Crauti tour II la vendetta, - chiedo consigli ai local DSS

Ema93

Well-known member
Buongiorno a tutti, anche quest'anno, come l'anno scorso, vorrei fare un tour della memoria e della nostalgia in AA sotto Natale, per rivedere qualche vecchio volto. Il periodo prescelto è 15 dicembre sera tardi - 18 dicembre mattina. Purtroppo l'ostello di Bolzano era pieno come una scatola di acciughe, ma ho trovato un posto miracoloso, in camera singola, all'ostello di Bressanone.
Prima fondamentale domanda:

1) a Bressanone e/o d'intorni, mi consigliate un posto per cenare con ottimo rapporto qualità/prezzo? Per intenderci per ottimo rapporto qualità/prezzo, mi viene in mente quel meraviglioso agriturismo in Val Nure, dove con meno di 30 euro a testa mangiai antipasto di salumi e trota fritta a volontà, due primi (Pisarei e tortelli piacentini), due secondi (arrosto e costine al forno con patate), assortimento di torte della casa, con l'oste con i vassoi pieni pronto a riempire il piatto di bis, tris, quatris per ogni singola portata. Il tutto annaffiato da ottimo gotturnio frizzante a volontà. Ok non mi aspetto di trovare in AA nulla di simile, ma più riuscite ad avvicinarvi e meglio è!

2) Il sabato pensavo di provare finalmente sto benedetto Plan de Corones (e non di domenica, perché temo maggiore affollamento), ma se così fosse
a) vale la pena di fare il treno + sci, o è meglio la macchina?
b) ha senso fare in giornata Plan de Corones + Monte Elmo, o la grandezza del primo consiglia di dedicargli una giornata intera?

3) la domenica è vuota, nel senso che non so dove andare, devo decidere. Il Monte Elmo è buono per una giornata intera o è troppo piccolo? Ho anche il malsano intento di farmi una tirata a Solda, perché amo il Meran Land (no, a Merano non ho trovato posto economico, ci avevo già pensato), ma non è detto che vada lì. Il Sellaronda può essere interessante, ma perde punti, perché di domenica ci sarà troppa gente, e poi, perché mi piacerebbe farlo con qualcuno che lo conosce, essendo più un itinerario turistico di grande bellezza, che altro. Mi dispiacerebbe farlo da solo.
Altre idee?

4) il lunedì torno, se mi danno le ferie faccio un mattiniero a Carezza, prima di tornare a casa, altrimenti vado semplicemente a rifornirmi a Bolzano nel mio giro segreto, di speck, Weißwurst, e quant'altro e torno a prendere servizio alle 13:45.

Grazie a tutti in anticipo!
 
Il Plan per farlo tutto serve quasi tutta la giornata. Poi
per il Monte Elmo ci vuole mezz'ora almeno di viaggio. E quando sei lì considera almeno due o tre ore di sci tirate e senza sosta per coprire tutta la zona.
Ti consiglierei un pernottamento in valle. In quel periodo costa poco. Per i rifornimenti puoi trovare anche li.
 
Preferisco non allontanarmi troppo da Bozen, perché comunque l'obiettivo (ufficiale) del viaggio, è rivedere un paio di persone. Di cui sicuramente una non scierà!
 
Buongiorno a tutti, anche quest'anno, come l'anno scorso, vorrei fare un tour della memoria e della nostalgia in AA sotto Natale, per rivedere qualche vecchio volto. Il periodo prescelto è 15 dicembre sera tardi - 18 dicembre mattina. Purtroppo l'ostello di Bolzano era pieno come una scatola di acciughe, ma ho trovato un posto miracoloso, in camera singola, all'ostello di Bressanone.
Prima fondamentale domanda:

1) a Bressanone e/o d'intorni, mi consigliate un posto per cenare con ottimo rapporto qualità/prezzo? Per intenderci per ottimo rapporto qualità/prezzo, mi viene in mente quel meraviglioso agriturismo in Val Nure, dove con meno di 30 euro a testa mangiai antipasto di salumi e trota fritta a volontà, due primi (Pisarei e tortelli piacentini), due secondi (arrosto e costine al forno con patate), assortimento di torte della casa, con l'oste con i vassoi pieni pronto a riempire il piatto di bis, tris, quatris per ogni singola portata. Il tutto annaffiato da ottimo gotturnio frizzante a volontà. Ok non mi aspetto di trovare in AA nulla di simile, ma più riuscite ad avvicinarvi e meglio è!

