Scarponi Head Vector EVO ST

daniele_g

Active member
nella mia ricerca per nuovi scarponi (e anche nuovi sci) mi sono imbattuto in questi Head Vector EVO ST (vedi link sotto), che provati ai piedi mi sembrano un buon compromesso fra comodità e "aderenza".

http://store.ornellosport.com/index.php?main_page=product_info&cPath=225_227&products_id=2428

solo che, pur essendo segnalati da più parti (intendo negozi on line) come modello 2017-2018, non li vedo sul sito della Head (vedi link sottostante).

https://shop.head.com/it-IT/ski/boots.html

fra l'altro, fin qui li ho visti solo nella versione col flex 110, non ho visto altri flex di questo modello, eppure non credo siano SMU, perché li vende sia la GDO sia negozi più piccoli (Ornello, Luca Sport a Milano e altri).

li conoscete ? sapete che differenze ci sono rispetto ai Vector EVO "normali" ?



domanda collaterale e da inesperto: un Raptor è molto differente da un Vector ? ho visto occasioni sui Raptor dell'anno scorso che li renderebbero competitivi coi Vector di quest'anno, ma io non sono assolutamente a livello racing.
 
dunque, ieri sera avevo scritto anche direttamente alla Head, che mi ha risposto:

"I Vector EVO ST sono dei Vector fuori catalogo identici ai Vector 110 con la sola variante cromatica."

mi pare di capire che se anche sono SMU, lo sono solo per la finitura di colori, quindi a livello tecnico dovrebbe essere lo stesso scarpone. oppure sono un modello del 2017, nonostante alcuni negozi lo dichiarino per 2018.
 
per chiudere (forse) il discorso: ho scritto nuovamente a Head chiedendo cosa significa "fuori catalogo" e se si tratta di modelli dell'anno scorso.
mi rispondono che no, si tratta di modelli fatti appositamente ma non inseriti in catalogo (deduco: SMU) e che invece il Vector EVO ST dell'anno scorso è quello "nell'immagine in allegato": peccato che quello di cui mi allegano l'immagine sia esattamente quello che ho visto io nei negozi e su cui ho chiesto lumi anche qui !!
Notare che nella mia mail avevo inserito appunto l'immagine.

va be', a quanto mi pare di capire, delle due l'una:
- o quello che ho visto in negozio un modello dell'anno scorso, immagino non molto dissimile da quelli di quest'anno, comunque nello stesso range (non so se Head abbia introdotto novità tecniche rivoluzionarie negli scarponi proprio quest'anno);
- oppure è un modello 2018 SMU ma, stando alla stessa Head, identico a quelli di serie tranne per il colore.

direi che in entrambi i casi potrebbe andare bene.... tanto vi dovevo :D
 
A me quello che hai postato sembra proprio il modello originale (non SMU, per intenderci), 2018, lo stesso per altro che compare anche sulla "bibbla" di Sciare 2018. Per altro, non ho mai visto Ornello vendere SMU, ma se vuoi toglierti il dubbio chiamalo.

Per quanto riguarda la differenza tra Vector e Raptor, attenzione che non sono lo stesso scarpone che cambia solo il colore e la grafica, ma variano fattori importanti tra i due come plastiche e relativa durezza, anche a parità di flex teorico, ma soprattutto di last e spazi interni. Per cui ti consiglierei, prima di scegliere, di provare entrambi con calma ed attenzione.
 
ho chamato Ornello, infatti, e mi ha confermato che si tratta di una versione speciale di quest'anno, secondo lui migliorata nei ganci e nella scarpetta rispetto al modello "stock", ma è stato vago nel dire in cosa sarebbero migliorati quegli elementi (materiali...).
ha comunque escluso che si tratti di SMU.

non so, non capisco bene, ho informazioni contrastanti e soprattutto mi sorprende che una versione speciale e migliorata costi in genere (nei vari negozi in cui l'ho vista) meno del modello stock.

in effetti il modello dell'anno scorso è simile a quello che ho visto io, ma col tallone nero invece che giallo, quindi direi che l'ST è di quest'anno. se poi sia davvero meglio dello stock, o uguale (spero non peggiore) vai a sapere.

ho già provato l'Evo ST e certamente lo riproverò prima di un eventuale acquisto (io sono sempre molto lungo in queste cose, devo vedere molti modelli, provare, riprovare, pensarci, lasciare sedimentare la decisione.... non solo nello sci :D ).
fra l'altro, una cosa curiosa è che nei miei giri di prove ho calzato due volte un Nordica Speedmachine 110 (anche se la colorazione era diversa, ma lo scarpone dovrebbe essere lo stesso): in un caso l'ho trovato comodo ed ero quasi deciso a prenderlo, la seconda volta scomodissimo e doloroso. Stessa taglia, salvo errori del negoziante, ma mi parrebbe strano.
anche per questo voglio provare più volte, se posso.

potrei provare anche il Raptor per curiosità, ma in effetti ha poco senso: è uno scarpone da gara e credo che anche se mi risultasse comodo per mezzora in negozio, sulle piste sarebbe un'altra cosa e farei fatica a domarlo; come minimo, bene che vada, lo sfrutterei a una frazione delle sue possibilità.
 

