consiglio allround per persona alta 196cm :-D

robyrto95

New member
ciao ragazzi... veniamo alla questione... sono alto 196cm e peso circa 105kg(faccio palestra) avrei bisogno di un consiglio per uno sci all round che vada bene con la mia altezza ... sono indirizzato sui blizzard tr 183cm ... sono uno sciatore intermedio ... amo le piste molto larghe e divertenti... cerco uno sci divertente e non troppo stancante... vado in montagna per godermi la giornata !
[h=1]-Volkl Code Speedwall L 185cm[/h]- bl
Aromin redster tr 183
- nordica doberman pro evo 180cm
- head supershape i speed 184cm

ho trovato un offerta ottima sui blizzard della scorsa stagiona che dite? andrebbero bene?

Ultima modifica:
trovare sci da pista abbastanza lunghi per gli alti sopra l'190 è sempre dura....:skifrusta:
attento che non abbiano rocker
per vedere un po' cosa puoi trovare, vai su sport conrad e selezione gli sci sopra l'184 :PPINK

si è proprio una palla esser piu di 190...:evil:
quel rocker è ben poco,non ti dà fastidio.
sullo sci specifico devi attendere qualcuno piu informato sull'argomento, resta però uno sci votato alle competizioni, piuttosto che all'all around...

atomic TR visto anche il tuo peso secondo me potrebbe fare al caso tuo, vai di lunghezza massima

ha una buona struttura, non esagerata, che gli dona stabilità anche su nevi dure. Uno sci molto ben riuscito e la sua diffusione lo dimostra
...unica cosa ti consiglio un attacco più performante 12 din è pochino per 105 KG di peso, che con scarponi, casco e abbigliamento diventano almeno 108-110...starei come minimo su un attacco 14-15 din

ciao

.

atomic TR visto anche il tuo peso secondo me potrebbe fare al caso tuo, vai di lunghezza massima

ha una buona struttura, non esagerata, che gli dona stabilità anche su nevi dure. Uno sci molto ben riuscito e la sua diffusione lo dimostra
...unica cosa ti consiglio un attacco più performante 12 din è pochino per 105 KG di peso, che con scarponi, casco e abbigliamento diventano almeno 108-110...starei come minimo su un attacco 14-15 din

ciao
Provo a chiamare se me lo danno con un attacco più performante !!!
Grazie

...scusa come basta, pesa 110 KG vestito un attacco 12 din lavora praticamente a quasi fondo scala. se spinge un pò rischia, Un attacco per funzionare in maniera ottimale dovrebbe lavorar intorno al 70 % del suo valore di fondo scala (un 12 din lavora in maniera ottimale con uno sciatore di 80-85 KG), poi tutto può andar bene per carità. Ma ad uno che pesa 110 KG un 12 din per me è al limite...potrei sbagliarmi ma vediamo i tecnici cosa pensano...

ma dove sta scritto:evil:

il precarico corretto va impostato secondo una tabella che non si limita, per fortuna, al peso ed all'altezza. Elementi determinanti sono anche, e sopratutto, la lunghezza dello scafo e l'intensità del gesto sportivo.

Per esempio, un 110 Kg con il 30,5 di scarpone e atteggiamento turistico potrebbe benissimo stare dentro un 8, max 9....quindi un 12DIN è più che adeguato

Gli Atomic TR della scorsa generazione (quelli bianchi) sono sci ben riusciti, ma nelle misure più lunghe riprendevano le geometrie dei Doubledeck GS, quindi con un raggio di curva abbastanza ampio: mi pare 19m per il 184.
Sono divertenti, non troppo impegnativi, perfetti sulle piste ampie e con una struttura adatta anche a sciatori pesanti, ma sono più "giganteggianti" degli altri modelli citati (per esempio gli Head SSS nella misura più lunga hanno un raggio sui 16m, i Nordica 17).
Lo dico perché la descrizione sul sito (che poi è quella del costruttore) sembra suggerire un raggio intermedio quando in realtà la forma ricalca quegli degli SL fino a 171 e quella dei GS nelle misure maggiori. Ti assicuro comunque che 19m di raggio sono facilmente gestibili in ogni condizione.

...scusa come basta, pesa 110 KG vestito un attacco 12 din lavora praticamente a quasi fondo scala. se spinge un pò rischia, Un attacco per funzionare in maniera ottimale dovrebbe lavorar intorno al 70 % del suo valore di fondo scala (un 12 din lavora in maniera ottimale con uno sciatore di 80-85 KG), poi tutto può andar bene per carità. Ma ad uno che pesa 110 KG un 12 din per me è al limite...potrei sbagliarmi ma vediamo i tecnici cosa pensano...

il precarico corretto va impostato secondo una tabella che non si limita, per fortuna, al peso ed all'altezza. Elementi determinanti sono anche, e sopratutto, la lunghezza dello scafo e l'intensità del gesto sportivo.

