare una bella settimana a Natale essendo vincolati dalla vacanza scolastiche.
Ovviamente tra Natale e Capodanno salvo annate eccezionali non si può pretendere di fare freeride in polvere perciò volevamo mazingare in Austria visto che abbiamo già visto un po’ l’Ovest e l’Est italiano.
Poi se arriveranno le condizioni ci faremo trovare pronti con attrezzatura sempre a portata di mano in auto!

Ho surfato qua e là optando per Salbaach-Hinterglemm dove ho fatto una prenotazione per appartamento. Comprensorio già di per se grande e con possibilità di fare magari un paio di giorni anche a Zell am See

Alternativa Sölden che metterebbe più al sicuro per l’altezza da un dicembre caldo senza precipitazioni e cannoni spenti come l’anno scorso. Qui fatico maggiormente a trovare sistemazioni. Sicuramente più piccolo e limitato inoltre mi sembra di capire che come in tutti i ghiacciai le piste in alto siano delle blu piattone.

Arlberg: penso sia ancora più grande di Saalbach ma non ho capito se tutte le stazioni sono collegate sci ai piedi o simili (navette, etc...) ma soprattutto se siano disposte ad anello consentendo una mobilità sostanziale e non solo sulla carta (ovvero stile Sella Ronda per intendersi)

Caratteristiche:
- sciatori indefessi mangia neve oramai freerider e skialper ma una settimana ogni tanto ci sta anche da mazzingoni
- piste non larghissime (da sciatore cresciuto su comprensorio piccoli scio sempre sul lato essendo diventata oramai una difesa alla crescente presenza di russi e simili che sciano a caxxo tagliandoti la strada allegramente ogni 5 minuti), possibilmente varie con qualche bel muro e passaggio nei boschi
- interesse pari a zero per vita notturna, locali, etc
- possibilmente ski-in ski-out ovvero essere molto vicini a impianti
- appartamento come soluzione preferita
- periodo o 27/12-03/01 o 30/12-06/01 (a proposito il 06/01 é già una giornata di inferno per rientrare facendosi dal Brennero fino a Verona o la maggior parte di chi va in DSS rientra il 07?)

Grazie anticipatamente per i vostri suggerimenti

P.
 
A Saalbach non sbagli mai, mal che vada in caso di eventuale carenza di neve ( ma facendo gli scongiuri del caso ne dubito, sembra un ottimo avvio di stagione) c è il vicino ghiacciaio di Kaprun ( mezz ora d auto da Saalbach ), il problema dovunque tu vada è che quel periodo li è ultra affollato, in ogni caso se vuoi ski in e out Saalbach è perfetto, però se vuoi veramente mettere gli sci fuori dalla porta di casa devi trovare sistemazione in Saalbach paese sennò devi muoverti con i mezzi pubblici se non trovi sistemazione accanto alla partenza di un impianto.
 
Il paradiso MAZZINGA in Austria è lo Skiamade e in particolare la zoa Shladming, Flachau-Wagrain.
Se vi interessa andare fuori allora forse l'Arberg è meglio, ora è tutto collegato con impianti noi c'eravamo stati prima del collegamento e da St.Cristoph dovevi prendere il bus per Zurs ... onestamnete non saprei dirti la fruibilità dei collegamenti e come prezzi siamo sui livelli di saalbach se non più alti.
Saalbach come fuoripista c'è l'imbarazzo della scelta se ci sono le condizioni ... ora è pure collegato con Fieberbrunn e quindi ancora più grande.
Noi avevamo beccato una settimana di neve e quindi alla fine non ci siamo spostati ma Zell am See dovrebbe essere molto bella e dal prossimo anno collegata a Sallbach. (a Voerdeglemm per la precisione).
Per darti un idea ...

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=67257&highlight=skicircus

PS: se non vuoi piste autostrade ... non andare in Austria HIHIHIHIHIHIHIHIHI
 
Il paradiso MAZZINGA in Austria è lo Skiamade e in particolare la zoa Shladming, Flachau-Wagrain.
Se vi interessa andare fuori allora forse l'Arberg è meglio, ora è tutto collegato con impianti noi c'eravamo stati prima del collegamento e da St.Cristoph dovevi prendere il bus per Zurs ... onestamnete non saprei dirti la fruibilità dei collegamenti e come prezzi siamo sui livelli di saalbach se non più alti.
Saalbach come fuoripista c'è l'imbarazzo della scelta se ci sono le condizioni ... ora è pure collegato con Fieberbrunn e quindi ancora più grande.
Noi avevamo beccato una settimana di neve e quindi alla fine non ci siamo spostati ma Zell am See dovrebbe essere molto bella e dal prossimo anno collegata a Sallbach. (a Voerdeglemm per la precisione).
Per darti un idea ...

