Aiuto scelta materiale sci alpinismo

petriniduccio

New member
Salve a tutti,
vorrei intraprendere la strada dello sci alpinismo e sono nella fase di scelta del materiale.

Ho comprato un paio di scarponi, gli atomic backland. Come attacco pensavo di andare su un atk raider 12 ( perchè da quello che ho letto sembra buono, leggero e allo stesso tempo piu robusto dei dynafit). Come sci sono molto indeciso, vorrei rimanere su uno sci che sia sui 93-98 mm al centro e senza superare i 1600g a sci.
Avevo visto i blizzard zero g95 e gli elan himalaya che potevano andarmi bene.

Se avete qualche altro sci/attacco da consigliarmi che possa fare al caso mio, e cioè di uno che cerca materiale abbastanza leggero per salire ( senza grosse pretese di fare le corse) e nello stesso tempo di riuscire a divertirsi in caso di neve fresca ve ne sarei molto grato.

un altra domanda, le misure degli attacchi tipo 76mm/86mm ecc che cosa sono? [emoji28]fanno riferimento alla larghezza massima del puntalino?[emoji848]

Grazie a tutti
 
Salve a tutti,
vorrei intraprendere la strada dello sci alpinismo e sono nella fase di scelta del materiale.

Ho comprato un paio di scarponi, gli atomic backland. Come attacco pensavo di andare su un atk raider 12 ( perchè da quello che ho letto sembra buono, leggero e allo stesso tempo piu robusto dei dynafit). Come sci sono molto indeciso, vorrei rimanere su uno sci che sia sui 93-98 mm al centro e senza superare i 1600g a sci.
Avevo visto i blizzard zero g95 e gli elan himalaya che potevano andarmi bene.

Se avete qualche altro sci/attacco da consigliarmi che possa fare al caso mio, e cioè di uno che cerca materiale abbastanza leggero per salire ( senza grosse pretese di fare le corse) e nello stesso tempo di riuscire a divertirsi in caso di neve fresca ve ne sarei molto grato.

un altra domanda, le misure degli attacchi tipo 76mm/86mm ecc che cosa sono? fanno riferimento alla larghezza massima del puntalino?

Grazie a tutti

ciao!

adesso non voglio smontare le tue idee, ma se come dici vuoi intraprendere la strada dello scialpinismo (quindi posso immaginare che sei un neofita) lascia stare i sci larghi.. con un 80/85mm al centro va più che stra bene per il tuo caso!
questo perchè? perchè uno sci largo da 90mm o superiore te lo godi solo in determinate condizioni di neve e sopratutto devi saperlo portare! Senza considerare il fatto che pesa un fottio quindi alle tue prime salite, dopo 5/600mt di dislivello sei già bello che cotto!

Ti serve uno sci più stretto, dinamico e facile da gestire! i sci largoni lasciali a chi pensa di essere in Canada :D

Per gli attacchi, a livello di robustezza se ti prendi un classico TLT Dynafit non hai nessun problema e spendi anche meno del ATK! (ma diciamo che la scelta dell'attacco non fà sta gran differenza)
Gli scarponi vanno bene!

Ripeto, a mio parere ti conviene stare su uno sci 80/85mm che è sicuramente più sfruttabile e più adatto ad imparare.. ed è anche molto più leggero!
Il fattore della leggerezza non considerarlo per l'aspetto velocità in salita (che se uno impara è del tutto secondario), ma consideralo dal punto di vista affaticamento fisico/muscolare! Vedrai che se lo scialp ti piace (come succede a molti che iniziano) prima inizi con poco ma poi progredisci con gite sempre più lunghe e con maggior dislivello! Fare 1000/1200mt dsl con uno sci da 1100/1200g è un conto.. farlo con uno sci da 1500/1600g è tutta un altra storia!
 
Salve a tutti,
vorrei intraprendere la strada dello sci alpinismo e sono nella fase di scelta del materiale.

Ho comprato un paio di scarponi, gli atomic backland. Come attacco pensavo di andare su un atk raider 12 ( perchè da quello che ho letto sembra buono, leggero e allo stesso tempo piu robusto dei dynafit). Come sci sono molto indeciso, vorrei rimanere su uno sci che sia sui 93-98 mm al centro e senza superare i 1600g a sci.
Avevo visto i blizzard zero g95 e gli elan himalaya che potevano andarmi bene.

Se avete qualche altro sci/attacco da consigliarmi che possa fare al caso mio, e cioè di uno che cerca materiale abbastanza leggero per salire ( senza grosse pretese di fare le corse) e nello stesso tempo di riuscire a divertirsi in caso di neve fresca ve ne sarei molto grato.

un altra domanda, le misure degli attacchi tipo 76mm/86mm ecc che cosa sono? [emoji28]fanno riferimento alla larghezza massima del puntalino?[emoji848]

Grazie a tutti

Bisogna vedere da cosa sei abituato a sciare...
Pista con roba stretta? Pista con roba all mountain 80/90 per sconfinare spesso?
Pista con largoni >100/110 per stare quasi solo fuori...
Scarponi con flex pastosi o scarponi di cemento armato?

