Ultime nevicate novembre [neve naturale VS neve programmata]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Buonasera, sono Francesco e seguo da tanto questo splendido forum,anche se non ho mai partecipato attivamente. Vi scrivo ora per chiedere il vostro parere.
Come tutti ben saprete sono ormai 3 anni che abbiamo sulle nostre amate montagne inverni pietosi(parlo del periodo di gennaio) senza neve,dove si scia su striscie bianche artificiali. Vorrei chiedere, viste le ultime nevicate di questa settimana, credete che possa essere una buona base per un inverno migliore degli altri anni? Sono un buon segno queste nevicate? Grazie in anticipo!
 
Gennaio senza neve? Forse parli di una determinata zona delle Alpi.. Perché a gennaio di neve sugli Appennini ne abbiamo vista pure troppa!
Per il resto credo che é difficile fare previsioni a 15 giorni.. Figuriamoci un intero inverno :)
 
Gennaio senza neve? Forse parli di una determinata zona delle Alpi.. Perché a gennaio di neve sugli Appennini ne abbiamo vista pure troppa!
Per il resto credo che é difficile fare previsioni a 15 giorni.. Figuriamoci un intero inverno :)

Ciao... È un dato di fatto ché da noi sulle dolomiti sono almeno tre anni che tutto gennaio (a partire dal periodo di capodanno) non c'è neve... Si scia solo su quella dei cannoni!
 
Ti rettifico. Sono almeno 20 anni che sulle Dolomiti si scia quasi esclusivamente su neve artificiale, salvo un paio di inverni più generosi. La neve naturale serve solo per il paesaggio, e detto tra di noi, le piste sono più belle solo con quella artificiale.
 
Ti rettifico. Sono almeno 20 anni che sulle Dolomiti si scia quasi esclusivamente su neve artificiale, salvo un paio di inverni più generosi. La neve naturale serve solo per il paesaggio, e detto tra di noi, le piste sono più belle solo con quella artificiale.

mah.... permetrimi di dissentire fortemente.
 

.

facciamo che ognuno mette 'per me'.. 'secondo me'.. 'a parer mio'.. 'a mio avviso', etc.. etc.. ???
ne guadagna la discussione.. non voglio fare la cassandra ma conosco i miei polli..

:TTTT


fine ot
 
ma perché dover appesantire la discussione con questi falsi buonismi e cortesie ottocentesche?

è ovvio che quello che si dice vale per sé, non credi?

e per fortuna... altrimenti verreste tutti a creare code nelle Alpi francesi che sono ovviamente le migliori del mondo [emoji38]

comunque tornando in topic, per fortuna sulle haut alpes e in Savoia la neve in questi anni è sempre stata abbondante e spesso anche precoce

gigiotto, perché dici che si scia meglio sulla artificiale? a me piace la naturale invece
 
Vorrei chiedere, viste le ultime nevicate di questa settimana, credete che possa essere una buona base per un inverno migliore degli altri anni? Sono un buon segno queste nevicate? Grazie in anticipo!
<br>
Anche io mi son chiesto ancora se neve chiama neve.
Vediamo se qualche esperto meteo ci dà una risposta.
 
Ti rettifico. Sono almeno 20 anni che sulle Dolomiti si scia quasi esclusivamente su neve artificiale, salvo un paio di inverni più generosi. La neve naturale serve solo per il paesaggio, e detto tra di noi, le piste sono più belle solo con quella artificiale.

Mah guarda.. Sinceramente non condivido. Questo perché è vero che anche se ci sono nevicate abbondanti i cannoni si usano sempre, ma allo stesso tempo,come ben saprai se hai sciato in questi ultimi anni, quando non c'è neve si scia comunque ma, almeno fino alla fine di gennaio(in generale fino a quando non arriva la neve) le piste aperte sono molte di meno in tutte i comprensori.. Molti collegamenti sono chiusi.. E questo è un dato di fatto!
Concludo col dire che io preferisco nettamente la neve naturale, consistenza migliore rispetto a quella sparata!ovviamente è solo un parere.
 
gigiotto, perché dici che si scia meglio sulla artificiale? a me piace la naturale invece

Perché la neve artificiale quando e' sparata come cristo comanda , ovvero con ventole automatiche possibilmente di colore giallo e da una mano esperta ( ma anche quelle blu ultimamente sono molto migliorate ), creano un fondo di neve uniforme e compatta, ma non ghiacciata, che non fa mucchi e resta bella liscia nel corso della giornata anche se fa un poco caldo. La neve naturale invece fa mucchi e gobbe. Se più fa un poco caldo diventa una polenta appiccicosa.

E ripeto che salvo un paio di annate sulle Dolomiti si scia su neve artificiale da 20 anni. Magari dopo una spolverata sembra di sciare su neve naturale, ma la neve naturale dura poco e dopo qualche giorno si ritorna allo strato di neve artificiale. Oggi tutt'e le,piste su cui si riesca a sciare necessitano della neve artificiale per poter aprire.
 
non sono un esperto del settore e non ho mai sciato nel DSS, ma in francia dove vado ci sono moltissime piste che non sono dotate dell'innevamento e al pomeriggio la situazione cumuli e gobbe mi pare analoga a quelle - negli stessi comprensori - dove invece è presente

presumo sia legato alla differenza di quote, in savoia si scia sicuramente molto più in alto. sarà quello?

peraltro anche in via lattea italiana dove l'innevamento è limitato a poche piste e dove battono le piste più compatte che in francia, non vedo tutti questi problemi di gobbe, cumuli, o polenta come dici
 
Mah guarda.. Sinceramente non condivido. Questo perché è vero che anche se ci sono nevicate abbondanti i cannoni si usano sempre, ma allo stesso tempo,come ben saprai se hai sciato in questi ultimi anni, quando non c'è neve si scia comunque ma, almeno fino alla fine di gennaio(in generale fino a quando non arriva la neve) le piste aperte sono molte di meno in tutte i comprensori.. Molti collegamenti sono chiusi.. E questo è un dato di fatto!
Concludo col dire che io preferisco nettamente la neve naturale, consistenza migliore rispetto a quella sparata!ovviamente è solo un parere.

Mi dispiace contraddirti, ma anche in questi ultimi anni, con pochissima neve, ne DS i collegamenti erano aperti, come lo erano il 95% delle piste,anche con neve artificiale.
Ognuno ha le proprie preferenze, ma la neve artificiale dura di più, tiene molto meglio e si scava molto meno.
 
Mi dispiace contraddirti, ma anche in questi ultimi anni, con pochissima neve, ne DS i collegamenti erano aperti, come lo erano il 95% delle piste,anche con neve artificiale.
Ognuno ha le proprie preferenze, ma la neve artificiale dura di più, tiene molto meglio e si scava molto meno.

Capisco quello che dici, io intendevo dire che,anche se la neve è sparata, la situazione è certamente diversa da un'annata con tante nevicate! E comunque il tuo pensiero è condivisibile, mentre non condivido assolutamente quello di un utente sopra che dice che da 20 anni sulle dolomiti si scia solo su neve artificiale!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top