Per esempio, un 110 Kg con il 30,5 di scarpone e atteggiamento turistico potrebbe benissimo stare dentro un 8, max 9....quindi un 12DIN è più che adeguato

io supero il quintalino e ho un piedone....e taro tranquillamente a 9,5 e stacca quando deve staccare!

Per esempio, un 110 Kg con il 30,5 di scarpone e atteggiamento turistico potrebbe benissimo stare dentro un 8, max 9....quindi un 12 DIN è più che adeguato

...secondo è il tuo punto di vista, come la sicurezza sulle piste, ognuno la percepisce a modo suo. Tu puoi usare gli attacchi che vuoi e tararli come credi, ma la sicurezza x sganci non desiderati per un uomo da 110 kg aumenta con un attacco 15 din rispetto ad un 12, anche uno sciatore intermedio a velocità medie (specie in primavera la domenica con piste affollate e neve riportata) può trovare un dosso o un avvallamento che fa sganciare lo sci. Poi uno se vuole può usare anche un 10 din ma la percentuale di rischio aumenta. Quanto affermo è quanto riferitomi durante le varie chiacchierate con amici che conosco da 10 anni e che vendono sci e attacchi da una vita. Io dico sempre che è meglio non rischiare è già che devo acquistare e posso scegliere, scelgo il meglio, specie in termini di sicurezza. Poi ci sono campioni che sciano a mach 2 con le cassette di pesche sotto i piedi e gli attacchi con lo spago, ma se consiglio un attacco mi lascio sempre margini di sicurezza

- - - Updated - - -

io supero il quintalino e ho un piedone....e taro tranquillamente a 9,5 e stacca quando deve staccare!
ok ma qual'è il valore di fondo scala dei tuoi attacchi?

...secondo è il tuo punto di vista, come la sicurezza sulle piste, ognuno la percepisce a modo suo. Tu puoi usare gli attacchi che vuoi e tararli come credi, ma la sicurezza x sganci non desiderati per un uomo da 110 kg aumenta con un attacco 15 din rispetto ad un 12, anche uno sciatore intermedio a velocità medie (specie in primavera la domenica con piste affollate e neve riportata) può trovare un dosso o un avvallamento che fa sganciare lo sci. Poi uno se vuole può usare anche un 10 din ma la percentuale di rischio aumenta. Quanto affermo è quanto riferitomi durante le varie chiacchierate con amici che conosco da 10 anni e che vendono sci e attacchi da una vita. Io dico sempre che è meglio non rischiare è già che devo acquistare e posso scegliere, scelgo il meglio, specie in termini di sicurezza. Poi ci sono campioni che sciano a mach 2 con le cassette di pesche sotto i piedi e gli attacchi con lo spago, ma se consiglio un attacco mi lascio sempre margini di sicurezza

- - - Updated - - -

ok ma qual'è il valore di fondo scala dei tuoi attacchi?

ora ho un 12 din, e 9 sta nei valori medi

...secondo è il tuo punto di vista, come la sicurezza sulle piste, ognuno la percepisce a modo suo

Non è un opinione, ci sono delle norme iso per farlo, che in italia i nostri campioni del mondo di venditori sci ignorano... e che nel resto del mondo rispettano.
E se per questo ho sentito delle :MUCCA mostruose da gente che vende sci e attacchi da più di 40 anni....

http://shop.eskirent.com/it/view/come-regolare-un-attacco-da-sci.html

........ uno sciatore intermedio a velocità medie (specie in primavera la domenica con piste affollate e neve riportata) può trovare un dosso o un avvallamento che fa sganciare lo sci. .........

ti ricordo che per questo sciatore intermedio di 110Kg e 190cm e col 30 di scarpone prevede un valore DIN pari a 8

uno sciatore intermedio a velocità medie se incontra un dosso od un avvallamento e sta sciando correttamente non avrà nessuno sgancio indesiderato se usa un sistema attacco scarpone in buona efficenza e avrà regolato gli attacchi correttamente secondo norma iso/din di riferimento.

Altrimenti i casi sono sostanzialmente tre:

o non stava sciando correttamente, quindi non in pieno controllo, quindi ben venga lo sgancio dello sci. Una caduta senza sci è molto meno pericolosa per le articolazioni che una caduta con lo sci. sopratutto se le velocità sono medie(turistiche)

o stava sciando correttamente, la velocità è adeguata al livello dello sciatore e ma il precarico dell'attacco non è sufficente. Alzare il precarico di 0.5DIN, Max 1.

o stava sciando corettamente , la velocità era adeguata al livello ed al precarico dell'attacco, allora il sistema Scarpone attacco non è in condizioni di funzionamento soddisfacente. Fare verificare ad un laboratorio qualificato

ho eliminato il flame e il passaparola dell'amico del cugino del negoziante dal quote....spero non me ne vorrai