SSS Vs Spitfire Pro Evo Vs Hero Elite LT-Ti

enzorettino

New member
Salve a tutti, premetto di essere uno sciatore livello tra argento e oro (altezza 1,79, peso 73 kg) ma con un problema ad un ginocchio, vorrei avere un consiglio sull'acquisto dei prossimi sci.
Attualmente ho un Racetiger RC 1,68 del 2011 che però non mi ha mai dato molta sicurezza su neve imperfetta e che ho sempre trovato un pò difficile da "gestire" essendo un tantino duro.
Dopo una prova in pista con i.Rally, decisi di cambiare tipologia di sci ed orientarmi su un All Round, per cui, nei miei studi estivi, mi sono imbattuto nel mostro sacro del settore, ossia l'Head SSS (altezza direi tranquillamente 177 cm, giusto?).
Ora però, all'atto dell'acquisto, mi sono stati segnalati anche altri due illustri concorrenti, ossia il Nordica Spitfire Pro Evo (altezza direi 174 cm) ed il Rossignol Helite LT Ti (altezza 176).
Ora, secondo voi, quale dei tre è il migliore per chi vuole uno sci comunque tecnico e di alto livello ma non eccessivamente impegnativo e, comunque, a suo agio su neve imperfetta anche in considerazione del mio ginocchio non al top ?
Ultima domanda: escludo del tutto la linea i.Rebels della Head e la linea Master della Rossignol o posso farci in pensierino? E se sì, su quali dovrei orientarmi?
Grazie mille a tutti anticipatamente

Intanto sono 3 ottimi sci e nessuno dovrebbe deluderti.
Raggio intermedio per SSS e Spitfire, con il secondo forse un po' più frizzante e dinamico.
Il Rossignol è fondamentalmente un GS negozio morbido, con un raggio più ampio (19m sul 176) e una maggiore propensione alla velocità.
Tra i WCRebels, l'iRace è un raggio intermedio un po' più rigido del SSS, mentre iSpeed è il GS negozio, confrontabile con il Rossignol LT Ti, forse appena più strutturato. Poi c'è l'iSpeed Pro che inizia ad essere un po' più impegnativo dal punto di vista fisico e tecnico.
Ancora più "cattivi" i Master di Rossignol.

Intanto sono 3 ottimi sci e nessuno dovrebbe deluderti.
Raggio intermedio per SSS e Spitfire, con il secondo forse un po' più frizzante e dinamico.
Il Rossignol è fondamentalmente un GS negozio morbido, con un raggio più ampio (19m sul 176) e una maggiore propensione alla velocità.
Tra i WCRebels, l'iRace è un raggio intermedio un po' più rigido del SSS, mentre iSpeed è il GS negozio, confrontabile con il Rossignol LT Ti, forse appena più strutturato. Poi c'è l'iSpeed Pro che inizia ad essere un po' più impegnativo dal punto di vista fisico e tecnico.
Ancora più "cattivi" i Master di Rossignol.
Intanto grazie per la risposta.

A questo punto per avvertire più differenza con i miei attuali sci (Volkl Racetiger RC) dovrei orientarmi piu su SSS o Spitfire altrimenti rischio di cacciare il problema dalla porta e farlo rientrare dalla finestra giusto?
E se dovessi propendere per Nordica, l'RB come si collocherebbe rispetto agli altri? Rimarrebbe un all round però un po' più rigido o siamo già in zona GS, race Carve .....ossia i miei Volkl?
Grazie ancora

Intanto grazie per la risposta.

A questo punto per avvertire più differenza con i miei attuali sci (Volkl Racetiger RC) dovrei orientarmi piu su SSS o Spitfire altrimenti rischio di cacciare il problema dalla porta e farlo rientrare dalla finestra giusto?
E se dovessi propendere per Nordica, l'RB come si collocherebbe rispetto agli altri? Rimarrebbe un all round però un po' più rigido o siamo già in zona GS, race Carve .....ossia i miei Volkl?
Grazie ancora
L'RB è relativamente rigido per essere un allround, è più simile a un racecarve; se vai su SSS o spitfire pro diciamo che caschi bene di sicuro. I master della rossignol (specialmente M23) sono sci parecchio morbidi (per la loro categoria) ma allo stesso tempo prestazionali e intuitivi.