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=67257&highlight=skicircus

PS: se non vuoi piste autostrade ... non andare in Austria HIHIHIHIHIHIHIHIHI

Grazie delle info. Immaginavo che le piste fossero così, diciamo che per deformazione non ne sfrutto l’ampiezza tranne magari al mattino con mille righe e poca gente
 
A Saalbach non sbagli mai, mal che vada in caso di eventuale carenza di neve ( ma facendo gli scongiuri del caso ne dubito, sembra un ottimo avvio di stagione) c è il vicino ghiacciaio di Kaprun ( mezz ora d auto da Saalbach ), il problema dovunque tu vada è che quel periodo li è ultra affollato, in ogni caso se vuoi ski in e out Saalbach è perfetto, però se vuoi veramente mettere gli sci fuori dalla porta di casa devi trovare sistemazione in Saalbach paese sennò devi muoverti con i mezzi pubblici se non trovi sistemazione accanto alla partenza di un impianto.

Non é un problema insormontabile dover prendere l’auto. L’ho fatto per tre inverni di fila sul MRS. al momento abbiamo trovato proprio in centro a Saalbach un appartamento vicinissimo a impianto e dal prezzo davvero modico (misteri di Booking ho cercato di prenderne un altro per amici ma il prezzo era quasi raddoppiato!!!)
Ma ghiacciaio Kaprun é incluso nello slip as multidays che tu sappia?
 

.

Ah benissimo, per curiosità, se posso chiedere, quanto spendi? Che trovar posto in quel periodo adesso non è niente facile.

Per lo skipass non so aiutarti, devi controllare sul loro sito.
 
Non é un problema insormontabile dover prendere l’auto. L’ho fatto per tre inverni di fila sul MRS. al momento abbiamo trovato proprio in centro a Saalbach un appartamento vicinissimo a impianto e dal prezzo davvero modico (misteri di Booking ho cercato di prenderne un altro per amici ma il prezzo era quasi raddoppiato!!!)
Ma ghiacciaio Kaprun é incluso nello slip as multidays che tu sappia?

Per sciare a Zell am See + Kaprun + Saalbach devi fare l'Allstar Skicard (ex Salzburger Super ski card) che per 6 giorni costa la "modica" cifra di 272€ ... se tutto va bene lo farò pure io quest'anno a inizio febbraio ma sarò in zona kitz - skiwelt - skijuwel
 
Ho visto immagini di Kitzsteinhorn a Kaprun bellissimo anche li. Certo che quando guardi all’Austria sembra che abbiano decine di DSS c’è da perdercisi come ad un parco giochi...
Altra domanda
Ma il comprensorio di Ischgl come é? Intendo a livello di piste mi sembra più alpino e con pendenze più sostenute del salisburghese tipo Saalbach ma non ho ben presente quanto pesante sia l’impatto diciamo così dei giovani sulla vita diurna e notturna. Come precisato io vado solo per sciare ma se mi trovo l’UNZAUNZA a cannone fuori da ogni rifugio non fa per me...[emoji23]
 
Ischgl è un comprensorio spettacolare con quote molto più alte (arrivi fino a 2800) ... piste veramente belle e impianti da paura ... a parte un rifugio che pompava sulle piste è come sciare negli altri posti.
Noi alloggiavano nella valle dell'Oberinnental (Ried) e infatti siamo partiti con la funivia di Samnaun ... sulla vita del paese non saprei ma gente in giro ce n'era veramente tanta.
Noi alloggiando a Ried avevamo abbinato Ischgl con Serfauss Fiss Ladis altro bel posto ma a me era piaciuto di più il primo.
 
Altra zona da prendere seriamente in considerazione è quella di Solden ed Obergurgl...anche qui si arriva oltre i 3.000 mt, impianti da paura ed après ski a livelli TOP!
 
Ischgl è un comprensorio spettacolare con quote molto più alte (arrivi fino a 2800) ... piste veramente belle e impianti da paura ... a parte un rifugio che pompava sulle piste è come sciare negli altri posti.
Noi alloggiavano nella valle dell'Oberinnental (Ried) e infatti siamo partiti con la funivia di Samnaun ... sulla vita del paese non saprei ma gente in giro ce n'era veramente tanta.
Noi alloggiando a Ried avevamo abbinato Ischgl con Serfauss Fiss Ladis altro bel posto ma a me era piaciuto di più il primo.

Ma da Ried avevi abbastanza vicino Serfaus mentre per Saumnan/Ischgl dovevi prendere l’auto per una mezzoretta giusto?
 
Top