Perchè passare da un 120x190 ad uno scietto da skialp classico da 80 sarebbe traumatico :)

Con gli scarponi che hai preso, soprattutto se parliamo della versione non carbon la "morte sua" sarebbe uno sci sui 1200~1300 gr da skialp classico da 80~90 tipo wayback 88, atomic backland 85, fisher transalp 88 etc, presi tra la propria altezza e -5cm
Attacchi van bene anche i classici dynafit per iniziare, gli atk sono una bella chicca ma anche molto onerosi...

Diciamo che sarebbe un set buono per farci di tutto lontano dagli impianti, dal dislivello tosto, alla salita tecnica a qualsiasi tipo di discesa, però stiamo sul classico, quindi archi chiusi e velocità moderate. Se vuoi approcciare in modo più moderno alla discesa, ovvero archi più aperti, velocità più elevate salti etc, devi andare su materiale più largo lungo e pesante (90~110) 1500~1800 gr e lunghezza anche di +5cm rispetto a te se non sei molto alto, con scarponi un attimo più pesanti tipo i maestrale per citarne uno. Ovviamente le cose si complicano un pò sul versante salita, che si fa lo stesso ma bisogna già avere una buona tecnica/abitudine per non soffrirla troppo.

Io al posto tuo inizierei col classico, che poi al limite potrai sostituire in futuro con qualcosa di più largo tenendo il vecchio per inizio/fine stagione...

Chiaramente si fa tutto con entrambe le categorie citate, e per tutto intento anche cose estreme, capacità dello sciatore permettendo, ciò che cambia è lo stile di discesa che capacità a parte viene influenzato dal tipo di attrezzatura, con un 88 non apri le curve e non acceleri come con un 110 ovviamente...

Fai solo attenzione ai super super light, sicuramente sono meno robusti, più cari e più nervosi...

il tutto IMHO ovviamente... ;)
 
Si scusate forse mi sono dimenticato di dare qualche dettaglio,
sono alto 174 cm e peso 71Kg, scio qualche volta in fresca ( quelle poche volte che ci sono le condizioni in appennino ). Uso degli atomic automatic 109, per il resto in pista ci sto poco,faccio quasi esclusivamente park, per quello uso i line tigersnake 87 mm al centro con degli scarponi dalbello il moro 120 di flex.

Ora quello che io pensavo era di andare su degli sci delle misure che avevo descritto per la paura di ritrovarmi magari qualche volta in condizioni di neve fresca e magari non divertirmi a pieno. Dall’ altro lato ho comunque letto in giro, anche su questo forum, che ad esempio gli zero g 95 vanno molto bene anche sul duro, e quindi mi ero indirizzato un po su quelli la.
Comunque mi fa piacere ricevere ogni vostro feedback e ogni vostro pensiero.

Grazie a tutti
 

.

se la tua intenzione e' di fare scialpinismo serio (= gite da 1000mt di dislivello in su) sopra i 90/95 non andrei. personalmente quando ho superato i 1000mt con set pesanti (hardside+attacco atk da tele) sono arrivato in cima talmente sfatto che non mi sono minimamente goduto la discesa, avevo finito la gamba...e sono mediamente allenato.

saluti
 
Salve a tutti,
vorrei intraprendere la strada dello sci alpinismo e sono nella fase di scelta del materiale.

Ho comprato un paio di scarponi, gli atomic backland. Come attacco pensavo di andare su un atk raider 12 ( perchè da quello che ho letto sembra buono, leggero e allo stesso tempo piu robusto dei dynafit). Come sci sono molto indeciso, vorrei rimanere su uno sci che sia sui 93-98 mm al centro e senza superare i 1600g a sci.
Avevo visto i blizzard zero g95 e gli elan himalaya che potevano andarmi bene.

Se avete qualche altro sci/attacco da consigliarmi che possa fare al caso mio, e cioè di uno che cerca materiale abbastanza leggero per salire ( senza grosse pretese di fare le corse) e nello stesso tempo di riuscire a divertirsi in caso di neve fresca ve ne sarei molto grato.

un altra domanda, le misure degli attacchi tipo 76mm/86mm ecc che cosa sono? [emoji28]fanno riferimento alla larghezza massima del puntalino?[emoji848]

Grazie a tutti

difficile dare un consiglio mirato senza sapere nulla riguardo a cosa , dove, come, quando e perchè? Che caratteristiche hai(1.90cmx100Kg o 1.60 x 50?), che ambizioni hai ecc ecc.