Ricapitolando mi pare di aver capito quanto segue:
1) Master e i.Rebel i.Speed fuori dal discorso all round, quindi più vicini al mio Racetiger RC se non peggio (in termini di durezza e "cattiveria");
2) SSS e Spifire Pro EVO all round puri (con Spitfire un pò più energico e SSS più tranquillo);
3) Spitfire RB Evo e Rossignol HERO Elite LT-Ti una via di mezzo tra le due categorie di cui sopra (con Spitfire RB più vicino all'all round e Elite LT ti più tendente al RC/GS).

Ho capito bene ???
Grazie ancora a tutti.

.

Ciao. Faccio un po’ fatica a seguirti. Mi spiego: hai un race carve troppo corto per le tue caratteristiche fisiche e tecniche, per cui mi ritrovo se ci dici che non ti senti sicuro, ma sul ghiaccio e magari a velocità sostenuta, meno se parli di “neve imperfetta” (cosa intendi per altro? Mossa? Morbida?) e stai pensando ad un altro race carve dalla lunghezza più adatta a te, ma sicuramente con caratteristiche simili al tuo attuale sci. Se cerchi uno sci più morbido perché hai problemi al ginocchio è un conto, ma non so se quelli che hai citato lo sono, ma di sicuro il Rally, che è una sorta di slalom più largo, è assolutamente da evitare, proprio per non sollecitare l’articolazione in modo eccessivo e pericoloso.

Tenendo presente il tuo livello di sci, devi decidere se vuoi uno sci semplice x tutelare il ginocchio o uno sci prestazionale xke magari hai solo dolorini passeggeri
Concordo con scartare sicuramente il rally e tutti gli sci molto sciancrati.
Secondo me se vuoi unire le due cose, ossia sci stabili ma non eccessivamente prestazionali, che ha geometrie e struttura che comunque non sollecitano troppo il ginocchio...il meglio sul mercato é head super shape speed 177 cm
Anche i nordica rb o pro potrebbero essere una alternativa...il resto lo scarterei

A me gli LT-Ti piacciono parecchio perché alla facilità e leggerezza degli allround, uniscono una buona stabilità anche ad andature sostenute.
Digeriscono bene la neve molle e dal momento che invitano a disegnare traiettorie un po' più ampie, a mio modo di vedere non dovrebbero strapazzare troppo le articolazioni.
L'unico lato "negativo" è che invogliano a lasciarli correre più che a disegnare serie di curvette: messi sullo spigolo disegnano un raggio di 19m anziché 15,5 come i tuoi Volkl ed essendo stabili ti ritrovi a sciare in relax ma andando un po' più veloce del previsto.

Ciao. Faccio un po’ fatica a seguirti. Mi spiego: hai un race carve troppo corto per le tue caratteristiche fisiche e tecniche, per cui mi ritrovo se ci dici che non ti senti sicuro, ma sul ghiaccio e magari a velocità sostenuta, meno se parli di “neve imperfetta” (cosa intendi per altro? Mossa? Morbida?) e stai pensando ad un altro race carve dalla lunghezza più adatta a te, ma sicuramente con caratteristiche simili al tuo attuale sci. Se cerchi uno sci più morbido perché hai problemi al ginocchio è un conto, ma non so se quelli che hai citato lo sono, ma di sicuro il Rally, che è una sorta di slalom più largo, è assolutamente da evitare, proprio per non sollecitare l’articolazione in modo eccessivo e pericoloso.
Perfetto, concordo sull'errata lunghezza dei miei attuali sci (mi fidai troppo del venditore), per quanto riguarda poi la neve imperfetta intendo la classica spolverata di neve fresca non battuta che a metà giornata rende la pista. .....imperfetta e non una tavola da biliardo come quando è stata battuta a dovere.
La mia esigenza è di avere uno sci sì tecnico e di alto livello ma non a disagio su pista "imperfetta" e, sopratutto, che non esiga velocità per funzionare, come mi pare di capire per l'Elite lt ti.
Se ho capito bene,quindi, dovrei orientarmi su SSS o Spitfire Pro evo facendo un pensierino all'RB se decido di avere uno sci che anche su ghiaccio sia ben performante, pagando magari qualcosa in termini di facilità e agilità, ma rimanendo cmq lontano dalla rigidità dei miei Racetiger. .....giusto?

