Head Magnum vs Salomon XMAX

Ema93

Well-known member
Buongiorno a tutti, dopo aver tentato vari noleggi (qualcuno si ricorderà le domande nelle scorse stagioni), sono arrivato alla conclusione che se riesco a comprare un paio di sci, pur essendo povero, è meglio, perché a noleggiare mi rompo le balle.
Sono sempre a livello argento avanzato, alto 174 cm, e il mio peso fluttua tra i 74 è gli 80 in base ai cicli lunari. Per la mia costituzione fisica sotto i 70 non devo scendere, nonostante la mia altezza non sia esagerata (per dire che non è tutta ciccia :TTTT).
Nonostante nei miei sogni ci sia il desiderio remoto di migliorare e diventare oro, constato che per fattori di tempo scarso soprattutto, e costi, non supero facilmente le 10 giornate di sci a stagione, quindi il poco tempo dedicato a sciare preferisco godermelo sciando liberamente, piuttosto che facendo troppe lezioni o esercizi. Faccio 99% pista, esco solo in facilissimi fuoripista se la neve è duretta (quindi non esco in powder appena dopo una nevicata).
Per questi motivi per l'acquisto sono orientato su uno sci divertente, e non troppo stancante.
Nella mia ignoranza sui materiali pensavo o Salomon XMAX o Magnum. Se concordate con la scelta, cosa è meglio? E se non concordate, cosa consigliate?

Buongiorno a tutti, dopo aver tentato vari noleggi (qualcuno si ricorderà le domande nelle scorse stagioni), sono arrivato alla conclusione che se riesco a comprare un paio di sci, pur essendo povero, è meglio, perché a noleggiare mi rompo le balle.
Sono sempre a livello argento avanzato, alto 174 cm, e il mio peso fluttua tra i 74 è gli 80 in base ai cicli lunari. Per la mia costituzione fisica sotto i 70 non devo scendere, nonostante la mia altezza non sia esagerata (per dire che non è tutta ciccia :TTTT).
Nonostante nei miei sogni ci sia il desiderio remoto di migliorare e diventare oro, constato che per fattori di tempo scarso soprattutto, e costi, non supero facilmente le 10 giornate di sci a stagione, quindi il poco tempo dedicato a sciare preferisco godermelo sciando liberamente, piuttosto che facendo troppe lezioni o esercizi. Faccio 99% pista, esco solo in facilissimi fuoripista se la neve è duretta (quindi non esco in powder appena dopo una nevicata).
Per questi motivi per l'acquisto sono orientato su uno sci divertente, e non troppo stancante.
Nella mia ignoranza sui materiali pensavo o Salomon XMAX o Magnum. Se concordate con la scelta, cosa è meglio? E se non concordate, cosa consigliate?

Non stancante? Xmax!! Almeno per ciò che riguarda la prima versione,le nuove non lo so. Magnum se scii come deve essere sciato non e uno sci da tutto il giorno.

Il Magnum ha geometrie slalomeggianti e fare tante curve ci si stanca di più che a farne poche. Rispetto agli SL negozio è più morbido e largo, il che non è un vantaggio quando ti viene voglia di premere sull'acceleratore, perché tocca usare i muscoli anche dove con sci più rigidi potresti sfruttare la risposta elastica in uscita.
Di fatto i maggiori estimatori del Magnum sono sciatori piuttosto tranquilli che apprezzano il raggio ridotto: basta metterli sugli spigoli per disegnare curve abbastanza strette da non prendere troppa velocità anche in conduzione. A usarli i quel modo non sono neppure troppo stancanti.
Se ti attrae un SL lungo e un poco addomesticato rispetto a quelli "veri", la scorsa stagione mi sono divertito di più con gli Atomic Redster TR, che nelle misure da 171 in giù riprendevano la struttura dei Doubledeck SL ma senza la "ferraglia" sopra: oggi sono cambiati (e probabilmente "imborghesiti") anche loro, quindi il suggerimento vale solo per i "vecchi" con sfondo bianco. Non ho avuto modo di provare né i Rossignol ST-Ti, né i Fischer The Curve Ti, per restare in tema di raggi ridotti.

X-Max da un paio di stagioni è il nome di tutta la gamma allround 100% pista di Salomon.
La colorazione bianco-gialla è andata in dote agli X10, che sono più morbidi e facili degli originali, mentre il top di gamma sono gli X12, un poco più vivaci e frizzanti dei vecchi.
Ad essere un po' trancianti, se cerchi sci poco stancanti, fai un pensierino agli Head Supershape Speed, mentre se pensavi agli X12 per avere un po' più di vivacità, ho piacevoli ricordi dei Nordica Spitfire Pro (ma non aggiornati all'ultima versione) e sarei curioso di provare i Fischer The Curve DTX.
Ammetto che gli X12 li ho provati solo per un paio di discese e magari l'impressione è stata condizionata dalla preparazione, dalla neve e dal mio stesso livello tecnico: qui c'è gente ben più esperta.