.

dunque, continuano le mie prove.
fin qui, gli Head Vector Evo (110 ST o 120) sono quelli che "sento" meglio ai piedi, almeno nelle prove in negozio, quasi alla pari con Atomic Hawx Prime 110, distaccati di un cicinin, quasi niente.

una cosa che mi lascia perplesso sugli Head Vector (per mia inesperienza e mancanza di conoscenze in merito, forse) è l'inconsistenza dell'imbottitura della scarpetta.
tutti gli altri scarponi che ho provato o anche solo visto e toccato hanno una scarpetta formata da un materiale morbido ma non proprio moscio, presente in modo più o meno uniforme in tutta la scarpetta e rivestito da stoffa spessa, vellutino, a volte (in quelli femminili) pelo, o roba del genere, comunque materiali con un aspetto robusto.
gli Head Vector hanno la scarpetta che sembra vuota: il rivestimento interno è costituito da un tessutino che sembra seta sintetica, sottile e apparentemente molto "cheap" e delicata, e fra il rivestimento interno e quello esterno (ad esempio la parte esterna della linguetta) pare che non ci sia quasi nulla, tranne in alcuni punti distribuiti in modo molto disuniforme (cioè in alcuni punti sento l'imbottitura, in altri, che sono la maggior parte, mi pare ci sia il vuoto).
non ho visto se tutti gli Head siano così.

chiedo ai possessori di Head -meglio ancora se di Vector- se questi scarponi durino nel tempo: non vorrei trovarmi bene all'inizio e magari, dopo una o due stagioni, non trovare più la stessa calzata.
 
la mia impressione, magari sbagliata, è che sia il modello 2017 di quello col tallone giallo.... però si sa mai, prova a verificare.
secondo me, se non arriva risposta da ekosport o se hai ancora dubbi, scrivi a Head e risolvi. io avevo scritto per un'altra questione, sempre su scarponi, e mi hanno risposto e anche rapidamente.
 
la mia impressione, magari sbagliata, è che sia il modello 2017 di quello col tallone giallo.... però si sa mai, prova a verificare.
secondo me, se non arriva risposta da ekosport o se hai ancora dubbi, scrivi a Head e risolvi. io avevo scritto per un'altra questione, sempre su scarponi, e mi hanno risposto e anche rapidamente.

Credo anch'io sia la versione 2017, come detto facendo una ricerca quegli scarponi si vedono da più venditori anche non gdo (ad esempio http://www.giannisport.it/tipologie-di-utilizzo/scarponi-da-sci/uomo/head-vector-evo-st-110-2017.html).
Comunque per togliermi il dubbio ho scritto sia ad ekosport che ad Head...

Ma tu poi ti eri comprato i vector?
 
no, alla fine ho preso i Raptor, facendo un po' una mezza cavolata, anche perché li ho trovati a un prezzo che mi pareva ottimo (meno del miglior prezzo per i Vector EVO 110ST del 2018, almeno del migliore che avessi trovato io), e ovviamente dopo averli provati, due volte, in negozio.
dico 'mezza cavolata' perché sono scarponi... più bravi di me, per così dire.
la controindicazione è di immagine: magari chi mi vede con quegli scarponi pensa che io sia bravo, poi mi vede sciare e si fa due risate pensando che io voglia farmi passare per quello che non sono.... :D:D:D

però i Raptor, pur essendo 'tecnici', restano, al mio piede, molto comodi, anzi anche un filo troppo (vedi altra discussione recente in cui varie persone dicono che tendono a "smollare" un po' in fretta).
inoltre devo dire che uno dei motivi della scelta, dopo che mi ero fortemente indirizzato sui Vector, è stato proprio il timore (ne avevo scritto anche qui, se ben ricordo) che le schiume interne della scarpetta si assottigliassero in fretta, sia per l'aspetto (molto meno rigida di molti altri scarponi, già da nuova), sia perché tenendoli a lungo ai piedi in negozio (45-60') sentivo che già così, scaldandosi, 'smollavano' e potevo stringerli progressivamente sempre più....
i Raptor hanno la scarpetta più sottile e più rigida, e anche per questo, come ti dicevo, ho fatto questa scelta anche se il mio livello di sciata è inferiore.
 
Io invece ho provato i Raptor 120 ma li ho trovati un pò troppo stretti per il mio piede.
Domanda: ma lo scafo degli head (vector o raptor) può essere termoformato?
 
se parliamo di scafo e non della scarpetta interna, Raptor mi pare di no, Vector mi pare di sì, ma in entrambi i casi non ne sono sicuro.
diciamo che il sito Head parla esplicitamente della possibilità di termoformare la scarpetta del Raptor (senza citare lo scafo) e lo scafo del Vector, poi non so.
 
Top