Consiglio sci nuovi!

Mik765

New member
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e, dopo aver letto millemila topic per chiarirmi le idee, comincio a scroccare consigli...
Dopo anni di quasi inattività (negli ultimi 8 anni avró fatto 10 giornate sugli sci) ho deciso di rimettermi a sciare un pó!
Ai tempi ero ad un livello discreto, guardando un po’ di video su YouTube saró stato un argento avanzato, ora sicuramente sono molto peggiorato.

Detto questo, sono 1.82 x 90kg, vorrei degli sci discreti da poter sfruttare per qualche anno senza problemi, direi un allround visto che non disdegno qualche fuoripista easy in neve fresca (bordo pista o limitrofi), non mi interessa uno sci race, ma qualcosa che possa usare tutto il giorno divertendomi.
Gli scarponi li ho già presi in un negozio specializzato sotto consiglio del negoziante, salomon x-pro 110 numero 30 (spero non mi abbiano dato una fregatura)

Leggendo sul tour vari topic ho visto che i salomon x-Max x12 potrebbero fare al caso mio.
Altra domanda riguarda gli attacchi, vista la mia corporatura, dovrei optare per un attacco con din che arriva a 12 o mi può bastare un 10?

Il din corretto per me dovrebbe essere 8, giusto?

Sotto con i consigli!!

Ciao. L'Xmax è un ottimo sci, ma è uno sci al 100% pista. Se vuoi qualcosa per fare anche qualche leggero fuori pista ti conviene andare su un modello più largo, almeno sugli 80 mm al centro. Per capirci, per restare in casa Salomon potresti andare sull'Xdr 88, perdendo però in maneggevolezza in pista. Per quanto riguarda l'attacco, il minimo con la tua corporatura è il 12 din, non di meno. Per la taratura, si trovano in rete diverse tabelle che spiegano a quanto tararli in base a peso, altezza, lunghezza dello scarpone, capacità dello sciatore ecc. A naso, sugli 8/9 dovrebbero andare bene.

Ho sbagliato tutto! Grazie de consiglio...
Un’ altra cosa che ho dimenticato di scrivere riguarda la lunghezza dello sci, accetto consigli anche su quello

perché avresti sbagliato tutto? L'Xmax 12 è perfetto per te se scii prevalentemente in pista e monta anche l'attacco giusto, l'XTI 12 TI. La misura sicuramente 175, non di meno.

Sbagliato tutto perchè pensavo fosse uno sci adatto anche a qualche leggero fuoripista...
Visto che ci sono, qualche altro modello su cui potrei orientarmi?

.

Che mi concedano anche qualche leggero fioripista

io ti consiglio i Blizzard Brahma (centro 88). Li ho provati questo inverno il modello 2015 e sono davvero fantastici. Ottimi su neve dura e ottimo comportamento su fondo più molle. In fresca non sono niente male, ma rispetto al Bonafine c'è parecchia differenza in questo caso.
Su pista il Brahma ha un'ottima tenuta anche a velocità alte.
Per me è il giusto compromesso Pista Fuoripista

Dopo aver girato un paio di negozi ben forniti ed essermi fatto spiegare le differenze fra mille modelli diversi, ho comprato dei dynastar leggend x80...
Non vedo l’ ora di provarli!

Gli scarponi li ho già presi in un negozio specializzato sotto consiglio del negoziante, salomon x-pro 110 numero 30

con delle simili barche, potevi anche fare a meno di prendere gli sci... HIHIHI

scherzo, ovviamente... non ho provato il legend x, ma se è sul livello del vecchio powertrack si tratta di un ottimo sci... buone sciate!!! :D

Sempre restando in casa Salomon ti consiglio il modello XDR 84 Ti, sci AllMountain con una geometria più pista che altro, ma per fare dei fuoripista va benissimo. La misura corretta nel tuo caso è 179 R15.
Una domanda, Scarpone misura 30MP, ma di scarpe che numero porti?

Sempre restando in casa Salomon ti consiglio il modello XDR 84 Ti, sci AllMountain con una geometria più pista che altro, ma per fare dei fuoripista va benissimo. La misura corretta nel tuo caso è 179 R15.
Una domanda, Scarpone misura 30MP, ma di scarpe che numero porti?

Scarpe n 47!
Ho visto anche il salomon che mi hai consigliato in negozio ma considerando le poche sciate che faccio ho optato per i più economici dynastar. Con gli euri risparmiati andró a farmi il ponte dell’ immacolata a la Thuile