Arrivi allo ski-alp dallo sci o dall'alpinismo?

Comunque sono convinto che oggi come oggi, per chi arriva dallo ski(ovvero un buon turista, diciamo un argento solido, quasi avanzato), un circa 95 moderno, lungo più o meno come la propria altezza, con attacchino e scarpa decente(come il backland carbon per esempio) sia il passpartout per tutta la stagione dello ski. quindi credo tu stia gardando nella direzione giusta....

Chi arriva dall'alpinismo in genere ha obiettivi e ambizioni diversi dallo skiatore, nonchè capacità tecniche a spesso limitate, da qui necessità diverse....

- - - Updated - - -

Si scusate forse mi sono dimenticato di dare qualche dettaglio,
sono alto 174 cm e peso 71Kg, scio qualche volta in fresca ( quelle poche volte che ci sono le condizioni in appennino ). Uso degli atomic automatic 109, per il resto in pista ci sto poco,faccio quasi esclusivamente park, per quello uso i line tigersnake 87 mm al centro con degli scarponi dalbello il moro 120 di flex.

Ora quello che io pensavo era di andare su degli sci delle misure che avevo descritto per la paura di ritrovarmi magari qualche volta in condizioni di neve fresca e magari non divertirmi a pieno. Dall’ altro lato ho comunque letto in giro, anche su questo forum, che ad esempio gli zero g 95 vanno molto bene anche sul duro, e quindi mi ero indirizzato un po su quelli la.
Comunque mi fa piacere ricevere ogni vostro feedback e ogni vostro pensiero.

Grazie a tutti

Ok, come immaginavo....

sci da 175/180, da 90 a 100mm, ca 1600g.

Attacchino da 12, pelli veloci(100%mohair, o mix 70/30)

e non ti monta il nervoso quando scendi dopo che ti sei fatto il mazzo per salire.

Visto che fai park, valuta roba anche un pelo più giocosa dello 0G, che è un bell'asse, ma molto serioso...

Salomon mtn lab95x177, Black Crows fa robetta simpatica, scott cascade 95 è un punisher alleggerito per skialp, armada, fisher ranger98, backland95 nuovo in 177, ex automatic102x180 se ti piace il genere soft, line sickday tour102, ecc

tutta roba con cui uno scoppiato come me(36anni, due figli, 12 marlboro in kit/gg, grappa nello zaino siempre) ci fa tranquillamente i sui 1200+ e si diverte in discesa, anche di più in primavera quando le giornate si allungano.
 
Si scusate forse mi sono dimenticato di dare qualche dettaglio,
sono alto 174 cm e peso 71Kg, scio qualche volta in fresca ( quelle poche volte che ci sono le condizioni in appennino ). Uso degli atomic automatic 109, per il resto in pista ci sto poco,faccio quasi esclusivamente park, per quello uso i line tigersnake 87 mm al centro con degli scarponi dalbello il moro 120 di flex.

Ora quello che io pensavo era di andare su degli sci delle misure che avevo descritto per la paura di ritrovarmi magari qualche volta in condizioni di neve fresca e magari non divertirmi a pieno. Dall’ altro lato ho comunque letto in giro, anche su questo forum, che ad esempio gli zero g 95 vanno molto bene anche sul duro, e quindi mi ero indirizzato un po su quelli la.
Comunque mi fa piacere ricevere ogni vostro feedback e ogni vostro pensiero.

Grazie a tutti

Secondo me gli sci che hai citato sono perfetti per quello che mi sembra tu vada cercando..
In alternativa ci sono anche i Dynastar Mythic, i Salomon MTN EXPLORE 95 o i Black Crows camox freebird ( o anche i Navis :) )

Io ho dei Movement Shift di qualche anno fa .. che sono in linea con gli sci di cui sopra, io sono una vera schiappa in salita, ma la maggior parte dei miei amici ci fa gite fino ai 1200 mt senza troppi problemi.. Diciamo che sono sci che se abbini impianti più pellate sono perfetti, per sci alpinismo duro e puro no..
 
Ultima modifica:
grazie a tutti dei pareri,
qualcuno sa dirmi se le taglie degli attacchini sono come pensavo? ovvero è la larghezza massima del puntalino?[emoji848] non vorrei prendere degli attacchi che poi non vadano bene con il mio scarpone

grz a tutti
 
Passare a qualsiasi scarpone da skialp è un trauma [emoji3]
Ma i backland carbon sono una cannonata

i backland non son neanche i più validi nello scialp dai, non raccontiamocela.

certo che le due scarpe rappresentano due categorie diverse, ma altre scarpe da skialp avrebbero di sicuro "attutito" l' impatto.

in ogni caso l' OP non morirà e non ho dubbi si divertità anche coi backland, il mio non è terrorismo
 
Top