Per tagliare i costi e magari aumentare il numero di uscite, io ho scoperto da qualche stagione le trasferte in pullman con lo sci club: si risparmia sullo skipass e anche sul viaggio (soprattutto se in alternativa non si riempie l'auto di amici con cui divedere le spese), durante il viaggio ci si rilassa e sulle piste non manca la compagnia. E' anche possibile fare corsi a prezzi ragionevoli. Associazioni e sportive e sci club che organizzano trasferte ce ne sono molti, ma ovviamente sono più interessanti se non devi fare troppa strada per prendere il pullman.

Grazie. Io in effetti non amo correre sulle piste. Quando proprio vado veloce per i miei gusti, e succede comunque non troppo spesso, non supero i 50 km/h (GPS telefono). Ho provato gli SL negozio della Volkl, e avevano effettivamente un raggio di curva fin troppo corto. Ecco se i Magnum ce l'hanno corto uguale, non vanno bene. Se è un po' più lungo, ma non troppo, alla va bene!
Invece gli X12 mi pare di capire che siano vagamente più simili ai SS Speed, giusto?

Dovrebbero essere entrambi 13m per il 165, comunque se cambia cambia pochissimo. Se non ti è piaciuto l' SL per il raggio corto, lascia perdere il Magnum.
Per mia esperienza con un SL, magari un po' sulle uova, ma hai struttura per tirarare qualche curvone, col magnum mi son trovato male. Sullo stretto il magnum è pastoso, può piacere, ma non ti da la fiondata di un SL (e il Volkl è un gran bello sci). Sul duro non c'è paragone ovviamente. La differenza la fa sul molle, fresca o marcia, ma su quei terreni che permettono di mollare senza troppi pensieri preferisco un raggio decisamente più lungo.

Detto questo, viste le premesse eviterei il Magnum, che comunque a me non è piaciuto e non capisco come faccia ad essere tanto apprezzato e venduto.

L'X12 è un gran bello sci, provato l'anno scorso in misura 175 (r17) mi è piaciuto molto in ogni frangente. Per la mia corporatura poi ha tutta la rigidità necessaria e anche più. È in lizza per diventare il mio prossimo sci.
N.b: non è pesante o difficile, ma non gira col pensiero

.

Tu quanto sei alto? Secondo te per me (174 cm) che misura potrebbe andare bene?
E per curiosità, a quanto si riesce a portare a casa un X12, circa?

Io sono 180cm
Da cattisport si trova a 409€

Sull'altezza Salomon ha sta fissa del multiraggio, cioè si sceglie in base al raggio voluto e non alla propria altezza. Escluse sciancrature estreme rimane il 170 con un raggio "ibrido" da 15m o il 175 con raggio "giganteggiante" da 17m.
Valuta tu, lo sci comunque è ben strutturato, non credo si perda stabilità per 5cm. Ma prova a sentire chi li ha provati in misura più corta.

E dicevi che l'X12 175 cm ti è piaciuto così tanto, da sceglierlo (quasi ) come tuo prossimo sci? Beh, lo considero un ottimo segno!

Ho avuto un XMAX (quello giallo prima che introducessero l'intera serie) ed ho provato il Magnum (non ricordo di che anno) per una intera giornata. La mia impressione è stata netta, l'XMAX è un ottimo all round che ti consente di migliorare, maneggevole a sufficienza e preciso il giusto, regge abbastanza la velocità (non è certo un GS negozio). Il Magnum è stata un'ottima operazione da parte di Head per quello che capisco e credo sia difficile poter migliorare con uno sci che gira con la forza del pensiero. L'XMAX è adatto ad un argento base/avanzato, poi potrebbe andare strettino se ti avvicini agli 80kg. Lo prenderei 175.

Se devono essere sci divertenti e poco impegnativi, sceglierei i 170 r15 piuttosto che i 175 r17.
Se è per andare di 175 r17, al posto di un all round come l'X12, punterei alla gamma X-Race, ma ovviamente sarebbero un filo po' impegnativi.

Come ti trovi su neve smossa e fresca?
È uno sci che mi attira parecchio, soprattutto per il 171 r16 che sarebbero quote interessanti, intermedie rispetto a quelle dell XMax (e non secondario ha una bellissima serigrafia!)