A me gli LT-Ti piacciono parecchio perché alla facilità e leggerezza degli allround, uniscono una buona stabilità anche ad andature sostenute.
Digeriscono bene la neve molle e dal momento che invitano a disegnare traiettorie un po' più ampie, a mio modo di vedere non dovrebbero strapazzare troppo le articolazioni.
L'unico lato "negativo" è che invogliano a lasciarli correre più che a disegnare serie di curvette: messi sullo spigolo disegnano un raggio di 19m anziché 15,5 come i tuoi Volkl ed essendo stabili ti ritrovi a sciare in relax ma andando un po' più veloce del previsto.

Interessante la tua descrizione del Rossignol. ....quello che non mi è ancora chiaro è se sia uno sci che richiede carico o se fa il suo dovere senza richiedere particolari potenze muscolari.
Il discorso (forse non sono stato chiarissimo nell'esposizione del mio problema fisico) è che non ho dolori particolari mentre scio ma non riesco a caricare al massimo la gamba sinistra per cui in fase di impostazione delle curve a destra ho un po' di difficoltà ad "affidarmi" al mio ginocchio ......peggio quando vedo davanti a me neve fresca non battuta, gobette e quant'altro mi dia senso di......instabilità.
Da qui l'esigenza di uno sci che sia, ripeto, di alto livello qualitativo ma che non richieda sforzi fisici particolari e che al contempo mi dia più fiducia su piste che non siano in codizioni "tavolo da biliardo".
Ora, cio detto, la facilità del Rossignol di cui mi parli mi intriga ma al contempo mi spaventa la velocità che mi dici tendono a prendere perché velocità per me è sinonimo di potenza di gamba per controllarla.....non so se ho reso.

enzo gli LT non sono assolutamente sci duri e difficili, sono performanti ma non sono affatto due putrelle. se sei realmente il livello dichiarato con gli LT non hai avrai alcun problema. Certo portato fuori dal suo campo di applicazione tipo in fresca a bordo pista osu neve pappa e gobbe diventa più diffcile come tutti i GS...se tu non ti fidi per ora del ginocchio non usarlo in queste condizioni, per il resto però godrai...non esistono sci che trovi nelle rastrelliere dei negozi che siano ingestibili da un argento avanzato/oro...solo i sci FIS sono un discorso a parte che lascerei perdere, per il resto vai tranki, oggi è tutto race world cup etc...solo marketing, dopo un paio di giorni di sci prendi le misure e ti abitui a tutto....ovvio che sei ti sei o ti hanno sopravvalutato farai un pò di fatica in più ma un argento avanzato non ha problema, magari all'inizio (come molti di noi) non sfrutterai a pieno il suo potenziale ma alla terza uscita il gioco è fatto

enzo gli LT non sono assolutamente sci duri e difficili, sono performanti ma non sono affatto due putrelle. se sei realmente il livello dichiarato con gli LT non hai avrai alcun problema. Certo portato fuori dal suo campo di applicazione tipo in fresca a bordo pista osu neve pappa e gobbe diventa più diffcile come tutti i GS...se tu non ti fidi per ora del ginocchio non usarlo in queste condizioni, per il resto però godrai...non esistono sci che trovi nelle rastrelliere dei negozi che siano ingestibili da un argento avanzato/oro...solo i sci FIS sono un discorso a parte che lascerei perdere, per il resto vai tranki, oggi è tutto race world cup etc...solo marketing, dopo un paio di giorni di sci prendi le misure e ti abitui a tutto....ovvio che sei ti sei o ti hanno sopravvalutato farai un pò di fatica in più ma un argento avanzato non ha problema, magari all'inizio (come molti di noi) non sfrutterai a pieno il suo potenziale ma alla terza uscita il gioco è fatto
Ok ok.....intanto grazie a tutti per i consigli e le indicazioni.
Ci penserò un altro paio di notti ancora poi....emettero' la sentenza.
Vi tengo aggiornati.
Grazie ancora