nuovi sci (dopo Fischer Progressor 7+) e nuovi scarponi

daniele_g

Well-known member
non so se faccio bene ad aprire un thread solo o se sia meglio sdoppiare, nel caso lo farò.
comunque:
scio da 8 anni con Fischer Progressor 7+ e scarponi Fischer Viron; ho iniziato a sciare a 42 anni (ora quindi ne ho 50) e sono contento di dove sono arrivato, perché pur partendo così tardi oggi mi posso permettere di scendere in sicurezza sulla maggior parte delle piste, anche se (credo sia comprensibile) lo stile non è certo eccelso... mi reputo un argento avanzato, diciamo, per dare qualche riferimento, che non ho mai provato piste come la discesa su Pikolein, ma ho fatto più volte e senza problemi la 3 del Ciampinoi, tutta la zona del Dantercepies, la Gamsleiten di Speikboden e lo Hexenschuss di Klausberg. quest'inverno credo mi cimenterò con la Gran Risa (mia moglie, che scia molto meglio di me, dice che non dovrei avere problemi) e con le nere che scendono su Riscone dal Plan de Corones.

ora credo sia il momento di cambiare attrezzatura: gli scarponi semplicemente perché la scarpetta si è un po' assottigliata e il piede si muove un po' troppo, ma coi Fischer mi sono trovato bene.
gli sci perché mi lludo i poter gestire un modello un pochino superiore rispetto a quello di quando ho cominciato, magari sbaglio.

sci: con tutte queste premesse sono andato in un paio di negozi e devo dire che i suggerimenti sono stati abbastanza unanimi con queste proposte:
- Salomon X10
- Fischer the Curv TI
- Head... non ricordo il modello (forse i-speed qualcosa), però mi è stato detto apertamente che con quelli sarei un po' al limite, cioè potrebbero essere un po' troppo tecnici per me o quanto meno non essere uno sci da tenere tutto il giorno per 3 giorni di fila, richiede (dicono i negozianti) che si 'spinga' bene se lo si vuole far rendere
- e poi un Atomic Vantage che però tenderei a scartare
che ne dite ? sono proposte sensate ? vedete qualcosa di meglio ?

scarponi: ho provato dei Fischer coi quali ritrovo la calzata dei miei, ma anche dei Lange e dei Nordica SpeedMachine che forse sarebbero i più calzanti pur rimanendo (in negozio....) comodi. solo che proprio su queste pagine ho letto di qualche problema di tenuta per questi scarponi: pare che diversi si siano trovati coi piedi bagnati e freddi (anche se le stesse persone, per tutto il resto, li giudicavano ottimi).
non so che alternative ci possano essere per un piede abbastanza snello come il mio (il negoziante di ieri non mi ha fatto provare modelli di altri marchi come, se ben ricordo, Head e Atomic , che aveva, perchè dice che se non sento troppo stretti i Nordica, in quegli altri ci 'ballerei dentro').

quante parole ! chiedo scusa e vi chiedo qualche parere e consiglio. grazie

Ciao, se sei effettivamente argento avanzato, molto meglio stare su uno sci di un certo livello, che ti permetta di migliorare e farti sentire più sicuro, soprattutto se aumenti un pochino la velocità o trovi neve dura o ghiacciata, cosa molto probabile soprattutto nelle zone che frequenti normalmente. Per cui se stai sull'Head Supershape speed o su uno sci analogo di sicuro non sbagli, e non credere, sono sci con cui puoi sciare otto ore al giorno senza problemi di sorta. Alternative valide, tra le case che hai citato tu direi Atomic Redster XTI della scorsa stagione, Salomon XMax X12, Fischer The Curve, magari meglio il dtx rispetto al TI.

Non ci hai detto però quanto sei alto, quanto pesi e se sei più o meno in forma per poterti consigliare al meglio, soprattutto per gli scarponi.

grazie Renntiger,
hai ragione: sono alto 1.82 e peso 82-83kg, "a scendere": sto seguendo una dieta e sto cercando di fare movimento con costanza, perchè mi ero imbolsito ed ero "esploso" col peso. questo per dire che se riuscivo abbastanza benino (sempre per gli standard di un 50enne quasi neofita) mi aspetto di riuscire meglio con 12kg in meno e una forma fisica migliore.

il negoziante di ieri mi ha consigliato, per quei modelli, di stare su sci da 176cm perché sostiene che per via del rocker quando scorrono piatti è come averli un pochino più corti, ma prendono più facilmente in curva (per altro i miei Fischer attuali sono da 175cm e mi ci trovo bene, quindi penso non abbia tutti i torti; ma non ho l'esperienza e la cultura per valutare, magari mi troverei ancora meglio con sci più corti).