Inizio con un posto fuori zona dalla tua base brissinese però è agevolmente raggiungibile con i mezzi pubblici e un po' di buona volontà: Spogel a Collalbo.
Treno fino a Bolzano, 5 min a piedi e prendi la cabinovia del Renon, arrivi a Soprabolzano dove attraversi la strada e prendi il trenino del Renon fino al capoline a di Collalbo. Lì ti attendono altri 5 min a piedi in direzione Longostagno/Longomoso.
Consiglio lo Spezzatino alla Meranese, se c'è nel menù del giorno non te lo puoi lasciar sfuggire.
In zona Bressanone consiglio Hubert a Pardell di Chiusa, locale storico eccellente.
Poi a Varna c'è il Griesserhof dove ho mangiato dei Blattlen con crauti (giusto per stare in tema con il titolo del thread) favolosi.
E sempre in tema di Blattlen con crauti, aggiungerei pure l'Oberpartegger di Villandro.
Tra i 2 non saprei quale scegliere.

2) Il sabato pensavo di provare finalmente sto benedetto Plan de Corones (e non di domenica, perché temo maggiore affollamento), ma se così fosse
a) vale la pena di fare il treno + sci, o è meglio la macchina?

Con il treno scendi a Perca, quindi oltrepassi L'accesso principale di Brunico di alcuni min.
Ovviamente fai a ritroso il percorso nel pomeriggio.
Se sei discretamente mattiniero, nel senso di essere a Riscone entro le 9.00, massimo 9.30, non hai problemi di parcheggio.
Se, vista la lontananza, temi di arrivare più tardi, ti conviene andare in treno.

b) ha senso fare in giornata Plan de Corones + Monte Elmo, o la grandezza del primo consiglia di dedicargli una giornata intera?

Mezza giornata è insufficiente per entrambi.
Se puoi dedica un giorno.

3) la domenica è vuota, nel senso che non so dove andare, devo decidere. Il Monte Elmo è buono per una giornata intera o è troppo piccolo? Ho anche il malsano intento di farmi una tirata a Solda, perché amo il Meran Land (no, a Merano non ho trovato posto economico, ci avevo già pensato), ma non è detto che vada lì. Il Sellaronda può essere interessante, ma perde punti, perché di domenica ci sarà troppa gente, e poi, perché mi piacerebbe farlo con qualcuno che lo conosce, essendo più un itinerario turistico di grande bellezza, che altro. Mi dispiacerebbe farlo da solo.
Altre idee?

Come detto pocanzi, voto per sabato al Plan e domenica a Sesto.

4) il lunedì torno, se mi danno le ferie faccio un mattiniero a Carezza, prima di tornare a casa, altrimenti vado semplicemente a rifornirmi a Bolzano nel mio giro segreto, di speck, Weißwurst, e quant'altro e torno a prendere servizio alle 13:45.

Grazie a tutti in anticipo!

Pra de tori Uber alles.

Ciao
 
Allora, in realtà al Plan, se vado in auto, ci arrivo entro le 8.
Per la domenica le opzioni che avevo pensato erano/sono:
- Monte Elmo (con lo svantaggio che se sabato vado al Plan, probabilmente vorrei cambiare zona)
- Val di Fassa (ma non avrei ancora scelto la località di partenza)
- mattata da folli di andare a Solda, che comunque diventerebbe molto remota nel caso in cui sulle Dolomiti ci fosse un innevamento abbondante (leggi almeno 50/60 cm di neve naturale fuori dalle piste).
 

