Info Cavalese, papeago etc... febbraio bambini

hucchio

Member
E' una zona che conosco solo per passaggio. Ho sempre frequentato le dolomite zone "4 passi", un po' ovumque, negli ultimi anni Selva e S.Crsitina.

Come prima cosa mi sono stancato dell'Alta Badia, basta, cara e non si trova già più nulla,

Pensavo a queste zone che, se ho capito, sono collegate abbatanza per avere un comprensorio che si può godere in una settimana.

Accetto consgli di ogni tipo...quello che ricerco è:

- poste da sciare e divertirsi (io e mia moglia sciamo bene)

- asilo nido per bambino 3 anni a portata di mano (e ascuola sci per il più grande ma non credo ci siano problemi).

Cerco una casa oun Garni, non amo gli alberghi. Possibilmente un psoto con paesino carino ed innevati :)))) (dai che quest'anno sempba buttare bene,..sgrat sgrat...)

grazie!

Parto dalla fine: il paesino innevato ... è un terno al lotto.
La Val di Fiemme ha quote non elevatissime. Paradossalmente ora c'è neve anche in basso... ti auguro di trovarla anche a Febbraio ma non so.
In ogni caso, visto che vai con i bimbi, io guarderei tra Cavalese e Predazzo. C'è il paese (non un agglomerato di seconde case) ed hanno impianti che partono dalla valle
A Pampeago, finito lo sci, c'è poco o nulla che io ricordi (ma è passato tempo da quando ci son stato l'ultima volta).
Forse il più bel paesino in zona (anche se è già VdF) è Moena, ma devi muoverti con macchina / skibus ogni giorno... certo è tutto molto vicino, ma coi bambini potrebber risultare meno pratico (io comunque mi sposto tranquillamente con prole al seguito, ma non tutti amano sfacchinare troppo in vacanza).

Per quanto riguarda il Kinderheim so che c'è qualcosa sicuramente al Bellamonte / Alpe LUSIA, dove peraltro, oltre ad ottime piste per esperti, ci sono piste adattissime anche ai principianti (larghe poco pendenti, al sole e lunghe): i local di zona sapranno indicarti meglio anche altre soluzioni.

Potrei anche darti un opzione alternativa, ottima per le famiglie, anzi incentrata proprio su di loro: il comprensorio di Carezza SKI. Dagli un occhiata.

bè in una settimana di tempo arrivi a girare parecchio!

come detto da Maximare, il comprensorio del Lusia è il TOP per famiglie! Bella varietà di piste e complessivamente sono tutte belle larghe e in più hanno servizi dedicati hai bambini!
Ma come piste e servizio bimbi anche Pampeago è ben organizzato!

Per quanto riguarda i paesi a livello "familiare" ti consiglio Ziano (servizi dedicati ai bimbi ecc..) e paese carino. Più grandi e più "vivi" ci sono Cavalese o Predazzo al limite.. a livello di ambiente stile "paesino montano" direi Tesero assolutamente!

Se trovasse posto, la zona più bella di Tesero Via dei Rododendri, o Via Ariestiezza, è una bellissima zona, tranquilla, ottima veduta sulla valle, e zona soleggiata. C'è un residence "Lagorai" nelle vicinanze , non so, se affitta anche appartamenti. Strategicamente si è comodi a Pampeago; 15 miniuti si va al Cermis impianti di fondo valle, in una mezza oretta in auto, si va a Bellamonte o San Pellegrino. In febbraio, la valle fa il pieno di turisti, meglio iniziare a sciare presto se possibile.

Hanno già detto tutto...

In valle come “attrazioni” consiglio Cavalese :
Bella piscina comunale riscaldata e attrezzata, palazzo del ghiaccio, viale coi negozi ecc ecc..
Cermis a due passi (con anche la notturna),
Latemar a pochi minuti
Bellamonte qualche minuto in più ma nulla di fastidioso..:D

Dovessi guardare solo allo sci, forse cercherei qualcosa verso Moena, per farmi :
1 giorno Lusia
1 giorno Sanpellegrino
1 giorno Carezza
1 giorno Latemar
1 giorno Buffaure
1 giorno Catinaccio
Ah...dimenticavo il Cermis :D

.

