non so se faccio bene ad aprire un thread solo o se sia meglio sdoppiare, nel caso lo farò.
comunque:
scio da 8 anni con Fischer Progressor 7+ e scarponi Fischer Viron; ho iniziato a sciare a 42 anni (ora quindi ne ho 50) e sono contento di dove sono arrivato, perché pur partendo così tardi oggi mi posso permettere di scendere in sicurezza sulla maggior parte delle piste, anche se (credo sia comprensibile) lo stile non è certo eccelso... mi reputo un argento avanzato, diciamo, per dare qualche riferimento, che non ho mai provato piste come la discesa su Pikolein, ma ho fatto più volte e senza problemi la 3 del Ciampinoi, tutta la zona del Dantercepies, la Gamsleiten di Speikboden e lo Hexenschuss di Klausberg. quest'inverno credo mi cimenterò con la Gran Risa (mia moglie, che scia molto meglio di me, dice che non dovrei avere problemi) e con le nere che scendono su Riscone dal Plan de Corones.
ora credo sia il momento di cambiare attrezzatura: gli scarponi semplicemente perché la scarpetta si è un po' assottigliata e il piede si muove un po' troppo, ma coi Fischer mi sono trovato bene.
gli sci perché mi lludo i poter gestire un modello un pochino superiore rispetto a quello di quando ho cominciato, magari sbaglio.
sci: con tutte queste premesse sono andato in un paio di negozi e devo dire che i suggerimenti sono stati abbastanza unanimi con queste proposte:
- Salomon X10
- Fischer the Curv TI
- Head... non ricordo il modello (forse i-speed qualcosa), però mi è stato detto apertamente che con quelli sarei un po' al limite, cioè potrebbero essere un po' troppo tecnici per me o quanto meno non essere uno sci da tenere tutto il giorno per 3 giorni di fila, richiede (dicono i negozianti) che si 'spinga' bene se lo si vuole far rendere
- e poi un Atomic Vantage che però tenderei a scartare
che ne dite ? sono proposte sensate ? vedete qualcosa di meglio ?
scarponi: ho provato dei Fischer coi quali ritrovo la calzata dei miei, ma anche dei Lange e dei Nordica SpeedMachine che forse sarebbero i più calzanti pur rimanendo (in negozio....) comodi. solo che proprio su queste pagine ho letto di qualche problema di tenuta per questi scarponi: pare che diversi si siano trovati coi piedi bagnati e freddi (anche se le stesse persone, per tutto il resto, li giudicavano ottimi).
non so che alternative ci possano essere per un piede abbastanza snello come il mio (il negoziante di ieri non mi ha fatto provare modelli di altri marchi come, se ben ricordo, Head e Atomic , che aveva, perchè dice che se non sento troppo stretti i Nordica, in quegli altri ci 'ballerei dentro').
quante parole ! chiedo scusa e vi chiedo qualche parere e consiglio. grazie
comunque:
scio da 8 anni con Fischer Progressor 7+ e scarponi Fischer Viron; ho iniziato a sciare a 42 anni (ora quindi ne ho 50) e sono contento di dove sono arrivato, perché pur partendo così tardi oggi mi posso permettere di scendere in sicurezza sulla maggior parte delle piste, anche se (credo sia comprensibile) lo stile non è certo eccelso... mi reputo un argento avanzato, diciamo, per dare qualche riferimento, che non ho mai provato piste come la discesa su Pikolein, ma ho fatto più volte e senza problemi la 3 del Ciampinoi, tutta la zona del Dantercepies, la Gamsleiten di Speikboden e lo Hexenschuss di Klausberg. quest'inverno credo mi cimenterò con la Gran Risa (mia moglie, che scia molto meglio di me, dice che non dovrei avere problemi) e con le nere che scendono su Riscone dal Plan de Corones.
ora credo sia il momento di cambiare attrezzatura: gli scarponi semplicemente perché la scarpetta si è un po' assottigliata e il piede si muove un po' troppo, ma coi Fischer mi sono trovato bene.
gli sci perché mi lludo i poter gestire un modello un pochino superiore rispetto a quello di quando ho cominciato, magari sbaglio.
sci: con tutte queste premesse sono andato in un paio di negozi e devo dire che i suggerimenti sono stati abbastanza unanimi con queste proposte:
- Salomon X10
- Fischer the Curv TI
- Head... non ricordo il modello (forse i-speed qualcosa), però mi è stato detto apertamente che con quelli sarei un po' al limite, cioè potrebbero essere un po' troppo tecnici per me o quanto meno non essere uno sci da tenere tutto il giorno per 3 giorni di fila, richiede (dicono i negozianti) che si 'spinga' bene se lo si vuole far rendere
- e poi un Atomic Vantage che però tenderei a scartare
che ne dite ? sono proposte sensate ? vedete qualcosa di meglio ?
scarponi: ho provato dei Fischer coi quali ritrovo la calzata dei miei, ma anche dei Lange e dei Nordica SpeedMachine che forse sarebbero i più calzanti pur rimanendo (in negozio....) comodi. solo che proprio su queste pagine ho letto di qualche problema di tenuta per questi scarponi: pare che diversi si siano trovati coi piedi bagnati e freddi (anche se le stesse persone, per tutto il resto, li giudicavano ottimi).
non so che alternative ci possano essere per un piede abbastanza snello come il mio (il negoziante di ieri non mi ha fatto provare modelli di altri marchi come, se ben ricordo, Head e Atomic , che aveva, perchè dice che se non sento troppo stretti i Nordica, in quegli altri ci 'ballerei dentro').
quante parole ! chiedo scusa e vi chiedo qualche parere e consiglio. grazie