.

Ma visto che già sabato ti smazzi la trasferta in auto, se domenica provassi Plose o Maranza+Valles, che stanno sopra la tua camera da letto?
 
Dipende, magari sabato vado in treno così mi sento green ;-)
(In realtà, dato che la cena del sabato sarà sicuramente a Bozen, dato che il fiammazzo più a nord di così pare che non venga, l'idea del treno è: se prendo Mobil Card da 15 euro, ci vado a sciare, e ci vado anche a cena alla sera, dovrei risparmiare, con quei 15 euro, rispetto al fare 4 viaggi in auto Brix - Riscone, Riscone - Brix, Brix - Boz, Boz - Brix. Ma non mi sono ancora messo a fare i conti. Inoltre scendere a Bolzano centro in auto, al sabato sera, in periodo mercatini...)
 
Per andare a sciare in treno ci sarebbe anche Maranza-Valles con la cabinovia da Rio Pusteria dove ferma il treno.
A Bressanone ho mangiato bene al traubenwirt e finsterwirt ma costano, soprattutto il secondo. Per spendere poco ti mangi il wurstel al mercatino e ti fai un giro di assaggi di prodotti tipici e sei a posto.
Monte Elmo CrodaRossa non è grande ma 'intenso', sciare nello stesso giorno anche al Plan non mi pare una grande idea. Vedi tanto ma poi non ricordi nulla.

ps: anche a Solda ci puoi andare coi mezzi volendo. vedi Skiss ;)
 
E a Solda c'è armadietto, spogliatoio, tipo Perca? Ci metterei 30 anni. Nono, nel caso, se me la sento, vado in auto.
Comunque pensavo che la Val di Fassa fosse più grande. A questo punto, la escludo e la sostituisco con Plose, Maranza - Valles, e l'ipotesi Solda (da fare rigorosamente in automobile).
Quindi per la domenica, last version:
1) Plose
2) Elmo
3) Maranza Valles
4) Solda
 
No, ferma tutto.
Se non sei mai stato alla Plose devi rimediare immediatamente, per di più che stai a Bressanone cioè a pochi min da Sant'Andrea (stazione a valle della cabinovia).
Sacrifica quello che vuoi ma, se ho lodato più volte la Pra' de Tori per lo scenario incomparabile bellezza tra Catinaccio e Latemar, alla Plose c'è la Trametsch cioè LA pista: curvoni da supercarvare, un paio di tirate da fare in velocità, lunghissima, impegnativa e appagante, arrivi giù che sei finito ma (almeno nel mio caso) soddisfatto.

Se fai la discesona dal punto più alto sono circa 1000 m di dislivello, cosa non comune per le Dolomiti.

Ciao
 
Ultima modifica:
Benissimo, quindi anche tra Maranza - Valles (che sulla carta sembra un posto simile a Plose) e Plose, tu non avresti dubbi, giusto?
Tutte le località da me citate, sono nuove per me. E le cito apposta voglio vedere posti nuovi.
 
Sull'andare a solda coi mezzi scherzavo naturalmente, lo fai solo se poi ti fermi lì a dormire.
Io cmq Solda la escluderei in questo viaggio e mi concentrerei su posti vicini/comodi a dove alloggi. Plose, Maranza, Plan, Gardena. Tutti fattibili anche con i mezzi in tempi normali.
 
Vero, l'anno scorso ero andato in Val Senales, ed ero rimasto affascinato dall'ambiente severo e austero. Ma certamente Solda mi conviene lasciarla per quando troverò posto a Merano o Bolzano.
Se poi, come sembra, quest'anno anche le Dolomiti saranno ben innevate dal cielo (cosa per me assolutamente necessaria), non ho reali motivi per tirare fino a Solda (se non che se ce la faccio, ste1258 mi paga una cena HIHIHI, ma visto che con i soldi che risparmio a non fare 260 km extra, la cena me la pago da solo, va bene così).
 
Top