Confermo tutto quanto già detto dagli altri utenti. Io durante la stagione invernale vivo a Cavalese e ti posso assicurare che è un paese belle vivo dove puoi trovare di ogni. Inoltre, cosa secondo me molto comoda, sei a soli 22 km dal casello autostradale di Egna-Ora-Termeno.

Per quanto riguarda i comprensori sciistici, a livello di tempistiche, ha il Cermis in paese, Pampeago o Predazzo a 15 minuti, Bellamonte a 25. Se vuoi farti un Sellaronda, Canazei dista 40 km... 45 minuti di macchina guidando con calma.
In Val di Fiemme considera che ti tocca sempre prendere la macchina per andare verso le piste, a meno che non stai a Cavalese che ha la cabinovia che parte direttamente dal paese e puoi pensare a farti una breve passeggiata di poche centinaia di metri. C'è comunque un OTTIMO servizio di skibus che ti portano direttamente alle partenze degli impianti.

Kindergarten con animazione ed attività varie ci sono a Bellamonte, Pampeago e Cermis.

Salve a tutti, avrei trovato una sistamazione a Moena, che mi dite? :)

Moena è più baricentrica ;)

Hai Fiemme a ovest, Passo San Pellegrino-Falcade a sud, Fassa a est e Passo Costalunga/Nova Levante a nord.

Massimo 25 minuti e sei a tutti gli estremi.

Cool! Il proprietario mi ha detto che ho un impianto a 800 metri dalla casa... dalla cartina non sono sicuro di quale sia... Quindi conviene fare il SuperSki? Vado ovunque?

La cittadina è carina? Ci sono piscien coperte e centri benessere?

Ogni drittta è ben accetta!

saranno gli impianti del lusia, che arrivano poco sopra al paese, fai il superski se intendi spostarti con la macchina su altri comprensori. a meno di mezz'ora hai praticamente tutto (con 45 minuti di strada hai tutto)

Cool! Il proprietario mi ha detto che ho un impianto a 800 metri dalla casa... dalla cartina non sono sicuro di quale sia... Quindi conviene fare il SuperSki? Vado ovunque?

La cittadina è carina? Ci sono piscien coperte e centri benessere?

Ogni drittta è ben accetta!

hai detto bene.. Moena è più "cittadina" se si può parlare di cittadina..

rispetto a Fiemme è sicuramente più costosa ma offre anche qualcosina in più per i turisti!
Centri benessere ce ne sono a volontà.. ti consiglio caldamente quello del Hotel Maria! Molto bello, curato e personale molto cordiale e preparato!

a livello di impianti sei in ottima posizione! Puoi sciare su tutta la zona del Passo San Pellegrino/Col Margherita oppure salire al Lusia e sciare anche verso la parte di Bellamonte! Quindi hai veramente un ampia scelta!

- - - Updated - - -

Se trovasse posto, la zona più bella di Tesero Via dei Rododendri, o Via Ariestiezza, è una bellissima zona, tranquilla, ottima veduta sulla valle, e zona soleggiata. C'è un residence "Lagorai" nelle vicinanze , non so, se affitta anche appartamenti. Strategicamente si è comodi a Pampeago; 15 miniuti si va al Cermis impianti di fondo valle, in una mezza oretta in auto, si va a Bellamonte o San Pellegrino. In febbraio, la valle fa il pieno di turisti, meglio iniziare a sciare presto se possibile.

infatti io abito proprio in quella zona.. nelle giornate serene, prendo il sole tutto il giorno dall'alba fino al tramonto!

era da un tot di anni che non vedevo così bianco il Cermis a metà Novembre:D:D:D:D:D:D

22-1.jpg