che differenza c'è fra i vari modelli dello stesso sci ? cioè: fra un the Curve TI e DTX ? o fra un XMax X10 e X12 ? li aveva tutti, fra l'altro, ma secondo lui (che ovviamente non mi ha mai visto sciare, deve andare un po' a intuito), TI e X10 sarebbero più adatti a me.
nota bene: gli ho detto che prediligo curve abbastanza larghe, forse questo lo ha indirizzato in quella direzione

- - - Updated - - -

un'altra domanda, scusandomi per i mille dubbi e l'ignoranza in materia: venendo da scarponi col sistema "somatec" di Fischer, rischio di trovarmi a mal partito con quelli di altre marche che non l'hanno, o si tratta di differenze minimali di cui potrei non accorgermi nemmeno ?

Per la lunghezza ti ha consigliato bene, stai, in base al modello su uno sci tra 175 e 180 e sicuramente non sbagli. Per quanto riguarda la differenza tra gli sci che hai menzionato, si tratta soprattutto di rigidità, i modelli più performanti (rispettivamente X12 e dtx) sono più rigidi rispetto a quelli che lo sono meno (X10 e TI), ma considerando le tue caratteristiche fisiche ed i propositi di migliorare la tecnica, io propenderei sicuramente per i due modelli superiori. Tieni in considerazione però anche glli altri che ti ho consigliato, in particolare il SS speed, da 177 nella fattispecie, un classico sempre valido in grado di soddisfare un po' tutti, dall'argento base che sta facendo le prime curve in conduzione al maestro che fa lezione.

Per quanto riguarda gli scarponi, qui è solo il tuo piede che può decidere come si trova e quale modello va meglio per te. In linea di massima ti direi di stare su un allround sui 110/120 di flex, senza farti condizionare dalle leggende che dicono che questo o quel modello sono più o meno caldi o comodi; ogni piede ha le sue caratteristiche ed ha le proprie esigenze e magari uno scarpone che io tengo ai piedi per otto ore senza aprirlo, magari per te è uno stivaletto malese e viceversa. Affidati ad un professionista serio, prenditi tutto il tempo che ti serve e provane più modelli. Soprattutto considera che non devi considerare solo che siano comodi, ma che ti fascino bene il piede senza punti di contatto fastidiosi.

PS: Sylvester ed Ernegg, le due nere che scendono dal Plan verso alla stazione a valle di Riscone, anche se come sempre tutto dipende da che neve trovi, non sono impossibili e soprattutto fatte di prima mattina quando sono ancora due biliardi sono molto belle. Se hai fatto la 3 del Ciampinoi in scioltezza non dovresti aver troppi problemi a farle, soprattutto la Sylvester, che è la meno impegnativa delle due. Stessa cosa la Gran Risa, anche se è difficile trovarla in condizioni ottimali e soprattutto senza un'orda di barbari che scendono a tutta birra.

Grazie, Renntiger,
magari sabato andrò da Roberto Sport (vedo che sei milanese e immagino quindi tu lo conosca), dove avevo preso l'attrezzatura attuale: in effetti mi sono trovato bene (evidentemente i suoi consigli erano validi) e per ora non ho più trovato qualcuno che faccia provare gli scarponi come lui -be', parlo di Marino, ma ci siamo capiti- anche se devo dire che il ragazzo con cui ho parlato da Maxi Sport mi pareva "sul pezzo".
l'unica cosa, mi pare abbia una scelta abbastanza limitata, almeno quando ci sono andato la prima volta avevo avuto questa impressione, forse sbagliata.

i tuoi commenti su Sylvester ed Ernegg (e anche Gran Risa) mi confermano quanto mi era già stato detto da persone del posto che avevo "intervistato"; ora pare la neve sia arrivata....

.

per completezza: gli Head e Salomon che mi sono stati proposti sono esattamente questi:
http://www.maxisport.com/head-i-supershape-speed-smu-310155-100665.html
http://www.maxisport.com/salomon-x-max-x10-con-attacco-xt12-ti-c90-39154600-whtli.html

gli SSS sono di due anni fa e quindi non hanno le ultime innovazioni tecniche come il graphene: la valutazione tecnica cambia molto ?
i Salomon sono dell'anno scorso ma il venditore dice che in questo caso è cambiata solo la serigrafia: è vero ?

vedo che i SSS sono indicati come SMU. che significa in questo caso ? o meglio: ho letto che ci sarebbero sci di un certo livello con serigrafie uguali a quelli di un livello superiore, ma in questo caso significa che quelli sono veri SSS con serigrafie di non so quale modello race, oppure sono sci inferiori che del SSS hanno solo le serigrafie ?

devo dire che gli Head mi attizzano di più, ma ho il timore di non essere all'altezza....

seguirei volentieri il consiglio di Renntiger su modelli più performanti nella stessa gamma, ad esempio l'X12 di Salomon, ma per ora non ho trovato offerte e anche il costo, ahimé, ha il suo peso.

Stai lontano dagli SMU e stai sui modelli normali, altrimenti non sai cosa compri. Per quanto riguarda il Salomon, io andrei sul 12 come ti ho scritto. Lo so che i modelli che ti ho indicato io costano magari un centinaio di euro in più, ma vale la pena risparmiare 100 euro su uno sci che ti durerà minimo sette o otto anni? Vai a sciare una volta di meno magari, ma prendi uno sci che possa soddisfarti adesso e in futuro. Poi, naturalmente, sei tu che devi decidere e non voglio certo fare i conti in tasca a nessuno.

Gli XMax 12 dell'anno anno scorso erano in saldo sui 400 euro da cattisport

ti ringrazio, Cefeo,
andrò a vedere; non conosco cattisport, è affidabile ?
io nel frattempo avevo trovato un'occasione abbastanza buona per quelli di quest'anno, fra l'altro a Milano, quindi potrei andarmeli a prendere direttamente, evitando spedizioni
a questo punto, prima penso agli scarponi, che sono la vera priorità (ormai nei miei Fischer il piede si muove troppo anche stringendo al massimo), poi se il budget lo consente penso proprio che andrò sugli X12.

grazie mille !!

grazie ancora.
ho visto che hanno il modello dell'anno scorso con attacchi XT12 ti C9 e quello di quest'anno con attacco XT12 ti (senza C9): cosa cambia, se cambia ? o comunque: l'attacco XT12 ti c9 va bene per me ? (82kg).

mi spaventa un po' la spedizione, ho avuto qualche esperienza non del tutto positiva coi corrieri.... però è certamente allettante.

L'attacco va benissimo.
Ripeto, Cattiport è uno dei siti di riferimento di Skiforum e ad occhio e croce non hi mai visto nessuno lamentarsi

sì, ho trovato moltissimi commenti positivi in rete, in effetti. confesso che non lo conoscevo :oops:

fra l'altro mi sono accorto che è in provincia di Parma e non Frosinone come credevo (avevo guardato solo la provincia e avevo letto FR invece di PR) e quindi non è poi lontanissimo da Milano, anche se ovviamente mi costerebbe qualcosa in più.

sì, ho trovato moltissimi commenti positivi in rete, in effetti. confesso che non lo conoscevo :oops:

fra l'altro mi sono accorto che è in provincia di Parma e non Frosinone come credevo (avevo guardato solo la provincia e avevo letto FR invece di PR) e quindi non è poi lontanissimo da Milano, anche se ovviamente mi costerebbe qualcosa in più.

Confermo quanto detto da Cefeo in quanto loro cliente da molti anni, per gli scarponi se non ci sono problemi con il piede ti consiglio vivamente i Nordica Speedmachine sono due pantofole.

Grazie, Renntiger,
magari sabato andrò da Roberto Sport (vedo che sei milanese e immagino quindi tu lo conosca), dove avevo preso l'attrezzatura attuale: in effetti mi sono trovato bene (evidentemente i suoi consigli erano validi) e per ora non ho più trovato qualcuno che faccia provare gli scarponi come lui -be', parlo di Marino, ma ci siamo capiti- anche se devo dire che il ragazzo con cui ho parlato da Maxi Sport mi pareva "sul pezzo".
l'unica cosa, mi pare abbia una scelta abbastanza limitata, almeno quando ci sono andato la prima volta avevo avuto questa impressione, forse sbagliata.

i tuoi commenti su Sylvester ed Ernegg (e anche Gran Risa) mi confermano quanto mi era già stato detto da persone del posto che avevo "intervistato"; ora pare la neve sia arrivata....

se sei di Milano prova anche da Luca sport, (tra l'altro convenzionato con il Forum) Molto competente per sci e scarponi e tra l'altro rivenditore Fischer ed ha pure la macchina
per personalizzare gli scarponi Fischer vacuum.
per le tue caratteristiche e il tuo livello ( e visto che ti sei trovato bene con Fischer) ti consiglierei Fischer curv dtx da 178 ed un bel paio di scarponi Fischer vacuum da 130:D